Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-06-2007, 22:41   #1
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
prove tubi di prolunga e doppio flash.. macro. -warning, flower inside-

non volendo fare nulla di artistico le posto di qua...

vorrei condividere qui alcune prove fatte... con i tubi di prolunga kenko dg ed un sistema di illuminazione a doppio flash.

partiamo dai tubi. li trovo un buon acquisto. per 120€ circa diminuiscono la distanza di messa a fuoco.

qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=187595

trovate un po di calcoli.
a grandi linee il loro effetto è + marcato sulle focali corte che sui lunghi tele, dove però si riesce a tenere una escursione della messa a fuoco a varie distanze.
in parole povere... su un 50mm, la messa a fuoco va da infinito a 45cm.
con i tubi andrà da 20 a 30cm, quindi poca escursione.

invece su un 70-200 che mette a fuoco da infinito a 120cm, coi tubi si avrà una messa a fuoco da 80 cm a vari metri... torna utile la cosa

col 17-40 a 17mm ed il tubo da 12mm non si riesce a mettere a fuoco nemmeno andando a toccarlo con la lente frontale...

esempi col 100 e tubi 12-24 :






ora ho altre immagini.

fatte cercando di limitare la luce ambientale per isolare il soggetto.
utilizzato il 430ex sulla macchina ed un piccolo metz 28 cs2d in mano, preso all'epoca della compattona... scatta in sincronia col lampo del 430 (necessario però usare * per fare emettere il prelampo al 430ex prima dell'esposizione..).
il problema è che il 28cs2, adatto a compatte, non supporta il wireless e non sa che oltre il tempo di sync (1/250s con la 20d) deve andare in hss ed emettere una serie di lampi...
devo cambiarlo con un'altro adatto...

impostazioni? iso bassi, diaframma chiuso, tempi veloci.
ho messo M ed impostato in modo di avere la luce ambiantale a -3ev. l'esposizione del soggetto la davano i flash

qui purtroppo ho avuto poca pdc:



questa è venuta bene isolata dallo sfondo.. anche troppo




ne metto altre 3 per sport...

una col 15 fish (purtroppo solo su 20d...):



col 100:



35:

__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 22:58   #2
manclu
Senior Member
 
L'Avatar di manclu
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
Messaggi: 1371
OT mode on:

Carissimo Luca,

non ci capisco una mazza di tubi e di tutto quello che hai scritto sopra, ma leggo avidamente ogni tuo post, sicuro di imparare nel fututo, come ho già imparato nel passato.

Grazie a te e a tutti voi che con passione prendete per mano nio umili niubbi.

Resta sempre il fatto che come ho scritto sopra, non ci capisco una mazza.

OT mode off.


Notevole Marklevi, ottimo lavoro, come sempre.

manclu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 14:42   #3
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
non volendo fare nulla di artistico le posto di qua...
FINALMENTE hai abbandonato il tele per portarti sulla retta via delle macro

ottimo inizio

se vuoi ti spiego come costruirti l'accrocchio che uso per gli insetti che ti consente di agganciare entrambi i flash ai lati della macchina in modo da avere un' illuminazione uniforme, schermandoli con scotch carta per evitare ombre e sincronizzandoli tramite cavetto


questi sono i risultati (leggermente rimpiccioliti)

www.zambotti.it/moneta.jpg


www.zambotti.it/1.jpg

www.zambotti.it/2.jpg

www.zambotti.it/3.jpg

www.zambotti.it/4.jpg

www.zambotti.it/5.jpg
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento

Ultima modifica di Leron : 24-06-2007 alle 15:01.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 20:52   #4
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
FINALMENTE hai abbandonato il tele per portarti sulla retta via delle macro

ottimo inizio

se vuoi ti spiego come costruirti l'accrocchio che uso per gli insetti che ti consente di agganciare entrambi i flash ai lati della macchina in modo da avere un' illuminazione uniforme, schermandoli con scotch carta per evitare ombre e sincronizzandoli tramite cavetto
ma le macro le faccio col tele
usi la presa pc sync per i flash? io cmq credo che mi dovrò orientare su un master wireless per altri utilizzi, in interni esempio. prenderò un metz 58af2d, quello con la doppia parabola ed una luce migliore dei canon, a buon prezzo.

cmq dammi 2 dritte per l'accrocchio, grazie



Quote:
Originariamente inviato da manclu Guarda i messaggi

Notevole Marklevi, ottimo lavoro, come sempre.

Grazie sarebbe bello postare ogni esempio, test, per discuterne con voi per cercare di migliorare la nostra tecnica... ma il problema è poi applicare sul campo e fare foto decenti
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 09:14   #5
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
questi tuoi scatti mostrano come i tubi non soffrano delle aberrazioni cromariche delle lenti close-up,

molto bello il fiore con lo sfondo nero.

Ste
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 15:50   #6
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
cavoli!

... ma che diavolo di animale è quello della seconda foto!
A prima vista avrei detto un ragno ma poi ho notato che quelle che mi sembravano zampe sono due spine laterali e poi ha un rostro (infatti se ci mettevo pure quello si andava a nove ), comunque anche per essere una cimiciattola è parecchio strana! Ma ci vedo bene o sembra trasparente sul fondo dell'addome.. è tondo?! o forse è solo il colore dello sfondo che gioca brutti scherzi!
Cavoli dove le peschi queste bestie!

Accidenti nella terza ti a fregato davvero la ridotta profondità, peccato perché sembrerebbe essere stato un buon soggetto ...c'era il ragno che andava a prendere la preda, o mi sbaglio? (non sai come ti capisco coi problemi che ho io con una compattina a far venire la giusta profondità di fuoco in una macro) Però non vorrei dire una castroneria ma col tele da una certa distanza ti viene più facile da gestire la profondità, forse? e riesci a ottenere delle pseudo-macro? però mi sa che ci vuole un bell'ingrandimento!

Comunque c'è poco da scherzare ma a far le macro molte volte si vedono cose sorprendenti anche in soggetti che sembrerebbero alquanto banali!

Per i fiori sono d'accordo con gli altri veramente belli e stupendo quello con sfondo scuro... (eh, ma qui però c'è il flash, non è vero?! )
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 19:40   #7
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
... ma che diavolo di animale è quello della seconda foto!

Accidenti nella terza ti a fregato davvero la ridotta profondità, peccato perché sembrerebbe essere stato un buon soggetto ...c'era il ragno che andava a prendere la preda, o mi sbaglio? (non sai come ti capisco coi problemi che ho io con una compattina a far venire la giusta profondità di fuoco in una macro)

Però non vorrei dire una castroneria ma col tele da una certa distanza ti viene più facile da gestire la profondità, forse? e riesci a ottenere delle pseudo-macro? però mi sa che ci vuole un bell'ingrandimento!

Per i fiori sono d'accordo con gli altri veramente belli e stupendo quello con sfondo scuro... (eh, ma qui però c'è il flash, non è vero?! )

l'animaletto cerdo fosse la preda nella ragnatela.. ma ora non ricordo.. hanno una settimana circa le foto

si, nella terza ho fatto una cavolata colossale... con le reflex ed i tele il problema della pdc rimane!
mentre con una compatta ne hai sempre tata con le reflex è 'opposto.. sempre poca.. si può arrivare ad usare f11 f16... ed a quel punto il ricorso all'ausilio dei flash è necessario...

si, in tutte ci sono 2 flash per illuminare il sogetto in modo non piatto e per limitare l'illuminazione ambientale e quindi isolare dallo sfondo...


Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
questi tuoi scatti mostrano come i tubi non soffrano delle aberrazioni cromariche delle lenti close-up,

molto bello il fiore con lo sfondo nero.

Ste

essendo vuoti... oltretutto sono sfruttabili su tutti gli obiettivi.. secondo me è la strada giusta per delle macro non troppo Profff
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 22:56   #8
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
con le reflex ed i tele il problema della pdc rimane!
Non pensavo.. Certo, sapevo (per sentito dire, a dir il vero non è che ne sappia molto!) che la pdc nelle reflex pesa molto di più che nelle compatte, ma addirittura col tele un'ampiezza di campo inferiore al centimetro non me lo aspettavo!

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
mentre con una compatta ne hai sempre tanta con le reflex è l'opposto.. sempre poca.. si può arrivare ad usare f11 f16... ed a quel punto il ricorso all'ausilio dei flash è necessario...
Be' "tanta"... fino a che non cominci a fare macro a qualche centimetro dal soggetto!
A quel punto neanche con un f8 si nota una gran differenza ...sì be' a parte nella luminosità che ti frega sui tempi (cosa che con gli insetti è un gran problema dato che spesso sono dei soggetti un po' schizofrenici ; coi fiori no, almeno) ..peccato solo che io lo faccia un po' a tempo perso e non sono molto attrezzato: cerco di fare il possibile coi mezzi che ho!

Per i flash, mah! Devo dire che comunque sembrano abbastanza naturali come illuminazione (forse la rosa rossa si nota un po' di più) non ci avrei giurato che li avessi usati (chissa che lavoro dietro!), però certo che quando si vede un fondo scuro.. il dubbio viene!
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 21:55   #9
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
(chissa che lavoro dietro!)

il flash grande sulla macchina ed un piccolo esterno tenuto in mano, nella sinistra.
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
LG S40T a 99,99€: la soundbar 2.1 con su...
Android potrebbe presto avvisare gli ute...
Intel supera il milione di wafer prodott...
Onimusha: Way of the Sword supera un mil...
Windows 11 promette avvio più rapido e m...
Anteprima nuova Dacia Spring: addio Cina...
ESA: nuovo video dei test della missione...
La società italiana Argotec aiute...
Addio copie di backup: i dischi PlayStat...
Crisi di mercato? Non per le GPU gaming:...
GTA 6: Miami vuole diventare una vera Vi...
Sony rinnova la gamma di cuffie wireless...
Broadcom ci ripensa e vuole offrire VMwa...
Xiaomi Auto arriva in Europa, appuntamen...
TP-Link e Wi-Fi 8: debutta Archer 8 Ultr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v