|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
[aiuto] pannelli solari
salve a tutti
vorrei installare sulla mia abitazione dei pannelli solari. Mi sono ben informato sul loro funzionamento e costi vari. Quello che vorrei sapere è se qualcuno di voi li ha già usati e il suo parere. Si risparmia davvero ? conviene ? Io abito nel Veneto. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Consumo annuo di 1400 €
l'impianto è termico e verrà installato a sud l'abitazione è di circa 110mq, siamo in 4 persone adulte e non so quantificare il consumo medio di acqua calda. a quanti gradi avrò l'acqua calda d'inverno e d'estate ? grazie |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Questo thread mi ha fatto venire in mente una cosa: converebbe farsi una piccola caldaia a carbone in casa per produrre elettricità?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
2) inquini un botto 3) rendimento basso 4) illegale suppongo (per l'inquinamento soprattutto) spendi meno alla fine a farti una microcentrale solare con un motore stirling serio
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho capito il tuo discorso del boiler da 1000 litri ma si tratta anche di una questione di costi , forse potrebbe essere valido il discorso di aumentare i pannelli. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Solo tu puoi sapere quanto puo risparmiare. Dipende se l'acqua calda la fai con il boiler elettrico, con una caldaia a gasolio, a legna, a metano, a gpl.....da quanta acqua calda usi ecc.ecc. Un mio amico ha un paio di pannelli di quelli nuovi, sottovuoto. Da primavera inoltrata fino all'autunno il consumo è coperto al 100% D'inverno dipende se c'è sole oppure no. Ha un boiler di 200 litri nel sottotetto (4 persone). Se usi l'acqua calda anche per lavatrice (con un miscelatore in entrata) e lavastoviglie ovviamente il risparmio aumenta. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie per le tue informazioni |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
un boiler da 250-300 litri è più che sufficiente per l'accumulo di acqua calda....ovviamente i pannelli dovranno essere due.
dal punto di vista impiantistico esistono diverse soluzioni che dipendono un pò dall'impianto di produzione di acqua calda che hai. in ogni caso dovrà esserci un'integrazione, con resistenza elettrica o con serpentino alimentato da acqua calda prodotta da caldaia, per scaldare l'acqua accumulata nel boiler in quei mesi dove la radiazione solare non è molto forte. in estate avrai acqua calda da buttare perchè nel boiler l'acqua ragiungerà tranquillamente i 70°C e quindi se vuoi evitare ustioni dovrai miscelarla con acqua fredda. se posso darti un consiglio evita complicazioni impiantistiche come il collegamento a lavatrici: questo perchè se tu decidi di fare un lavaggio in acqua fredda devi fare un sistema di regolazione dell'acqua con con sonde di temperatura e valvole miscelatrici, ecc. , e non è il caso...infatti in genere la lavatrice è collegata solo all'acqua fredda per questo motivo. detto questo, dopo 3-4 anni recupererai il costo dell'impianto e considerando che la vita media di un impianto solare è di 20 anni i conti sono presto fatti.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
prova a dare un occhiata qua www.energierinnovabili.forumcommunity.net
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
Quote:
l'uso di collettori solari per il riscaldamento degli ambienti è un'applicazione interssante ma non sempre realizzabile. bisogna avere impiantia bassa temperatura come i pannelli radianti ( quel fascio di tubi sotto il pavimento per intenderci) oppure i fancoil che funzionano con acqua a 40-45°C. se in casa mia avessi i radiatori non potrei farlo perchè i radiatori sono dei terminali che funzionano con temperature dell'acqua intorno ai 70°C e quindi superiore a quella che un collettore solare mi potrebbe fornire. P.S. io sono a favore della tecnologia solare, l'importante è sapere se certe applicazioni di questa sono effettivamente convenienti all'utente finale (e di riflesso all'ambiente) o a solo a chi deve venderle.
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Mi permetto di dissentire sulla parte che ho evidenziato in grassetto. Non c'è nessuna grossa complicazione. Basta una semplice miscelatrice (perchè dovrebbero servire delle sonde??) , imposti la temperatura da lì. Anche se dopo vai a risciaquare con acqua con la stessa temperatura di quella con cui hai lavato, non importa, tanto è sempre gratis. Credo che il risparmio sia sensibile ,la miscelatrice te la ripaghi in un anno e poi è tutto guadagno. Per la lavastoviglie non c'è nemmeno da discutere, si attacca sulla calda e via. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e poi non ho mai dovuto usare acqua fredda per lavare, quindi è tutta gratis. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
|
Quote:
Ti sembra giusto il mio ragionamento? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:50.