Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2007, 12:22   #1
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
[Colloquio] Finalmente....

....in un colloquio mi hanno fatto la domanda : "quanta memoria occupa questa soluzione ?" ... proprio quando cominciavo a temere di aver fatto una tesi inutile (sull'algoritmica)

Però caspita...finalmente un colloquio serio...la solita chiacchierata in cui loro ti raccontano cosa fanno, tu gli racconti la tua vita...e poi :

1) esercizietto rapido di progettazione UML, con domande sulle soluzioni scelte;
2) esercizietto rapido sull'XML (ad essere oggettivi, 'na strunzata) ;
3) chiuso in uno stanzino, con uno user case reale, a progettare ed implementare una soluzione decente...per poi illustrarla a chi di dovere.

Chissà come è andata..intanto mi sono divertito
Old 14-07-2007, 14:46   #2
D-J
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Emilia-Romagna
cosa hai studiato?
D-J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 14:54   #3
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da D-J Guarda i messaggi
cosa hai studiato?
Informatica
Old 14-07-2007, 20:22   #4
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
a me al colloquio in Reply hanno fatto diverse domande sui sistemi operativi (cosa fa il kernel, differenza tra real time, time shared, cosa fa un driver), chiesto cose di architetture degli elaboratori (dal big/little endian alla cache a cos'è la pipeline ecc.) per poi farmi scrivere roba in C per manipolare bit in memoria o per implementare
questi sono i colloqui divertenti

in altri casi si è parlato delle solite palle, dopo un po' ci si annoia
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 22:45   #5
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
a me al colloquio in Reply hanno fatto diverse domande sui sistemi operativi (cosa fa il kernel, differenza tra real time, time shared, cosa fa un driver), chiesto cose di architetture degli elaboratori (dal big/little endian alla cache a cos'è la pipeline ecc.) per poi farmi scrivere roba in C per manipolare bit in memoria o per implementare
questi sono i colloqui divertenti

in altri casi si è parlato delle solite palle, dopo un po' ci si annoia
Quoto, soprattutto non capisco come si possano assumere persone sulla base di quattro palle scritte su un pezzo di carta (il curriculum)....se io scrivo che ho scritto tutto windows vista in linguaggio macchina e tu non mi fai neanche una domandina per verificare se dico palle, a che serve il colloquio? Solo ad offrirmi meno di quanto io voglio? I colloquio belli sono quelli in cui hai un problema da risolvere e ti chiedono un ragionamento per affrontarlo, in cui ti fanno domande solo di logica (una volta mi hanno chiesto una cosa tipo "Quanti sono gli alberi a Milano?") e in cui verificano le tue competenze reali (le domande sul kernel, sulla gestione della memoria, sulla progettazione, sull'algoritmica danno un senso alla tua laurea)...magari in Inglese.
Poi certo, se il colloquio lo fa una bodyrentalara che deve subaffittarti...
Old 16-07-2007, 10:14   #6
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Quoto, soprattutto non capisco come si possano assumere persone sulla base di quattro palle scritte su un pezzo di carta (il curriculum)....se io scrivo che ho scritto tutto windows vista in linguaggio macchina e tu non mi fai neanche una domandina per verificare se dico palle, a che serve il colloquio? Solo ad offrirmi meno di quanto io voglio? I colloquio belli sono quelli in cui hai un problema da risolvere e ti chiedono un ragionamento per affrontarlo, in cui ti fanno domande solo di logica (una volta mi hanno chiesto una cosa tipo "Quanti sono gli alberi a Milano?") e in cui verificano le tue competenze reali (le domande sul kernel, sulla gestione della memoria, sulla progettazione, sull'algoritmica danno un senso alla tua laurea)...magari in Inglese.
Poi certo, se il colloquio lo fa una bodyrentalara che deve subaffittarti...
sto termine è spettacolare

la domanda degli alberi a Milano mi è nuova, sapevo invece quella del numero di bottiglie consumate in un tal giorno in Italia.
sono un po' "strane" però c'è sotto il ragionamento, sono stimolanti
Old 16-07-2007, 10:30   #7
xglobusx
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:

la domanda degli alberi a Milano mi è nuova, sapevo invece quella del numero di bottiglie consumate in un tal giorno in Italia.
e cosa si risponde?
Old 16-07-2007, 10:31   #8
Nous
Senior Member

Quote:

Sì, sempre meglio di una domanda mnemonica che serve solo a vedere quanto fosforo mangi al giorno

Il termine è derivato dal disprezzo profondo che nutro nei confronti di quelle società
Old 16-07-2007, 10:32   #9
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xglobusx Guarda i messaggi
e cosa si risponde?
Dipende da come ragioni
Nel caso degli alberi, devi fare un ragionamento sulla superficie di Milano città
Old 16-07-2007, 10:36   #10
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:

a me sembrano puttanate senza troppo senso, piuttosto preferirei che mi si chiedesse di studiare un algoritmo, se quello dovesse essere il mio lavoro
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 10:43   #11
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da xglobusx Guarda i messaggi
e cosa si risponde?
provi a costruire un ragionamento
ovviamente non puoi avere idea di quante bottigliette d'acqua vengono consumate al giorno, ma vogliono vedere come reagisci di fronte ad una domanda del genere.
non credo la facciano a un tecnico, è più da società di consulenza come domanda. non al colloquio tecnico, in quello precedente
Old 16-07-2007, 10:45   #12
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno Guarda i messaggi

a me sembrano puttanate senza troppo senso, piuttosto preferirei che mi si chiedesse di studiare un algoritmo, se quello dovesse essere il mio lavoro
Certo, senonchè per scrivere un algoritmo devi prima formalizzare il problema che l'algoritmo deve risolvere
Old 16-07-2007, 10:55   #13
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Certo, senonchè per scrivere un algoritmo devi prima formalizzare il problema che l'algoritmo deve risolvere
si
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 13:56   #14
SozaBoy
Senior Member

L'Avatar di SozaBoy

Iscritto dal: Feb 2006
vi prego, ditemi quello che gli avete risposto alla domanda sugli alberi e a quelle delle bottiglie

cioè ho capito cosa bisognerebbe fare, ma vorrei vedere cosa avete detto voi

c'ya!
Old 16-07-2007, 14:21   #15
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SozaBoy Guarda i messaggi
vi prego, ditemi quello che gli avete risposto alla domanda sugli alberi e a quelle delle bottiglie

cioè ho capito cosa bisognerebbe fare, ma vorrei vedere cosa avete detto voi

c'ya!
Chi si ricorda più....ipotizzando che Milano sia un quadrato di dimensione nxn Km, ovvero con un'area di n^2 Km^2, supponiamo che almeno 3/4 della superficie sia edificata...abbiamo un n^2/4 Km di superficie disponibile per gli alberi... ipotizzando che un albero abbia un'area di 1m^2...distanziando gli alberi almeno di un metro ciascuno avremmo nel caso migliore n^2/8Km^2 per gli alberi. Il caso peggiore è zero, quindi 0<k<n^2/8*1000000 => 0<k<n^2*250000
Quindi se Milano fosse un quadrato di 10Km di lato, 0<k<=25.000.000.
A spanne, circa quasi forse.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian