Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2003, 10:30   #1
Ultrastito
Senior Member

L'Avatar di Ultrastito

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Genova
Alle prime armi.....

Spero ke mi possiate aiutare....Io sono a 0, nn ho alcuna nozione di modellazione grafica 3D mi piacerebbe in particolare usare in qualke sua parte (mi accontento di poco!! ) 3D Studio MAX e Blender soprattutto quest'ultimo ke so ke è stato usato per parekki film e cartoon tra cui Il signore degli anelli.La mia domanda è la seguente dove posso trovare tutorial o manuali ke mi permettano di capirci qualcosa partendo da 0??..Visto ke la maggior parte ti incasinano la testa ancor + di prima.Vorrei capire insomma per prima cosa come è strutturato il programma in questione e poi incominciare a capire tutte le funzioni ed effetti grafici + facili.

Spero di essermi spiegato abbastanza.Ki sa usare questi programmi come ha imparato??
Ultrastito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2003, 10:49   #2
PCOCCO
Senior Member

L'Avatar di PCOCCO

Iscritto dal: May 2002
Città: Nuraminis (CA)
Re: Alle prime armi.....

Quote:
Originariamente inviato da Ultrastito
...
Spero di essermi spiegato abbastanza.Ki sa usare questi programmi come ha imparato??
Buongiorno e benvenuto.

Partiamo dal presupposto che io uso (male a dire la verità) MAX e Blender proprio non l'ho mai visto, comunque credo che l'esperienza di approccio ad un programma sia piuttosto generica.
Allora come ho iniziato, primo ho cominciato a frugare qua e la nel'interfaccia del programma per capirla un poco cominciando a fare qualche sciocchezza qui e là. Poi quando a naso non si riesce più ad andare avanti allora è utile prendere in considerazione l'acquisto di un buon manualozzo, che "non è che ti fà diventare un genio però..." . Dopodichè si passa ai tutorial (se ne trovano a bizzeffe nella rete) e ai forum come questo.

Per quanto riguarda 3D Studio un buon manuale è quello edito dalla apogeo e molti tutorial interessanti li trovi su www.3dtotal.com che è però tutto in inglese oppure nell'ottimo www.treddi.com del bravissimo D@ve.

Comunque la cosa migliore da fare per capire come funziona un programma è usarlo, usarlo, usarlo.

Ciao spero di esserti stato utile
Paolo
PCOCCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2003, 11:52   #3
Flat Eric
Member

L'Avatar di Flat Eric

Iscritto dal: Jan 2002
Concordo pienamente nel suggerimento dell'acquisto del manuale.... come già detot non ti fà diventare un genio ma ti assicuro che è necesario.
Altri suggerimenti?
LEGGETE l'HELP DEL PROGRAMMA!!!! magari non ti spiega come realizzare qualcosa di complesso (anche se i tutorial inclusi in max non sono male) ma aiuta molto a capire a cosa serve un tool, un modificatore ecc.
Un altro buon sito è ECOSYSTEM3D è in italiano e spiega con molti esempi quasi tutto Max.

Ed infine... pazienza e prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove
Old 30-07-2003, 15:39   #4
Ultrastito
Senior Member

L'Avatar di Ultrastito

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Genova
Mi sembra ke quel sito Ecosystem3D possa tranquillamente sostituire 1 costoso manuale da comprare in libreria o almeno darmi 1 piccola preparazione di base o sbaglio??

Certo bisogna avere ADSL x studiare quella roba xkè n puoi scaricarla comque terro conto quel sito...
Ultrastito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2003, 17:43   #5
Flat Eric
Member

L'Avatar di Flat Eric

Iscritto dal: Jan 2002
Una volta visualizzata la pagina puoi sempre salvarla in locale.... pre leggertela più tardi....
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Le offerte più toste su Amazon tu...
GPT-5.6 Sol scappa dalla sandbox e attac...
Radeon RX 9070 XT sotto esame: un modell...
Amazon ti regala Prime per un secondo ut...
Digital Horizon, il programma di Microso...
Amazon sfonda sui prezzi PC: sconti su G...
Tre lavoratori su quattro chiedono aiuto...
Windows 11: aggiornamenti per Blocco not...
Steam Deck stupisce ancora dopo 4 anni: ...
RADV Vulkan arriva su Windows: Valve fin...
Intimidazioni e insetti vivi a casa: eBa...
Sequestrate 6.885 false e-bike: per la P...
Arlo Floodlight 2K con Essential 3 Indoo...
ChatGPT Go gratis per un anno: ecco chi ...
Scraping e IA, Google e Reddit fermati d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian