|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: New York
|
Calcolo ferie, domanda stupida
Ciao, mi rendo conto che la mia domanda sembrerà stupida al 99% di voi, ma essendo la mia prima esperienza da lavoratore dipendente, il dubbio c'è
Dal calcolo delle ferie estive i giorni spettanti sono 22. La mia stupida domanda è: ovviamente devo far rientrare anche i sabati e le domeniche nel computo totale vero?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
|
No, i sabati e le domeniche e le festività non si contano.
22 sono i giorni lavorativi (in pratica hai un mese se lavori 5 gg su 7).
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
La domenica (come tutti i festivi) CERTAMENTE no, per il sabato dipende dal contratto e dall'anzianità. Indicativamente per il tuo caso stimerei un NO, e quindi direi che devi contare solo da lunedì a venerdì.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
se tu il sabato e la domenica, per contratto, non lavori allora non rientrano nel conteggio. cambia il discorso se fai uno di quei lavori (tipo ospedale) in cui hai i turni e lavori nei festivi.
quindi 22 giorni vogliono dire 4 settimane piene più 2 giorni, se li vuoi prendere consecutivi (sempre che te le lascino prendere consecutive) sabati e domeniche rientrano in altri conteggi. ad esempio (se ben ricordo) quando hai il periodo di vacanza in seguito al matrimonio ti danno un massimo di tot giorni, ma sono compresi i festivi |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per le delucidazioni.
Sapete, dopo anni da lavoratore indipendente, questo è un nuovo mondo Il mio contratto prevede 5 giorni a settimana esclusi sabato e domenica (quindi non su turni). A questo punto credo proprio che i giorni totali siano 32 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ti sconsiglio di fare questo tipo di calcolo : difficilmente farai un mese di ferie di seguito. Magari ti serviranno due giorni "sparsi", e quindi i giorni da "stare a casa" non sono + 32.
Se invece hai la possibilità di far ferie ad esempio tutto agosto stai a casa si 32 giorni, ma solo 22 sono di ferie propriamente dette.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
tieni conto che hai pure i permessi retribuiti
con un contratto tipo il mio (sono consulente ma ce l'ho da metalmeccanico) tra ferie e permessi arrivi a circa 32/33 giorni in un anno |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avendo a disposizione 32 giorni non mi sento uno stronzo a chiedere 3 settimane effettive
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.