Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-07-2007, 10:04   #1
zebracom
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Palermo
Messaggi: 234
Un formattatore a basso livello di SD per MacOs?

.. dove lo trovo, visto che mi sto sfasciando la testa con una SD e Utility Disco? Mi trovo una SD da 1GB che viene vista dopo essere stata formattata in tutti i modi come una 480MB...

Allegria!

__________________
Felicemente proprietario di PB 12" PPC 1,5 GHhz + 768MB RAM Alu

Come disse Confucio: Non usare cannone per uccidere zanzara
zebracom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 12:53   #2
-Loki-
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 406
scusami,

ma se te la fai formattare da un amico che ha pc?

lo so sembra provocatorio ma ti assicuro che non lo è

saluti
__________________
il mio pc: 2 kg di sabbia, 3 kg di ferro, e tanta polvere!
ho trattato felicemente con Blitz, Sim, Slaki, Mimmo68, aje85,Mikeshare78,Kikko_90, Diee, Fabyor,Kinotto82 e Dominioinconstrastato: tutte ottime persone!
-Loki- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 13:01   #3
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
le schedine è sempre meglio svuotarle direttamente dalla fotocamera, formattandole dal computer si rischia di fare pasticci.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 13:05   #4
fede1983
Senior Member
 
L'Avatar di fede1983
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Messaggi: 1600
Davi fare erase da utility disco.

Io avevo una memory card XD (formato assurdo Olympus-Fuji) che sulla fotocamera mi dava problemi. L'ho messa nel lettore, ho aperto utility disco, selezionato la scheda (non la partizione, la voce della scheda) e fatto un erase mettendo come file system il DOS.

Ora va che è una meraviglia...
__________________
MacBook Pro 13'' Intel Core 2 Duo 2,2Ghz, 4GB RAM, 500GB HDD, External monitor ASUS 24'' --- iPhone 3G 16GB White
fede1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 14:04   #5
zebracom
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Palermo
Messaggi: 234
Non è così semplice.. la SD è del Nokia E61, e vi assicuro che sto sclerando per cercare di capirci qualcosa...!

Ho formattato con tutte le opzioni di Utility Disco, ma niente da fare: la SD sembra irrimediabilmente compromessa alla disponibilità di 480 MB, pur essendo da 1GB..

Ho anche cercato di formattare sotto Ubuntu (cakkio, non ho rimpianto un pc winzozz mai come ora!), ma niente da fare..

Ho scaricato delle utility tipo SDfixcapacity.exe e sdvf2002.exe, e non appena raggiungerò un pc proverò con questi..

Tra l'altro MacOs sui volumi esterni è veramente un casino tra file .DS_Store e .Trashes: la creazione dei primi è possibile inibirla con la stringa

defaults write com.apple.desktopservices DSDontWriteNetworkStores true

da terminale, ma a quanto pare non vale per i volumi esterni. Con applicativi tipo CopyMac vero è che è possibile filtrarli copiando qualsiasi cartella nella SD, ma è pur vero che non appena si apre il finder sulla SD ne viene istantaneamente creato uno nuovo!!

Per i file .Trashes ho trovato questa soluzione:

sudo rm -rf /Volumes/<nomevolume>/.Trashes/

sempre da terminale..


Spero che sotto win riuscirò a combinare qualcosa di meglio...!

__________________
Felicemente proprietario di PB 12" PPC 1,5 GHhz + 768MB RAM Alu

Come disse Confucio: Non usare cannone per uccidere zanzara

Ultima modifica di zebracom : 10-07-2007 alle 14:12.
zebracom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 14:08   #6
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
beh ma comunque .ds_store e .trash non centrano col tuo problema... sono robe che occupano un manciata di kb, non certo 500mb.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 14:12   #7
zebracom
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Palermo
Messaggi: 234
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
beh ma comunque .ds_store e .trash non centrano col tuo problema... sono robe che occupano un manciata di kb, non certo 500mb.
Non sono sicurissimo, ma mi pare proprio di aver contato nel file .Trashes circa 320 MB, quanto la cartella che qualche minuto prima avevo cancellato..

..ma forse sbaglio?

A proposito, ma in Utility Disco dov'é la voce "Erase"? Io finora ho utilizzato "Inizializza"..
__________________
Felicemente proprietario di PB 12" PPC 1,5 GHhz + 768MB RAM Alu

Come disse Confucio: Non usare cannone per uccidere zanzara
zebracom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 14:21   #8
SerPRN
Senior Member
 
L'Avatar di SerPRN
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
Messaggi: 1493
Quote:
Originariamente inviato da zebracom Guarda i messaggi
Non sono sicurissimo, ma mi pare proprio di aver contato nel file .Trashes circa 320 MB, quanto la cartella che qualche minuto prima avevo cancellato..

Ti ricordi sempre di fare "vuota cestino", vero?
SerPRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 14:25   #9
zebracom
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Palermo
Messaggi: 234
Quote:
Originariamente inviato da SerPRN Guarda i messaggi
Ti ricordi sempre di fare "vuota cestino", vero?




ora va meglio... ma non sapevo che fin quando non si vuota il cestino il file rimane a piede libero..
__________________
Felicemente proprietario di PB 12" PPC 1,5 GHhz + 768MB RAM Alu

Come disse Confucio: Non usare cannone per uccidere zanzara
zebracom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 14:56   #10
SerPRN
Senior Member
 
L'Avatar di SerPRN
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
Messaggi: 1493
E' una caratteristica del MacOS da quasi vent'anni, è sempre stato così: se non vuoti il cestino, il file resta nel cestino (il .trash), anche se è su un volume removibile!
SerPRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 15:30   #11
fede1983
Senior Member
 
L'Avatar di fede1983
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Messaggi: 1600
Quote:
Originariamente inviato da zebracom Guarda i messaggi
A proposito, ma in Utility Disco dov'é la voce "Erase"? Io finora ho utilizzato "Inizializza"..
Clicchi sull'icona della scheda di memoria e ti appaiono a dx 5 tab:

first aid
erase
partition
raid
restore

vai su erase, selezioni MS DOS File System e di nuovo erase in basso. A me così risolse i problemi con la mia scheda di memoria....
__________________
MacBook Pro 13'' Intel Core 2 Duo 2,2Ghz, 4GB RAM, 500GB HDD, External monitor ASUS 24'' --- iPhone 3G 16GB White
fede1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 16:25   #12
zebracom
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Palermo
Messaggi: 234
Quote:
Originariamente inviato da SerPRN Guarda i messaggi
E' una caratteristica del MacOS da quasi vent'anni, è sempre stato così: se non vuoti il cestino, il file resta nel cestino (il .trash), anche se è su un volume removibile!
e mi mancava proprio la relazione tra cestino e volume rimovibile..! Thanks!
__________________
Felicemente proprietario di PB 12" PPC 1,5 GHhz + 768MB RAM Alu

Come disse Confucio: Non usare cannone per uccidere zanzara
zebracom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 16:30   #13
zebracom
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Palermo
Messaggi: 234
Quote:
Originariamente inviato da fede1983 Guarda i messaggi
Clicchi sull'icona della scheda di memoria e ti appaiono a dx 5 tab:

first aid
erase
partition
raid
restore

vai su erase, selezioni MS DOS File System e di nuovo erase in basso. A me così risolse i problemi con la mia scheda di memoria....
si, nella versione italiana equivalgono a:

informazioni
S.O.S.
inizializza
partiziona
RAID
ripristina

niente di più di quello che offre il menù a tab a destra, insomma..


mah, stasera provo col le tool per win, speriamo bene..

__________________
Felicemente proprietario di PB 12" PPC 1,5 GHhz + 768MB RAM Alu

Come disse Confucio: Non usare cannone per uccidere zanzara
zebracom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 21:25   #14
zebracom
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Palermo
Messaggi: 234
Vi aggiorno delle mie disgrazie: con i tool sotto win non c'è stato verso recuperare tutta la capacità della memoria

Cerco altro software, qualcosa deve pur esistere..
__________________
Felicemente proprietario di PB 12" PPC 1,5 GHhz + 768MB RAM Alu

Come disse Confucio: Non usare cannone per uccidere zanzara
zebracom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 00:05   #15
frapox
Member
 
L'Avatar di frapox
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 144
puoi "resettare" (nel vero senso della parola) la memory card con l'utility "dd" da terminale:

Codice:
sudo umount /dev/disk1s1
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/disk1
dove disk1s1 e disk1 rappresentano rispettivamente: la partizione che viene automontata dal system, e la memory card (puoi ricavare questa informazione dall'utilità disco).

