Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-07-2007, 20:35   #1
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Memoria storica e coscienza politica: necessariamente a senso unico?

Apro questo thread perchè è da un po che mi chiedo se una volta tanto si possa
mettere da parte il fanboyismo convulso e sconsiderato e ragionare sulle cose con spirito critico, ragionevolezza e buonsenso.
Non parlo di imparzialità, ma solo dell'incapacità di molte persone, compresi utenti di questo forum di mettere da parte gli estremismi, di qualunque forma...

E' mai possibile che di un qualsiasi personaggio politico o storico si riescano a vedere o solo i pregi o solo i difetti, ma mai entrambe le cose insieme?!
Inutile chiedere perchè succeda SOLO in italia, quindi a voi la risposta...
Old 31-07-2007, 20:42   #2
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Apro questo thread perchè è da un po che mi chiedo se una volta tanto si possa
mettere da parte il fanboyismo convulso e sconsiderato e ragionare sulle cose con spirito critico, ragionevolezza e buonsenso.
Non parlo di imparzialità, ma solo dell'incapacità di molte persone, compresi utenti di questo forum di mettere da parte gli estremismi, di qualunque forma...

E' mai possibile che di un qualsiasi personaggio politico o storico si riescano a vedere o solo i pregi o solo i difetti, ma mai entrambe le cose insieme?!
Beh, non e' che succeda proprio solo in Italia, veh..
Diciamo che solitamente, quando un personaggio viene ricordato (e qui parlo di memoria storica) viene ricordato o per gli eccellenti pregi o per gli eccellenti difetti, che mettono in ombra i normali difetti ed i normali pregi, o per la situazione contingente.

Per quel che riguarda la coscienza politica.. beh, la cosa e' piu' complessa.
Quando sei "dentro" una situazione e' molto difficile se non impossible riuscire ad averne una visione di insieme.
prio è offline  
Old 31-07-2007, 20:43   #3
pars_
Junior Member

L'Avatar di pars_

Iscritto dal: Sep 2006
succede maggiormente in italia perchè prima che si crei il fanboysmo in altri stati i personaggi vengono messi a nudo dai media e dall'Informazione (con la I maiuscola) e quindi un utente ha di fronte la realta' dei fatti, si puo' schierare solo con la verita'.
Qui c'è disinformazione mediatica quindi esistono verita' differenti a seconda di come ti informi, quindi si creano fazioni.
pars_ è offline  
Old 31-07-2007, 20:53   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

quando ho aperto questo thread avevo un'idea ben precisa in mente..
Non la metto sul tavolo per salvaguardare la vita del thread..

Nonostante questo mi pare assurdo ricordare una persona come un criminale per una cazzata, per grossa che sia , e dimenticare tutto quello che di buono ha fatto, senza contare per altro il contesto storico...
Allo stesso modo mi pare assurdo ricordare una persona come un eroe, quando in realtà stava per mandare questo paese alla rovina, molto più in fretta di quanto ci si possa immaginare...

Solo in italia la miopia è tale da riuscire a separare le cose in questo modo,
ed è a mio avviso, la maggiore causa dell'attuale stato delle cose...

Una popolazione un pelo più lungimirante, e consapevole che una società è formata di tanti ruoli, e che tutti devono prendervi parte, avrebbe evitato che si facesse la fine delle pecore...

Però a quanto pare per la gente è meglio sgozzarsi, piuttosto che cercare delle basi su cui fondare un ragionamento sensato, e basta girare per i thread in questa sezione, o addirittura quelle "tecniche" per notare la cosa...
Old 01-08-2007, 13:55   #5
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

up
Old 01-08-2007, 14:10   #6
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:

Intanto il problema non è certo limitato all' Italia , in ogni caso nei politici italiani faccio veramente fatica a trovare dei pregi ...
Old 01-08-2007, 14:23   #7
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Perché dai per scontato che l'estremismo sia una forma di non-ragionamento?
Anche questo è un pregiudizio.
nomeutente è offline  
Old 01-08-2007, 15:34   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Intanto il problema non è certo limitato all' Italia , in ogni caso nei politici italiani faccio veramente fatica a trovare dei pregi ...
io non mi riferisco solo ai politici, mi riferisco alla gente "comune"...

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Perché dai per scontato che l'estremismo sia una forma di non-ragionamento?
Anche questo è un pregiudizio.
Perchè un ragionamento parte da alcuni punti fermi...
Negare semplicemente le ipotesi tout court e porsi in una condizione di superiorità immotivata non è ragionamento, ma prevaricazione...

Tanto per farti un esempio tutti ricordano mussolini perchè "ha fatto la guerra"
però stranamente nessuno ricorda che molti italiani erano favorevoli alla guerra all'epoca, ne che anche l'entourage di mussolini non fosse proprio la crème de la crème, e che quindi non è stato il solo responsabile della guerra...

