|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
riavvi misteriosi del pc
Ciao a tt, ho un problema che ormai persiste da un bel po di tempo, in pratica mentre sono al pc, sia che sto su win sia che sto giocando, prende e si riavvia senza alcun motivo apparente...nn mi da ne lo schermo blu ne le temperature sono alte da farlo riavviare per protezione e ne mi appare alcun tipo di messaggio al riavvio che mi spiegherebbe il motivo
nn so + che fare, ho anche formattato ma senza alcun risultato. e qui mi sorge anche un dubbio...io e un mio amico abbiamo comprato lo stesso pc (abbiamo preso gli stessi componenti), in pratica i nostri pc sono praticamente uguali se nn per i lettori cd/dvd. anche a lui ogni tanto fa lo stesso problema che fa il mio, nn sappiamo proprio + che fare...inizialmente credevo che potesse essere dovuto a sbalzi di corrente ma anche portando il pc in un altra casa nn si risolveva niente. vi prego aiutatemi prima che decido di frullarlo dalla finestra e comprarmelo nuovo ps. il pc nn ha neanche un anno di vita (oltre tutto!) |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Poi: temperature? Ram? Mai fatto memtest?
Il saggio non è colui che sa, ma colui che sa di non sapere...Socrate Linux User: 486816 Alla fine la storia darà ragione a qualcuno e poi non dormirà per il rimorso. Altan Gear: Lenovo Thinkpad T60 2007-EH7 Core 2 Duo
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
l'alimentatore potrebbe essere una delle cause
un paio di anni fà, ho avuto lo stesso problema senza alcun motivo e senza condizioni particolari, il pc si riavviava non venivano segnalati errori e non veniva fatto alcun controllo sul disco ho provato a sostituire l'alimentatore ed il problema è scomparso definitivamente probabilmente era il sistema che riavviava a causa di variazioni anomale sull'alimentazione |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fai anche un memtest tanto per curiosità ma se non ti vengono fuori schermate blu è l'ali. facci sapere
Il saggio non è colui che sa, ma colui che sa di non sapere...Socrate Linux User: 486816 Alla fine la storia darà ragione a qualcuno e poi non dormirà per il rimorso. Altan Gear: Lenovo Thinkpad T60 2007-EH7 Core 2 Duo
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie per le risp fulminee
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
alimentatore scadente processore mal dissipato ram difettosa... sistema operativo impiastricciato... per l'alimentatore prendi un multimetro e controlla le tensioni... se hai un multimetro analogico dovresti riuscire a vedere come fluttua la tensione nel tempo... forse anche con un digitale ci riesci... se le tensioni ballano parecchio o sono basse il pc diventa instabile... se nel case c'è poco ricircolo o il dissipatore del procio crea problemi ( sporco, mal messo, pasta termica secca ) il procio si surriscalda e il pc va in protezione... se la ram è difettosa dovresti avere dei crash da parte dei programmi quando accedono alla posizione difettosa... più difficilmente potresti avere dei riavvii... se il sistema operativo non viene manutenuto come si deve ( non si svuota mai il cestino non si cancellano i file temporanei e la cache internet ) non si fa una bella deframmentazione e soprattutto non si tiene in ordine il file di registro, soprattutto a seguito di frequenti installazioni e disinstallazioni di programmi il sistema diventa instabile e crasha... oppure riavvia... tutto dipende dalle paturnie made in M$ |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
però tanto per scaramanzia, potresti dirci che ali hai e configurazione pc? Grazie.
te lo ha sempre fatto o è recente?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
la mia config è:
ali 550W +12v 25A mobo asrock 775 ram kingston 2gb 667 dual channel sk video ati x1900xt 256mb sk audio creative sound blast live 5.1 procio intel 3.0 ghz sock 775 questo problema ha iniziato a farmelo da molto tempo...inizialmente nn era così frequente come lo è ora tanto che nn me ne ero mai interessato così. dalle opzioni che ha citato hibone escuderei subito il procio mal dissipato xke visto che tengo il case aperto sono solito pulirlo molto spesso (sono un maniaco della polvere |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi l'ali, di che marca è?
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
io ho utilizzato il prog. che si scarica su questo sito nella sezione download "memtest" l'ho fatto partire e nn mi ha riscontrato alcun errore.
l'alim è della colors.it |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con un pc come il tuo serve un buon ali che sia in grado di fornire voltaggi costanti e sufficienti a mantenere il pc stabile!
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
^^ nn mi ricordo il prezzo ma poco, mi pare sui 40 forse 50 euro
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
valuterei prima le tensioni con un multimetro... magari l'alimentatore ha solo la colpa di essere ignoto.. potrebbe anche essere un fortron chi ce lo dice?! ;P ps non voglio illudere nessuno, dico che magari non è così scrauso.. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque forse hai ragione tu, meglio controllare tutto. Controlla ali, controlla che tutti i connettori siano collegati ok, controlla temperature ecc.
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dico solo che potrebbe essere il caso di verificare le tensioni dell'alimentatore, per avere la certezza che sia lui... non ho detto che l'alimentatore sia buono... vorrei solo evitare di far spendere soldi inutilmente... tutto qui... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Scauri (LT)
|
Hai una vga che consuma e scalda non poco...dovresti controllare anche la ventilazione all'interno del case! Di colors ne ho visti tanti, e non sono un granchè...
Ho concluso affari felicemente con Ghost66, MIKIXT, Djmarcograndi, rera, DANKO78, demy1981, solidguitarman, MarkManson, zanfolinux, paolo.cip, ste_ita, maxb81, schumyFast, SuperReLeone, jermoz, mauryxxx76, CLAUDIO78 |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
di aria nel case ne passa con la pala visto che nel periodo estivo sono solito lasciarlo aperto, cmq se questo nn bastasse c'è anche 1 ventola supplementare da 12cm che smuove meglio l'aria li intorno. ho notato che le temp sono un pelo + su del solito..appena si riavvia il pc il procio sta sui 47 e la ram 41-42 la vga cerco di mantenerla sui 60 aumentando i giri al minuto appena sale troppo di temp. come dite voi rimane da controllare l'ali....tra i primi giorni di questa settimana spero di riuscire a verificare il tutto, vi farò sapere il prima possibile.
Grazie a tutti per avermi dato supporto per la risoluzione di questo problema siete stati veramente di aiuto! |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sbagliatissimo lasciare il case aperto! Così il sistema di ventilazione non funzia più correttamente! fidati, se hai già ventolazze sul case chiudilo!
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ma chiudendo il case le temp salgono rispetto ad ora...e poi la ventola del procio butta dentro, quella della vga pure, l'unica è quella da 12cm che manda un po di aria alla ram e dintorni
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
controllato l'alimentatore?! per il ricircolo del case c'è un thread e una guida appositi... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.