|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Torino
|
Core 2 Duo E4300 su MoBo vecchia di 2 anni!!
Salve a tutti,
ho deciso in questi giorni di "upgradare" il mio PC regalandogli una nuova CPU Intel Core 2 Duo E4300 al posto del vecchio Pentium 4 3.2GHz HT... La mia MoBo infatti, una ASRock P4 Combo, dispone di due socket diversi: il 478 e LGA775 sul quale appunto andrei a posizionare la nuova CPU Ma mi sorge un dubbio... La mia MoBo ha ormai 2anni e più di vita, non rischio di incappare in qualche tipo di incompatibilità?! Del tipo: cambio CPU e resto senza PC! Riporto alcue info relative alla MoBo che monto: NorthBridge: Intel 848 chipset, FSB @ 800MHz supports HT Tecnology South Bridge: Intel ICH5 Un grazie a tutti in anticipo, Marcel |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Nessuna idea?!
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
l'intel 848 non supporta nemmeno i pentium D (se nn ricordo male), figurati se supporta i C2D il chipset più "entry level" ( ma nemmeno tanto entry, è di fascia media) è il P965, seguito a ruota da X975 di fascia alta, Nforce 680i fascia altissima, e poi P35 di fascia altissima, purissima e levissima A breve uscirà inoltre X38 con supporto alle DDR3 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Quindi mi posso sognare l'upgrade!!
Una domanda da profano ancora: dove sta l'utilità di avere 2 socket su una MoBo quando poi il chipset non permette l'eventuale passaggio a CPU superiore?!?! Non è un controsenso (i 2 socket intendo)?! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, cerca su sgugle il datasheet dell'848 , che forse mi sbaglio e supporta i PD, altrimenti ti compri una Asus P5K con P35 e un bel Q6600 ah, mi viene in mente ora: hai mica delle DDR? spero per te di no... altrimenti ti conviene tenerti un PD 8se lo puoi mettere...9 altrimenti devi comprarti tutto il pacco mobo+cpu+ram, e se hai una scheda video AGP anche la vga...
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
|
quella mobo era stata pensata per chi aveva intenzione di passare da pentium socket 478 a pentium socket 775... il core2duo/quad è sì socket 775 ma necessita di chipset relativamente recenti... intel 945/965/975 nvidia serie 5** e 6** e Via dei quali ora non ricordo le sigle...
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho cercato Demonbl@ck... Avevi ragione, non mi supporta neppure i Pentium D
Grazie mille, mi sei stato molto d'aiuto!! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Abbandonata definitivamente l'idea dell'upgrade...
Grazie a tutti!!
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
.. ma sei sicuro che Nforce 5 supporta c2d ? Quote:
comunque sono felice di averti autato...Ah, per la ram, hai delle DDR o DDR2? non conosco la mobo e quindi non so se monta ddr o ddr2 o combo.. inoltre la vga è agp o pci-express? perchè se la vga è pci-ex e le ram ddr2 puoi valutare l'acquisto di una Asus P5B ( o meglio P5K, ma costa ) + Q6600 , un mostro di potenza a 400€ |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
DDR, per l'esatezza delle PC3200 DDR 400..e la video è AGP..
Inizia a starmi un po "stretto" come PC, ma per una sostituzione "completa" aspetterò...speravo di cavarmela con una piccola cifra |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
|
Quote:
Generalmente tutte le main con chipset serie 5** per intel sono state un flop cmq...
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
CPU Support List Processor Info Since BIOS Socket Family Number Frequency FSB Cache Core
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Se non vuoi spednere molto potresti valutare una Asrock 4core Dual-VSTA
Supporta sia le ddr1 ke le ddr2, sia le vga agp ke le pci-express, costa sui 60€ e supporta tutti i processori su 775, dal celeron + lento al core2duo + veloce ai quadcore. Secondo me potresti prendere questa skeda madre, abbinarla ad un E4400, tenere buono il resto e otteresti un discreto aumento prestazionale con ca 180€. se poi vuo i+ prestazioni a costo zero al posti di 200 al bus metti un numero + alto(299Max mi pare o meno), testi e aumenti parecchio ancora le prestazioni (overclock) Cm skeda madre nn è il massimo x l'overclock, ma x quello che offre ne vale sicuramente la pena dato il costo.
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Che il sistema risente degli anni è risaputo...vorrei solo "spremerlo" il piu possibile con una "piccola" spesa!
Ma con un Pentium 4 6xx (vedo quei 2MB di cache...) dite che il salto prestazionale da un Pentium 4 3.2 HT lo vedo?!?! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
piuttosto, non avevo pensato alla ASrock 4core dual-vsta , puoi tenere tutto meno la cpu e la mobo in questo modo, un affare
|
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
dipende che intendi per "cesso" ...Quote:
Ultima modifica di User111 : 02-08-2007 alle 12:45. |
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
Anche a default è abb + prestazionale dell'E2140
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no a parte gli scherzi e4300 va benone
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.

no a parte gli scherzi e4300 va benone