Estrai, reinserisci la tua SD nel lettore, dopodichè usa pure utilità disco per inizializzarla con un file system MSDOS.

Ciao!
frapox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 18:03   #16
zebracom
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Palermo
Messaggi: 234
Quote:
Originariamente inviato da frapox Guarda i messaggi
puoi "resettare" (nel vero senso della parola) la memory card con l'utility "dd" da terminale:

Codice:
sudo umount /dev/disk1s1
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/disk1
dove disk1s1 e disk1 rappresentano rispettivamente: la partizione che viene automontata dal system, e la memory card (puoi ricavare questa informazione dall'utilità disco).

Estrai, reinserisci la tua SD nel lettore, dopodichè usa pure utilità disco per inizializzarla con un file system MSDOS.

Ciao!

Notevole la formattazione da terminale , ma purtroppo niente da fare: la capacità vista continua ad essere di 483 MB..

Ma possibile che non esista qualcosa che riesca a ripristinarla del tutto?

__________________
Felicemente proprietario di PB 12" PPC 1,5 GHhz + 768MB RAM Alu

Come disse Confucio: Non usare cannone per uccidere zanzara
zebracom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 19:27   #17
rgart
Senior Member
 
L'Avatar di rgart
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Messaggi: 5167
scusa ma..... l'hai formattata sotto 3 sistemi operativi diversi,con programmi diversi e modalità talmente drastiche che un bit prima di venir cancellato si è cagato letteralmente addosso ....

imho è semplicemente rotta
__________________
гла́вный корабе́льный старшина́ - - FacebookOtdelom - Vendo per XboX 360
rgart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 08:13   #18
SerPRN
Senior Member
 
L'Avatar di SerPRN
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
Messaggi: 1493
Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
imho è semplicemente rotta

Non volevo dirglielo io...
SerPRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 10:26   #19
zebracom
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Palermo
Messaggi: 234
Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
scusa ma..... l'hai formattata sotto 3 sistemi operativi diversi,con programmi diversi e modalità talmente drastiche che un bit prima di venir cancellato si è cagato letteralmente addosso ....

imho è semplicemente rotta
Come contraddirti..

Però, cakkio.. come si rompe una SD dopo un giorno?? Anzi, come si rompono due SD in tre giorni? (la prima me l'ero fatta cambiare il giorno dopo averla acquistata, poiché nell'E61 non riuscivo a installare più programmi, mi dava "Errore installazione")

O sono completamente sfigato, o ho beccato un lotto difettoso.. mi rassegno, cmq, pensando che ci sono cose che i comuni mortali non capiranno mai..

__________________
Felicemente proprietario di PB 12" PPC 1,5 GHhz + 768MB RAM Alu

Come disse Confucio: Non usare cannone per uccidere zanzara
zebracom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 10:52   #20
SerPRN
Senior Member
 
L'Avatar di SerPRN
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
Messaggi: 1493
Per curiosità: erano SD sdozze oppure di marca?
SerPRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tamron 17-70mm F/2.8, lo zoom tuttofare ...
L'ultimo telescopio della NASA è ...
Lucid Motors riduce drasticamente l'orga...
L'Italia batte la media UE su 5G e fibra...
Problemi nello sviluppo del nuovo Ghost ...
Transpare Secure Memory Encryption torna...
70mai alza il livello delle dash cam e d...
Capcom annuncia lo Spotlight di giugno: ...
Robot ECOVACS Deebot in offerta per il P...
Valve lavora con NVIDIA per ampliare il ...
Stagione 14 di Diablo IV: i dettagli del...
THQ Nordic conferma il ritorno del Digit...
Fai da te: sconti spettacolari per Bosch...
Questo HP Victus abbassa la soglia dei p...
Microsoft 365 Family scende a 79€ per il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v