Detto questo nessuno ricorda che molte riforme, tra cui se non ricordo male
la sanità pubblica e gratuita e le pensioni, che tutti oggi considerano un diritto inalienabile, le fece proprio mussolini...

E tutti quelli che ricordano invece i partigiani come eroi, difficilmente prendono in considerazione che in alcuni casi, ( o forse più di alcuni ) per mia fortuna non ero testimone, che i partigiani si sono comportati da terroristi, lasciano poi che poveri civili inermi pagassero col sangue per le loro azioni...
(PS. Quest'accusa è stata mossa anche alla tele, da una scampata vittima dei tedeschi, mi pare sia scampata alla strage delle fosse ardeatine )

Ovviamente il discorso si può rigirare come lo si vuole...
Tanto per fare un esempio opposto,
come mai quelli che appoggiano Silvio B. non tengono conto del fatto che le sue aziende che "danno lavoro a tante persone", sono state messe in piedi in modo tutt'altro che pulito?!

Scommettiamo che la maggioranza di chi risponderà ora prenderà in esame solo l'ultimo esempio e ignorerà gli altri?!
Old 01-08-2007, 15:46   #9
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Il problema è che bisogna mettere sul piatto della bilancia tutto, e quando la bilancia pende clamorosamente da una parte il poco che resta sul piatto in alto non lo considera più nessuno, anche Hitler e Stalin qualcosa di buono hanno fatto, il problema è che se invece di quei due ci fossero state due persone di buon senso di schifezze ne avrebbero fatte di meno e di buono avrebbero fatto di più .
Old 01-08-2007, 16:49   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Il problema è che bisogna mettere sul piatto della bilancia tutto, e quando la bilancia pende clamorosamente da una parte il poco che resta sul piatto in alto non lo considera più nessuno
Il punto è quello...
Che in italia si preferisce far pendere clamorosamente, piuttosto che riconoscere un pregio all'avversario politico...
Visto che dei benefici delle pensioni e della sanità pubblica (solo per citare alcune cose ) se ne gode ancora oggi non credo che sia tanto poco...

Basti pensare che in un thread non lontano da qui c'è chi osteggia la passata dittatura fascista, ma parla di carcere e rieducazione, per chi la pensa diversamente, proponendo "rimedi" tipici, se non peggiori, di quelli adottati nella dittatura fascista...
Il che la dice lunga sulla reale ragionevolezza, nel metro di giudizio, di molta gente...
Old 01-08-2007, 16:53   #11
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Ok, perchè non lo scrivi in chiaro?
Il duce è bello perchè ha fatto tanto, ha fatto l'inps, ha bonificato l'agro pontino ed ha creato l'IRI.
Perchè invece lo ricordiamo solo per il resto?
Così va meglio

LuVi
LUVІ è offline  
Old 01-08-2007, 17:04   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Ok, perchè non lo scrivi in chiaro?
Il duce è bello perchè ha fatto tanto, ha fatto l'inps, ha bonificato l'agro pontino ed ha creato l'IRI.
Perchè invece lo ricordiamo solo per il resto?
Così va meglio

LuVi
perchè non è quello il punto che a me interessa, visto che non è in tema...
a me polemizzare non interessa, quindi per favore cambia atteggiamento, o magari cambia thread...

grazie...

Ultima modifica di hibone : 01-08-2007 alle 17:08.
hibone è offline  
Old 01-08-2007, 17:40   #13
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Ah no?
E allora cosa avevi di preciso in mente?

LuVi
LUVІ è offline  
Old 01-08-2007, 17:49   #14
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:

Ah no?
E allora cosa avevi di preciso in mente?

LuVi
avevo in mente il fatto che non si discute di politica partendo dall'ipotesi che i politici sono persone a prescindere dallo schieramento politico,
ma piuttosto si discute partendo dal presupposto che da una parte siano criminali, e santi dall'altra, e cascasse il mondo non c'è verso di spostare la discussione da questo punto fermo...

salvo poi scoprire che anche i presunti santi rubano si drogano e così via...
Old 01-08-2007, 18:20   #15
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
avevo in mente il fatto che non si discute di politica partendo dall'ipotesi che i politici sono persone a prescindere dallo schieramento politico,
ma piuttosto si discute partendo dal presupposto che da una parte siano criminali, e santi dall'altra, e cascasse il mondo non c'è verso di spostare la discussione da questo punto fermo...

salvo poi scoprire che anche i presunti santi rubano si drogano e così via...
Dubito fosse quello che avevi in mente, visto che parli di "memoria storica", e non di attualità.
Quindi, cosa avevi in mente di preciso che non potevi discutere nel forum pena il ban?

LuVi
LUVІ è offline  
Old 01-08-2007, 18:36   #16
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:

Dubito fosse quello che avevi in mente, visto che parli di "memoria storica", e non di attualità.
Quindi, cosa avevi in mente di preciso che non potevi discutere nel forum pena il ban?

LuVi
leggilo tutto il titolo del thread:
la memoria storica e la coscienza politica devono essere per forza a senso unico?!
questo è il tema...
voglio evitare uno scontro sx VS dx inutile e sterile se possibile...

di cos'è che non si può parlare pena il ban?!
Ps.
Io non ho nessun problema a rispettare le regole del forum...

E per favore evita il neretto colori strani e caratteri assurdi...
ti leggo benissimo anche senza che rimarchi quello che scrivi...

PPS.
Dimenticavo che proprio perchè il topic è altro gradirei tornare IT
Grazie
Old 01-08-2007, 18:38   #17
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Quote:
di cos'è che non si può parlare pena il ban?!
Ps.
Io non ho nessun problema a rispettare le regole del forum...
Boh, so un cavolo, parlavi di argomenti spinosi e che avrebbero messo a rischio il thread, quindi, ipotizzo, argomenti contrari al regolamento.
Poi fai te.

LuVi
LUVІ è offline  
Old 01-08-2007, 18:49   #18
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:

Boh, so un cavolo, parlavi di argomenti spinosi e che avrebbero messo a rischio il thread, quindi, ipotizzo, argomenti contrari al regolamento.
Poi fai te.

LuVi
gli argomenti sono come le armi...
sono i cretini che le usano in modo improprio a fare danno...

se si discute e si argomenta serenamente non c'è nessun problema...
purtroppo però discutere serenamente è difficile, perchè c'è chi "argomenta"
dall'alto in basso, chi è interessato a provocare e basta, e chi non ha voglia di argomentare in maniera seria,
e sfrutta pochi casi favorevoli per dimostrare una presunta ragione...

PS.
Per fortuna che ti avevo chiesto di evitare neretto e colore...

Devo dedurre che questo è un bellissimo esempio del rispetto che certe persone nutrono
nei confronti di chi la pensa, anche solo leggermente, in modo diverso...
Old 01-08-2007, 18:53   #19
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Ma piantala
Hai aperto un thread provocatorio, sapendo di farlo, hai persino accennato ad una tua "idea ben precisa" che però avrebbe mandato in vacca il thread, e ora invece di farcela sapere fai attaccandomi sul contenitore invece del contenuto.
Contenuti, nei miei post e nei miei thread ne hai per riempire migliaia di tue nottate a leggere.
Abbiamo capito, ti secca che chi canta "Faccetta nera" venga visto peggio di chi canta "Bella ciao", e volevi ribadire il fatto che per te è solo questione di punti di vista e che la storia la scrivono i vincitori.
Scritto, riscritto fino alla noia.
Quindi? O pensi veramente che qualcuno possa sentirsi superiore ad un altro perchè la pensa diversamente politicamente? Non ci credo proprio.
Hai gettato il sasso e ora ti danno fastidio i cerchi sull'acqua, soprattutto se colorati.
E offendi.
Bah.

LuVi

P.S. "leggermente" in modo diverso?!?!?! "Leggermente"?!?!?
LUVІ è offline  
Old 01-08-2007, 18:58   #20
sid_yanar
Member

L'Avatar di sid_yanar

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

Nonostante questo mi pare assurdo ricordare una persona come un criminale per una cazzata, per grossa che sia , e dimenticare tutto quello che di buono ha fatto, senza contare per altro il contesto storico...
Allo stesso modo mi pare assurdo ricordare una persona come un eroe, quando in realtà stava per mandare questo paese alla rovina, molto più in fretta di quanto ci si possa immaginare...

Solo in italia la miopia è tale da riuscire a separare le cose in questo modo,
ed è a mio avviso, la maggiore causa dell'attuale stato delle cose...

Una popolazione un pelo più lungimirante, e consapevole che una società è formata di tanti ruoli, e che tutti devono prendervi parte, avrebbe evitato che si facesse la fine delle pecore...

Però a quanto pare per la gente è meglio sgozzarsi, piuttosto che cercare delle basi su cui fondare un ragionamento sensato, e basta girare per i thread in questa sezione, o addirittura quelle "tecniche" per notare la cosa...

succede in italia per il semplice fatto che qui non si discute di fatti ma solo e sempre di opinioni che in quanto tali valgono assai poco anzi nulla. Da qui la folta presenza di tifosi. Anche io non voglio entrare nel merito perchè sono sicuro che qualche tifoso rovinerebbe il thread, anche se scrivessi fatti chiari ed inequivocabili ma "dolenti".
ciao

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian