Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-07-2007, 02:37   #1
Matt86
Senior Member

L'Avatar di Matt86

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma □ Berlino ■
[Ciclico] Consiglio acquisto Router Wi-Fi

Mi sono fatto già un idea generale, dal basso della mia inesperienza, leggendo questo thread, però prima di fare un acquisto preferirei esporre le mie richieste in modo da cercare la soluzione migliore

Allora, adesso posseggo:
  • 2 PC, il primo principale, e il secondo utilizzato come muletto.
  • Entrambi i PC sono collegati con il classico doppino telefonico (Alice Flat)

Questo è uno schema sintetico della disposizione degli apparecchi (che non possono essere spostati).

Cosa voglio fare:
  • Eliminare i cavi telefonici e qualsiasi tipo di filo libero per stanza/corridoio.
  • Utilizzare il PC 2 solo per il P2P, lasciandolo acceso la notte (magari accendendolo dal PC 1, sarebbe perfetto ).

Da quanto ho capito bisognerebbe comprare un Router + 2 chiavette USB per collegare i due diversi PC.

Però non so su quali prodotti puntare, sembra che la Netgear sia una buona marca, ma non so se va bene per le mie esigenze.

Cerco un buon prodotto, credo che si trovi sotto i 100€, che magari migliora il pessimo Ping che Alice offre (non so se è possibile, ma ci spero ), poi della sicurezza e similia non me ne frega una fava

Aspetto fiducioso i consigli
CPU Intel i7-6700K | MB MSI H110M PRO-VDP | RAM 16GB Corsair ValueSelect DDR4-2133 DIMM CL15 | GPU Intel HD Graphics 530 | SSD Samsung EVO 850 250GB | HDD Toshiba MQ01ABF050 | MONITOR Dell UltraSharp U2715H 27" 2560 x 1440 | CASE NZXT Source 340 | PSU be quiet! Pure Power 10 CM Modular 80+ Silver 400 Watt | COOLING be quiet! Pure Rock Slim Tower | OS Windows 10 Pro x64 | SMARTPHONE Nexus 5 |
Matt86 è offline  
Old 27-07-2007, 09:08   #2
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Matt86 Guarda i messaggi
Mi sono fatto già un idea generale, dal basso della mia inesperienza, leggendo questo thread, però prima di fare un acquisto preferirei esporre le mie richieste in modo da cercare la soluzione migliore

Allora, adesso posseggo:
  • 2 PC, il primo principale, e il secondo utilizzato come muletto.
  • Entrambi i PC sono collegati con il classico doppino telefonico (Alice Flat)

Questo è uno schema sintetico della disposizione degli apparecchi (che non possono essere spostati).

Cosa voglio fare:
  • Eliminare i cavi telefonici e qualsiasi tipo di filo libero per stanza/corridoio.
  • Utilizzare il PC 2 solo per il P2P, lasciandolo acceso la notte (magari accendendolo dal PC 1, sarebbe perfetto ).

Da quanto ho capito bisognerebbe comprare un Router + 2 chiavette USB per collegare i due diversi PC.

Però non so su quali prodotti puntare, sembra che la Netgear sia una buona marca, ma non so se va bene per le mie esigenze.

Cerco un buon prodotto, credo che si trovi sotto i 100€, che magari migliora il pessimo Ping che Alice offre (non so se è possibile, ma ci spero ), poi della sicurezza e similia non me ne frega una fava

Aspetto fiducioso i consigli
Ciao, il router che hai visto va bene per le tue esigenze, e costa meno di 100 euro. Per il collegamento, se lo metti nella stanza dovè il pc 1 c'è già la presa telefonica e quindi a questo pc lo puoi collegare tramite cavo ethernet risparmiando così una scheda wi-fi. All'altro pc lo colleghi tramite wi-fi appunto aggiungendo a questo pc un'ap in modalità client ( tipo D-link 2100) controlla prima dell'acquisto che l'ap abbia tale modalità e collegandolo alla porta ethernet. In questo modo, dato che l'ap ha una sua alimentazione potrai anche fare il wake-on-lan (controlla che la mobo sia compatibile e dai un'occhiata a questo trend ).
Ciao
Intrepido è offline  
Old 27-07-2007, 09:23   #3
asmaran
Member

Iscritto dal: Mar 2007
MI sembra una spesa inutile un access point da colegare ad un solo pc, io comprerei una scheda pci wifi da collegare a al pc2.
Se è un problema il cavo che attraversa la stanza dovrai acquistare un'altra pci wireless.
Ho letto che in molti sconsigliano le schede wifi usb
Ciao
asmaran è offline  
Old 27-07-2007, 09:29   #4
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Originariamente inviato da asmaran Guarda i messaggi
MI sembra una spesa inutile un access point da colegare ad un solo pc, io comprerei una scheda pci wifi da collegare a al pc2.
Se leggi il suo post vedrai che con il pc2 vuole fare il wake-on-lan, con una scheda wi-fi, non fai il wake-on-lan, in quanto il wireless per funzionare necessità di un software, e a pc spento niente sofware, l'unica soluzione è l'ap, dotato di sua alimentazione riceve il segnale dal router (o anche altra scheda wireless a seconda della configurazione rete ad-hoc ) e passa il magic packet alla scheda ethernet del pc per riavviarlo.

Quote:
Originariamente inviato da asmaran Guarda i messaggi
Se è un problema il cavo che attraversa la stanza dovrai acquistare un'altra pci wireless.
Ho letto che in molti sconsigliano le schede wifi usb
Ciao
Esatto le schede usb soffrono di problemi di alimentazione.
Ciao
Intrepido è offline  
Old 27-07-2007, 16:23   #5
Matt86
Senior Member

L'Avatar di Matt86

Ok Ok, vediamo se ho capito
  • Le chiavette USB come ricevitore sono sconsigliate, quindi dovrei optare per una scheda PCI Wi-Fi-*
  • Per il PC 2 però dovrei optare non per una scheda Wi-Fi, ma per un Access Point per poter utilizzare la funzionalità Wake On Lan (si, la Scheda Madre è compatibile)

*Premettendo che vorrei evitare il cavo Ethernet in mezzo alla stanza del PC 1 preferisco spendere i soldi per una scheda PCI Wi-Fi, se non è un problema

Riassumendo quindi, devo mettere:
  • Un Router alla Presa 1
  • Una scheda PCI Wi-Fi al PC 1
  • Un Access Point al PC 2

Ok, sperando che i componenti siano giusti, ho dato un occhiata ai possibili prodotti da acquistare, che ne pensate?

Ho qualche dubbio però, giocando spesso a giochi online, il Ping potrebbe peggiorare o migliorare con l'utilizzo di questi apparecchi?

L'Access Point sul PC 2 potrebbe avere problemi di ricezione a causa del muro tra le due stanze?

Ok, per adesso ho finito le domande, se avete letto fino qui siete dei santi

Grazie ancora per il supporto
CPU Intel i7-6700K | MB MSI H110M PRO-VDP | RAM 16GB Corsair ValueSelect DDR4-2133 DIMM CL15 | GPU Intel HD Graphics 530 | SSD Samsung EVO 850 250GB | HDD Toshiba MQ01ABF050 | MONITOR Dell UltraSharp U2715H 27" 2560 x 1440 | CASE NZXT Source 340 | PSU be quiet! Pure Power 10 CM Modular 80+ Silver 400 Watt | COOLING be quiet! Pure Rock Slim Tower | OS Windows 10 Pro x64 | SMARTPHONE Nexus 5 |
Matt86 è offline  
Old 27-07-2007, 16:34   #6
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Ok Ok, vediamo se ho capito
  • Le chiavette USB come ricevitore sono sconsigliate, quindi dovrei optare per una scheda PCI Wi-Fi-*
  • Per il PC 2 però dovrei optare non per una scheda Wi-Fi, ma per un Access Point per poter utilizzare la funzionalità Wake On Lan (si, la Scheda Madre è compatibile)

*Premettendo che vorrei evitare il cavo Ethernet in mezzo alla stanza del PC 1 preferisco spendere i soldi per una scheda PCI Wi-Fi, se non è un problema

Riassumendo quindi, devo mettere:
  • Un Router alla Presa 1
  • Una scheda PCI Wi-Fi al PC 1
  • Un Access Point al PC 2

Ok, sperando che i componenti siano giusti, ho dato un occhiata ai possibili prodotti da acquistare, che ne pensate?

Ho qualche dubbio però, giocando spesso a giochi online, il Ping potrebbe peggiorare o migliorare con l'utilizzo di questi apparecchi?

L'Access Point sul PC 2 potrebbe avere problemi di ricezione a causa del muro tra le due stanze?

Ok, per adesso ho finito le domande, se avete letto fino qui siete dei santi

Grazie ancora per il supporto
Netgear, non D-link.
Si esatto hai compreso esattamente , l'ap ti seve solo se intendi fare il wake-on-lan. Anche sul pc1 puoi usare la scheda wireless, anche se però un pc collegato al router non fa male, in caso dovessi modificare paramentri come la chiave cifrata della rete wireless, in ogni caso la prima volta per il wizard lo devo collegare comunque ad un pc, po va in base alla tue esigenze.
L'ap non ha problemi con un solo muro, basta che non sia di carton-gesso, ma in questo casi avrebbe problemi anche la scheda wi-fi .

Ciao
Intrepido è offline  
Old 27-07-2007, 23:04   #7
Matt86
Senior Member

L'Avatar di Matt86

Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Netgear, non D-link.
Perché non D-Link, per problemi di incompatibilità o per la qualità?

Se devo prendere un altro Access Point va bene questo NETGEAR Base di accessso Wireless WG602 - 54 Mb/sec

Quote:
Si esatto hai compreso esattamente , l'ap ti seve solo se intendi fare il wake-on-lan. Anche sul pc1 puoi usare la scheda wireless, anche se però un pc collegato al router non fa male, in caso dovessi modificare paramentri come la chiave cifrata della rete wireless, in ogni caso la prima volta per il wizard lo devo collegare comunque ad un pc, po va in base alla tue esigenze.
Ok, quindi il cavo Ethernet per settare il Router serve per forza (è compreso nel Package del Router vero? :look:

Poi mettendo la Scheda PCI dici che ci potrebbero essere problemi prestazionali rispetto alla connessione via cavo?

Quote:
L'ap non ha problemi con un solo muro, basta che non sia di carton-gesso, ma in questo casi avrebbe problemi anche la scheda wi-fi .
Come, non dovrebbe essere il contrario?
Cioè un muro di carton-gesso dovrebbe essere un male minore rispetto a quello di cemento armato, o sbaglio?

Grazie ancora per le risposte velocissime
Matt86 è offline  
Old 27-07-2007, 23:23   #8
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Perché non D-Link, per problemi di incompatibilità o per la qualità?
Più che altro per problemi con il p2p.

Quote:
Se devo prendere un altro Access Point va bene questo NETGEAR Base di accessso Wireless WG602 - 54 Mb/sec
No, non ha la funzione client, esattamente il wg602, è client solo con un dispositivo analogo, un'altro wg602.

Quote:
Ok, quindi il cavo Ethernet per settare il Router serve per forza (è compreso nel Package del Router vero? :look:
Normalmente nella scatola c'è sempre uno da un metro circa.

Quote:
Poi mettendo la Scheda PCI dici che ci potrebbero essere problemi prestazionali rispetto alla connessione via cavo?
Si, nello spostamento file di grosse dimensioni, no per la navigazione, per il p2p, avevo provato anch'io, e sono tornato al cavo .

Quote:
Come, non dovrebbe essere il contrario?
Cioè un muro di carton-gesso dovrebbe essere un male minore rispetto a quello di cemento armato, o sbaglio?

Grazie ancora per le risposte velocissime
No, la carta è come un filtro.

Ciao
Intrepido è offline  
Old 28-07-2007, 13:57   #9
Matt86
Senior Member

L'Avatar di Matt86

Quote:
Più che altro per problemi con il p2p.
Ok ci spenderò qualcosa in più allora

Quote:
No, non ha la funzione client, esattamente il wg602, è client solo con un dispositivo analogo, un'altro wg602.
Non ho capito bene, cosa vuol dire "non ha la funzione client"?

Quindi su che tipo di Access Point dovrei puntare? (magari qualcuno di questa lista, che faccio un ordine unico.

Quote:
Normalmente nella scatola c'è sempre uno da un metro circa.
Perfetto.

Quote:
Si, nello spostamento file di grosse dimensioni, no per la navigazione, per il p2p, avevo provato anch'io, e sono tornato al cavo .
Beh, comunque il PC1 mi serve principalmente per la navigazione e per giocare online, il P2P dovrei lasciarlo solo per il muletto

Quote:
No, la carta è come un filtro.
Questa mi è nuova, chi l'avrebbe mai detto

Grazie ancora Intrepido, mi sento in debito ormai, qualcun'altro lo supporti, non può fare tutto da solo
Matt86 è offline  
Old 28-07-2007, 15:30   #10
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Quote:
qualcun'altro lo supporti, non può fare tutto da solo
tranquillo....è abbastanza tosto per darti tutte le risposte che vuoi....ciao intr.....

Quote:
Quindi su che tipo di Access Point dovrei puntare?
prendi il dwl-2100ap....ha la modalità client...significa che lo colleghi mediante cavo lan al computer e ti funziona come una scheda di rete wireless....
Alfonso78 è offline  
Old 28-07-2007, 18:06   #11
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:

Non ho capito bene, cosa vuol dire "non ha la funzione client"?
Client, l'ha già spiegato Alfonso, nel caso del wg lo fa solo con un altro wg,
quindi te lo sconsiglio come acquisto anche se ha un prezzo inferiore al D-link

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
tranquillo....è abbastanza tosto per darti tutte le risposte che vuoi....ciao intr....
Grazie, ma tu non sei da meno

Quote:
prendi il dwl-2100ap....ha la modalità client...significa che lo colleghi mediante cavo lan al computer e ti funziona come una scheda di rete wireless....
Concordo

Ciao
Intrepido è offline  
Old 29-07-2007, 14:24   #12
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
e glielo scrive pure che è ciclico
Stev-O è offline  
Old 05-09-2007, 00:33   #13
Matt86
Senior Member

L'Avatar di Matt86

Scusate se riuppo il topic vecchio, mi sembra però giusto continuare qui

Allora, faccio il punto della situazione

Ho preso il Router Netgear DG834G + la scheda PCI WiFi WG311 e l'Access Point D-Link DWL-2100AP

Ho installato senza problemi i primi due, mettendo il router nella presa 1 e la scheda PCI nel PC 1, dopo vari smanettamenti son riuscito a farli funzionare, grazie all'ottima guida su questo forum

Adesso invece stavo provando ad configurare l'Access Point sul PC2, non senza difficoltà data la mia totale inesperienza a riguardo delle reti Lan

Il problema principale e che non riesco ad accedere all'IP del Router, sicuramente avrò dimenticato qualcosa da fare.

Per prima cosa ho messo gli ultimi driver per l'Ethernet del PC2, ho installato fisicamente l'AP e il programma della D-Link me lo segna correttamente.

Dal PC1 invece ho inserito da "Elenco accesso stazioni wireless" il MAC Adress dell'AP.

Dal programma di gestione della Rete Wi-Fi sul PC1 (NetGear WG311v3 Smart Wizard) ho notato che nella sezione "Networks" riconosce l'AP senza problemi (addirittura vede il Wi-Fi dello studio dentistico sotto casa mia, rigorosamente senza protezione ).

Nonostante non capisco come mai dal PC2 non riesco ad accedere all'IP, sicuramente sarà per qualche cavolata...ma abbiate pietà di me, non sono esperto

Matt86 è offline  
Old 05-09-2007, 00:46   #14
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

controlla le classature degli indirizzi ip

ip computer

ip router
Alfonso78 è offline  
Old 05-09-2007, 01:14   #15
Matt86
Senior Member

L'Avatar di Matt86

Quote:
controlla le classature degli indirizzi ip

ip computer

ip router
Ehm da dove? :look:
Matt86 è offline  
Old 05-09-2007, 03:04   #16
Matt86
Senior Member

L'Avatar di Matt86

Ok ho cercato, quello del PC dovrebbe essere 192.168.0.51, mentre quello del Router 192.168.0.50 (da manuale)...

Matt86 è offline  
Old 05-09-2007, 08:51   #17
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Ciao, per una cosa fatta bene, posta i risultati del comanda "ip config /all" da tutti i pc della rete. e posta le schermate ( oppure scrivilo) degli ip del router e dell'ap, è la cosa più veloce, così vediamo se ci sono errori nella configurazione.
Ciao
Intrepido è offline  
Old 05-09-2007, 14:18   #18
Matt86
Senior Member

L'Avatar di Matt86

Ok, però prima di postare devo cancellare qualcosa per Privacy/Sicurezza?

C'è un elenco lungo e non vorrei fare cavolate adesso

Quote:
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\Matt>ipconfig /all

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . :
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . :
Routing IP abilitato. . . . . . . . . :
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . :

Scheda Ethernet Connessione rete senza fili:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . :
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . :
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . :
Configurazione automatica abilitata :
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . :
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . :
Gateway predefinito . . . . . . . . . :
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . :
Server DNS . . . . . . . . . . . . . :

Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . :
Scadenza lease . . . . . . . . . . . :

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 8:

Stato supporto . . . . . . . . . . . :
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . :
Matt86 è offline  
Old 05-09-2007, 14:23   #19
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

basta che non metti il mac....

Scheda Ethernet Connessione rete senza fili:

Suffisso DNS specifico per connessione:
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . :
Configurazione automatica abilitata :
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . :
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . :
Gateway predefinito . . . . . . . . . :
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . :
Server DNS . . . . . . . . . . . . . :

comunque era meglio aprire un'altra discussione....forse....
Alfonso78 è offline  
Old 05-09-2007, 14:49   #20
Matt86
Senior Member

L'Avatar di Matt86

Quote:

comunque era meglio aprire un'altra discussione....forse....
Si, direi di si, continuiamo qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=18554502
Matt86 è offline  
 Discussione Chiusa

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Credevi fosse un assistente IA, invece e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian