|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
possibile che nessuno se ne intenda??
Con tanti smanettoni che ci sono sul forum...
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
Up
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Dissaldarlo è molto difficile, e molto probabilmente lo danneggeresti per l'alta temperatura e per il tempo a cui devi esporlo a questa alta temperatura per poterlo dissaldare.
Poi sicuramente rimarrebbero dei rimasugli di stagno sui pins, perchè lo stagno si lega con il rame dei pins, per cui è molto facile che non ti entri più nel socket. Visto che il valore commerciale è scarsino, per me non ti conviene metterci le mani.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Scarsino?
Beh se mi trovi un K6-III+ ACZ a prezzo basso fammi un fischio
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Ciò non toglie che la vedo dura di poter riutilizzare quella che hai, saldata.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Se fosse facile non sarei a chiedere aiuto qui...
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Mi spiace per quel processore ma ho seri dubbi che il gioco valga la candela... senza i macchinari adatti non riuscirai mai a staccarlo sano e salvo e che sia ancora in condizioni da poter essere inserito in un socket. Chi ha i macchinari (ammesso che lo faccia anche per privati e per un solo pezzo) chiede cifre assurde, e se poi scopri che non funzionava già da prima?
Ti dò un consiglio spassionato: concedigli una degna sepoltura e aspetta il prossimo...
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Tahoe | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
|
|
|
|
|
#29 |
|
|
io per dissaldare dei chip prendo il chip con le pinzette e metto il pcb sul gas, non con l'accendino perchè diventa tutto nero, ma non so se funziona anche con molti pin. se ci provi e dai fuoco a qualcosa io nn ho colpa lo scrivo subito
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
magari anche no...
Ma nessuno ha una pistola a calore o quel che l'è?
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Non basta una pistola a calore per dissaldare tutti quei pin... per questo parlavo di macchinari... come quando li saldano, dopotutto, mica li saldano un pin alla volta, li fanno passare su un macchinario (non ricordo esattamente come funziona) che gli fa fare letteralmente un bagnetto nello stagno.
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Tahoe | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: vinci-spicchio
|
Secondo me è fattibile con un saldatore a punte e un succhiastagno e tante ore di pazienza, comunque un'altra soluzione potrebbe essere distruggere il pcb intorno invece di dissaldarlo
Intel Pentium DualCore E2140 1,60 GHz , Asus P5LD2 R2.0,Sapphire x600xt 128Mb,hauppauge winTV,2x256Mb Ddr2 Vitesta 533Mhz,western digital caviar 160gb, seagate 20gb 5400giri, maxtor 40gb 7200giri, dvd+-rw gigabyte(BTC) 4x,Samsung writemaster dvd duallayer 18x , edimax wireless<-->router D-link G604T. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Lo distruggerei volentieri... Come?
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Scusa ma fra tutte le soluzioni che ho letto mi sembra la più assurda... primo i PCB non sono così facili da rompere, secondo resterebbero comunque i rimasugli saldati sui pin, terzo voglio proprio vedere come fai senza danneggiare il processore...
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
I casi sono 2: o sei in possesso di una cpu veramente rara (e in questo caso sarei interessato ad acquistarla per la mia collezione di cpu) , oppure sei in possesso di un falso cinese, e ce ne sono tanti in questo settore. Se il caso è il primo, allora complimenti! Mi domando dove diavolo sia stata montata quella cpu, per non avere un socket suo... Per dissaldarla dal pcb io procederei con saldatore da 25W al massimo, succhiastagno (niente che tu non possa reperire in kit in un grande magazzino) e tanta pazienza, ovviamente.
Però è strano, perchè anche se fosse stata montata su un portatile, non sarebbe stata montata con pga (pin grid array) e cioè con i "pin passanti" ma con un bga - "ball grid array", cioè come un moderno 775. Secondo meè stato saldato a forno: potresti fare un tentativo di metterlo in forno, ma difficilmente riusciresti ad impostare un comune forno casalingo ad una temperatura inferiore ai 100°C... io forse riesco, con l'Ariston multicottura che ho (uno di quelli moderni), mi pare che la temperatura può essere regolata fino a 75°C a passi di 5°C. Comunque vada, in bocca al lupo P.S.: non sono un fanboy di Intel, ma ricordo che con tutti gli amd che ho avuto (e credimi, ho avuto modo di testare veramente tante cpu) gli amd sono sempre stati campioni di problemi (incluso l'ultimo Opteron 170)
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! Ultima modifica di Samoht : 29-08-2007 alle 10:32. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Non è un falso, è un K6-III+, strano che non lo conosci visto che dici di collezionare cpu.
E' saldata sul pcb, forse proviene da un qualche circuito per bancomat o simili, non saprei dirti. Mai avuto problemi con nessun AMD.
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! |
||
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
allora? com'è finita sta cpu?!? adesso sono curioso!
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.