|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
Problema: Ho fottuto il pc di un amico!!!
Salve ragazzi... vi prego di rispondere qualsiasi cosa su questo thread, visto che non sò più dove sbattere la capoccia:
Allora, oggi vado da un mio amico che aveva istallato l'adsl ed aveva iniziato a navigarci senza ANTIVIRUS E FIREWALL. Al mio arrivo la situazione è disastrosa: installo l'antivirus e subito iniziano finestre su finestre di avertimento: in sostanza tutti i files di sistema sono intaccati.Ergo, li "heallo" con avg free.Chiaramente il computer al successivo riavvio non parte, poichè i file suddeti erano necessari per il funzionamento di xp prof. Avevo considerato l'ipotesi, e decido per la soluzione finale: formattone riparatore.Sembra andare tutto per il meglio, quando l'istallazione di xp si blocca completamente, per oltre un ora,"freezando" tutto.Allora riavvio... ma a questo punto sono completamente fottuto: -La partizione da 80 gb principale è "partizione sconosciuta".cancellare la partizione e ricrearla,in quanto dà il seguente errore: Errore durante l'aggiornamento delle informazioni sulla partizione in : 78160 mb disco scsi 0,id0,bus0 su atapi [mbr] E devo riavviare. Se provo ad istallare windows su questa partizione sconosciuta, mi dice che c'è un problema nel file setupdd.sys. Cosa posso fare? La mobo è una p4p800. Scusate la lunghezza, ma non sò proprio che fare... fondamentalmente, mi confermate che io ho agito bene?Cosa avrei dovuto fare? E soprattutto... cosa posso fare ora! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Cerca su www.download.com il software killdisk , masterizzalo su cd ed utilizzalo per ripulire completamente l'hd da qualsiasi cosa, poi riprova a installare windows, teoricamente non hai fatto nulla di sbagliato, poi bisognerebbe vedere come...ma l'importante è che riprendi la situazione in mano.
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Per utilizzare questo killdisk devo fare un cd rom, burnarlo e poi settare il cd-rom come prima periferica per il boot?
Ok... allora questa è la prima cartuccia.Ditemi tutte le altre alternative, se potete, almeno vafo lì che le tento tutte... mi preparo qui a casa e poi faccio tutto di là intanto grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
tu prova se con killdisk si sistema, se no sostituisci l'hdd
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
se non ricordo male killdisk cancella a basso livello tutte le info contenute e ci vogliono un sacco di ore... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Perchè se poi si fotte l'hd mi sento in colpa... anche se non credo di aver fatto nulla |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in modo che il software di installazione di windows lo riconosca... tu hai provato ad installare windows facendo il boot da cd cancellando e ricreando la partizione?! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ma hai provato ad usare il software della csa madre dell'hd?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
probabilmente la tabella delle partizioni del disco è corrotta e windows non riesce ad accedervi
per risolvere un caso analogo, ho usato diskdrake presente su mandrake move (una linux live) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Dai una bella spolverata all'interno del pc, anche a ram e scheda video togliendoli e spolverandone gli slot.
Sega e ricrea la partizione per windows, magari falla + piccola (40gb) così creerai una seconda partizione per i dati. Controlla che il disco fisso se è solo stia in fondo al cavo ide (se è s-ata dimentica...) e settato master, idem il lettore cd/dvd, se sono 2 che siano master e slave e non cable select... Ultima modifica di Dumah Brazorf : 01-08-2007 alle 21:36. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Boot da cd, cancelli le partizioni e le ricrei. Formattone e via: se non ci sono problemi hardware dovresti risolvere.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
porta il computer in assistenza poi lo ridai al tuo amico e dici ch el'hai aggiustato tu
|
|
|
|
|
|
#13 | |||||
|
Bannato
|
Quote:
Ma come faccio a partizionare l'hd se dal menu di windows di istallazione mi dà tutti queli errori?Devo usare un programma esterno tipo gparted? Io ho provato come tu dici nella seconda parte di messaggio Quote:
E' un maxtor da 80 gb... il problema è che io se non sono sotto windows non sò muovermi assolutamente... di bios e cose varie non capisco molto Come posso fare per mettere in pratica quello che mi dici? Quote:
Ok per le spolverate... ma come faccio a capire se è settato master?Scusate ancora la niubbiaggine... se lo vedo dal bios come suppongo, mi potete dire a che voce dovrebbero corrispondere ? Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#14 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Di solito gli errori dovrebbe darteli quanto inizia l'installazione, al menu di partizionamento dovresti arrivarci prima di avere gli errori. Ovviamente non so come stanno le cose, quindi faccio le domande per capire come e cosa consigliarti.. Quote:
ma se sei niubbo magari è meglio evitare, se dovessi sbagliare a partizionare poi Quote:
c'è un disegnino che riproduce i pin messi ( di solito ) vicino al connettore ide e ti dice dove inserire il jumper per settare l'hd come master... ( per settarlo come slave di solito si tolgono tutti i jumper, ma non è sempre così ) se invece l'hd è sata non esiste il problema del setting. Quote:
a me è successo ah dimenticavo. Le utility della maxtor ( ora seagate ) vengono fornite anche come immagine iso, per creare un cdrom bootabile, oppure come floppy, hanno un'interfaccia grafica molto semplice ( e in italiano ), non sono il massimo della velocità ma almeno riuscirai a muoverti.. a questo punto passare da linux ti creerebbe più problemi che altro... |
||||
|
|
|
|
|
#15 | ||||
|
Bannato
|
Prima di tutto un grazie... perchè mi rendo conto di dire delle caxxate, e voi state qui a spiegari le cose come ad un bambino
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque sia ho trovato il programma della maxtor... vediamo ora di combinare qualcosa di buono!!! Ps.Partizionando non c'è il rischio di cancellare quella mini partizione da 8 mb che ocntiene file "essenziali"? |
||||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inserisci il cd di windows xp, cancelli la partizione da li' e sempre da li' la ricrei. Prima di procedere all'installazione ti fara' fare una formattazione completa e sei a posto. Visto che non hai toccato nulla a livello hw il problema e' solo (a mio parere) sw, e in questo modo risolvi tutto.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Forse mi sono spiegato male io... quando provo a cancellarla come dici tu, esce questo messaggio con tanto di schermata blu : Errore durante l'aggiornamento delle informazioni sulla partizione in : 78160 mb disco scsi 0,id0,bus0 su atapi [mbr] E devo riavviare. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Vai alla console di ripristino (premi R invece di invio alla prima schermata di installazione di win) e fai un FIXMBR.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:49.