|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Programmare per Symbian, da dove inizio?
Come da titolo, vorrei iniziare a guardare qualcosina sulla programmazione per Symbian (Ho un N70 e vorrei vedere cosa riesco ad aggiungere
Mi consigliereste qualche buon punto per iniziare? Innanzitutto ho provato a girovagare sul sito della Nokia e ho visto che ci sono varie SDK in diversi linguaggi (C++, Python...) e Java. Voi conisgliate di partire direttamente con programmi solo Symbian oppure di andare sul più eterogeneo Java 2ME?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Dipende quello che ci vuoi fare...
Con J2ME di solito riesci a fare quasi tutto a meno di non avere esigenze particolari.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Più che altro c'è la voglia di provare a fare qualcosina. Dato che a livello di funzionalità siamo alla pari, a livello di "facilità" (Quindi intendo completezza della API, buona documentazione, gestione della grafica meno complessa), prevale J2ME oppure è meglio scrivere 2programmi Symbian"?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O, ancora meglio, python. Ma tieni conto che con Python puoi fare ancora meno cose che con J2ME. E inoltre è fermo mi pare alla versione 2.2 di python con varie limitazioni, anche se le librerie fornite sono cmq sufficienti per programmini non troppo complessi. Come dicevo prima, dipende dalle tue esigenze. Prova a guardare la doc di python. Se soddisfa le tue esigenze quello è senz'altro il + facile. Ma tieni conto ce i programmini python sono poco integrati col cell in quanto devi lanciare prima l'interprete e poi eseguirli. I prog J2ME invece i integrano perfettamente
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok, allora vada per J2ME, conosco sia un Pochino di Python sia meglio Java (Standard Edition) e se devo passare per un interprete allora andrò con Java.
A porposito che limitazioni ha la J2ME rispetto alla SE? Come ambiente di sviluppo preferisco NetBeans, c'è qualcosa che si integra bene?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre non hai a disposizione tutte le classi ma solo quelle specificate nel profilo MIDP 2 + le varie JSR supportate dal tuo cellulare. Per quanto riguarda l'editor io ti consiglierei Carbide.j della nokia che è un plugin di eclipse. Se proprio vuoi usare netbeans ci sarebbe il netbeans mobility pack.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.