|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
Qualità obiettivo...
Mi è sorto un dubbio che non riesco a dirimere!!!
Guardando qua e la test su obiettivi in genere si nota sempre che a diaframmi maggiori (es. 2.8) la qualità non è (quasi) mai buona come quella dei minori (es. f8)... io sapevo che questo dipende dal fatto che la qualità, ovviamente, al centro è sempre migliore che ai bordi... se questo è giusto io mi chiedo: ma com'è possibile allora che certe volte continuando a chiudere (es. 11) poi la qualità torni di nuovo a diminuire? Visto che la parte che rimane è ancora più al centro di un apertura a f8, com'è possibile che si veda peggio? Non uccidetemi!!!
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
secondo il mio parere in teoria quello che dici è corretto ma devi tenere presente che chiudendo il diaframma, l'intensità di luce che arriva al sensore sarà minore (infatti devi aumentare il tempo di esposizione) di conseguenza il sensore produrrà un'immagine finale meno nitida a cuasa della sua sensibilità.
Allego un link carino sulla profondità di campo http://www.nital.it/corso_foto_digitale/2/4.php
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
Dipende dall'obbiettivo e dalla grandezza del sensore. In genere con una Full Frame f11 è l'ideale, penso con una APS l'ideale si sposti più verso f8 in virtù del sensore più piccolo. Con una compatta f4/f5.6.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
Fai una ricerca (anche in questa sezione se n'è parlato).
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sul forum non trovo nulla, ma cito da wikipedia:"L'ampiezza delle bande di diffrazione è inversamente proporzionale all'ampiezza della fenditura: a fessure molto piccole corrispondono bande di diffrazione molto ampie e viceversa".
Grazie a newreg per la dritta!
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Mi autocito da un altro forum, così approfondiamo il discorso: Quote:
Quote:
dimetro del circolo generato sul sensore da una sorgente puntiforme (un punto nella realtà) = 2,44 * lunghezza d'onda * f. Più aumenta f e più un punto reale diventa un cerchio. Questo in termini generali, poi subentrano altri fattori come la forma del diaframma, la lente e le aberrazioni. Ciao
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
beh io questa lezione (perchè di tale si tratta) di teod la metterei nella sezione corsi e guide...
E' solo una curiosità non troppo da noob ma che varrebbe la pena evidenziare!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:28.