Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2007, 15:59   #1
Pentium Devvi
Member

Iscritto dal: Oct 2006
consiglio per nuova scheda madre

ciao a tutti :
entro qualche mese ho deciso di rifare nuovo il mio computer, in qunato il mio inizia ad essere un pò datato , perciò sono molto puntato sulla scelta di comprare pezzi separati perchè posso risparmiare parecchio e sopratutto ottengo una qualità migliore...
ecco cosa volevo comperare :
core 2 duo e6600
asus p5n32-e sli
scheda video point of view gf8600gts 256mb gddr3
CORSAIR XMS2 Twin2x 2GB (1GBx2) DDR2 PC-6400 TWIN2X2048-6400C4
2 HD maxtor DiamondMax 21 da 320 gb l'uno sata-300

ecco queste sono le cose principali
volevo sapere come vi sembrano queste combinazioni, su un sitema basato su winows vista 32 bit....la spesa sarebbe di meno di 800€ e nnn mi sembra male come cosa....
considerate che io devo sia giocarci ( e vorrei riusicre a giocare con risoluzioni di almeno 1024*768 senza problemi) sia tenerlo acceso per 8 o 9 ore al giorno per scaricare credete sia da pazzi o nn ci dovrebbero essere problemi ???
poi, 256 mb di memoria gddr3 della scheda video bastano per far girare ottimamente windows vista, dato che io sapevo che ne voleva almeno 512...
poi ho letto che sulla scheda madre ci sono SOLO 3 porte usb che per me sono troppo poche, me ne servirebbero altre 2 diciamo come posso fare???
datemi un pò di consigli e pareri grazieee
Pentium Devvi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 16:36   #2
gianlu1993
Senior Member

L'Avatar di gianlu1993

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Pentium Devvi Guarda i messaggi
ciao a tutti :
entro qualche mese ho deciso di rifare nuovo il mio computer, in qunato il mio inizia ad essere un pò datato , perciò sono molto puntato sulla scelta di comprare pezzi separati perchè posso risparmiare parecchio e sopratutto ottengo una qualità migliore...
core 2 duo e6600
asus p5n32-e sli

volevo sapere come vi sembrano queste combinazioni, su un sitema basato su winows vista 32 bit....la spesa sarebbe di meno di 800€ e nnn mi sembra male come cosa....
considerate che io devo sia giocarci ( e vorrei riusicre a giocare con risoluzioni di almeno 1024*768 senza problemi) sia tenerlo acceso per 8 o 9 ore al giorno per scaricare credete sia da pazzi o nn ci dovrebbero essere problemi ???
poi, 256 mb di memoria gddr3 della scheda video bastano per far girare ottimamente windows vista, dato che io sapevo che ne voleva almeno 512...
poi ho letto che sulla scheda madre ci sono SOLO 3 porte usb che per me sono troppo poche, me ne servirebbero altre 2 diciamo come posso fare???
direi che vista non ti gira
scherzooooo ca**o è un ottimo pici xD pc ahauha
stai tranquillo con quella scheda video altro che 1024*768....
e per vista io sapevo che la vga doveva almeno avere 128 mb...io ne ho 512..
per le porte usb ci son degli aggeggi di cui non rikordo il nome dove lo colleghi a una porta usb e te ne aggiugne 4...
non so se sn stato chiaro
ciao
Old 22-07-2007, 18:36   #3
Pentium Devvi
Member

ok grazie....cmq quello che mi interesava di + è la compatibilità è l'effettiva qualità dei prodotti....e anche del fatto del consumo per tenerlo acceso parecchie ore al giorno per scaricare...
grazie
Old 22-07-2007, 18:51   #4
Pentium Devvi
Member

ecco è sorto un problema.....ho letto sul thread ufficiale che le ram che voglio usare io, su quella scheda madre nn vano proprio bene, se ne può usare o una singola, o 4 in dual channel, ma NON 2 in dual channel....perchè caxxo???? qndi io devo prendere delle ram diverse??? mi sapreste consigliare delle ram buone che vadano bene su questa scheda madre????

a poi un'altra cosa, visto che io nn ho mai assemblato un pc partendo da 0, una volta collegato il tutto e acceso per la prima volta il PC devo configuarare qualcosa o pensa a tutto lui??? cioè io nn devo fare ne overclock ne niente... ma volevo sapere se devo impostare io dei paramentri oppure lui parte tranquillo e va come deve andare in configurazione standard???
Old 22-07-2007, 21:03   #5
gianlu1993
Senior Member

L'Avatar di gianlu1993

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
Quote:
ecco è sorto un problema.....ho letto sul thread ufficiale che le ram che voglio usare io, su quella scheda madre nn vano proprio bene, se ne può usare o una singola, o 4 in dual channel, ma NON 2 in dual channel....perchè caxxo???? qndi io devo prendere delle ram diverse??? mi sapreste consigliare delle ram buone che vadano bene su questa scheda madre????

a poi un'altra cosa, visto che io nn ho mai assemblato un pc partendo da 0, una volta collegato il tutto e acceso per la prima volta il PC devo configuarare qualcosa o pensa a tutto lui??? cioè io nn devo fare ne overclock ne niente... ma volevo sapere se devo impostare io dei paramentri oppure lui parte tranquillo e va come deve andare in configurazione standard???
guarda che puoi usarne due in dual channel... ti consiglio di prenderti due banchi da 1 gb corsair ddr2 667 mhz...il max ke puoi montare tu..e ti ripeto non penso esista nessuna mobo che accetta solo 4 banchi in dual channel..questa mi è proprio nuova!

appena assembli un pc generalmente fa tutto lui....al massimo devi entrare nel bios a settare lo slot della scheda video pci express 16, magari è settato a 4x etc etc....ma stupidate!!!
ciao
Old 22-07-2007, 21:54   #6
Pentium Devvi
Member

se guardi nella tabella della asus p5n32 per la compatibilità delle memorie dice prprio così, ed infatti nn capisco bene perchè sta cosa
Old 22-07-2007, 22:08   #7
Gh0stRiDer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
ciao a tutti :
core 2 duo e6600
asus p5n32-e sli

vuoi fare lo sli con due geforce?
Gh0stRiDer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 23:08   #8
ronie_88
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Allora ti dico...E' un bel computer...Di compatibilità non dovresti avere nessun problema..La scheda video è molto buona e stai tranq che Vista girera bene..Per il discorso delle ram non preocc...Non ho mai sentito un discorso del genere..Avranno sicuramente sbagliato..Allora il dual channel funzione in questo modo..Se la somma della memoria che c'è sui primi due slot è uguale alla somma della memoria che c'è sugli ultimi due slot allora si attiva la funzione del dual channel, altrimenti no..Cmq avreì un po' da ridire sui 2 hard disk..Sinceramente penso siano troppo..A meno che tu non abbia 300 film e 15000 canzoni da tenere..Uno basta ed avanza..Cmq per quanto riguarda l'alimentazione ti consiglio almeno un alimentatrore da 450 watt..Il computer non consuma tanto quaindi potrai tenerlo acceso anche 24 se vuoi..Devi preocc invece del sistema di raffreddamento..E' una delle cose più importanti..Quindi ti consiglio di mettere una ventola per l'hard disk e un'altra sul retro che estrae l'aria dal case..Dopo dipende acnhe il case che hai intenzione di prendere...Sul montaggio stai attento al processore..O meglio al dissipatore..Controlla che ci sia la pasta nel momento in cui lo metti sul processore..E ricordati di alimentare la scheda video..Ecco..Per il resto solitamente imposta tutto lui...
ronie_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 23:30   #9
Pentium Devvi
Member

grazie 1000 per il tuo aiuto...diciam che con il montaggio dei componenti ci salto fuori, è soo che nn avevo mai assemblato un computer completamente da 0 e avevo dei dubbi... cmq io nn devo fare ne overclock ( per ora) ne usare 2 Geforce nn sono un giocatore così accanito mi basta solo che i giochi vadano abbastanza bene e fluidi nn che siano perfetti...
Old 22-07-2007, 23:35   #10
ronie_88
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Non avraì nessun problema con quella configurazione per quello che vuoi te...No problem..
ronie_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian