|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
*buntu 64bit si blocca durante il caricamento
Ciao a tutti,
ho un problema con Ubuntu e Kubuntu 64bit e premetto che non sono un esperto. Ho scaricato il cd live di kubuntu 7.04 64bit (desktop), ma dopo il menù di scelta si blocca durante il caricamento; in particolare si blocca durante il loading hardware drivers, alla riga: []agpgart: detected an Intel 965G chipset con il cursore lampeggiante in basso a sinistra, e non mi resta che resettare. Praticamente la stessa cosa succede con Ubuntu 64 bit, ma le ultime righe prima di bloccarsi sono: [] agpgart: detected an Intel 965G chipset [] BUG: at lib/kref.c:32 kref_get() [] [] call trace: Il mio hardware è questo: MB ASUS P5b CPU Intel core 2 duo E6700 RAM 4 GB Kingston CL5 800MHz (2 kit da 2 Gb) dual channel sk video Sapphire x1650 alim Enermax 460W HDD Maxtor SATA 320 Gb Precedentemente ho installato Ubuntu 7.04 32bit da dvd e non mi ha dato nessun problema. Qualcuno sa dirmi come fare ad installare uno dei due a 64bit e farlo partire senza problemi? (ho un disperato bisogno dei 64bit.... Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Disperato bisogno di 64bit? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
e perche' non dovrebbe funzionare su quel chipset O_o
a me sembra piu' un bug e basta
|
|
|
#4 |
|
Member
|
La versione amd64 è sia per l'architettura 64 bit di amd che per quella intel (ET64), il problema non è quello. Ho cercato in rete e pare essere un bug del kernel. I 64 bit mi servono per sfruttare al massimo la ram per calcoli di CFD (fluidodinamica numerica), perché con 32bit ne perdo in ogni modo un pò (fino a 1 GB!).
Ho appena messo Debian 4.0 a 64bit e pare andare bene (ha un kernel leggermente più vecchio), ma sto cercando di capire se vede correttamente tutta la ram: dal monitor di sistema vede 3.8GB, da top vede 4031636kB, invece dei 4194304 previsti Quancuno sa dirmi se ciò e normale, o magari sa come risolvere il problema di Ubuntu? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2005
|
Mi sembrava semplicemente di aver letto sul sito di ubuntu amd64 e basta, invece ho guardato meglio e mi sono reso conto di averla sparata grossa
A sto punto, non ti so dire, ma posso cmq postarti come riscontro i top della mia Ubuntu 7.04 e della Debian 4.0, sistema di base del mio muletto. Sono entrambe a 32bit, inizialmente la Debian l'avevo installata a 64, ma poi sono passato ai 32 causa difficoltà con codec e plugin vari. Poi io mica smanetto con CFD Come vedrai su ubuntu con 2GB ci siamo vicini, ma su Debian con 1GB la situazione riscontra dati più tristi.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Grazie Kampa67 per i post, infatti con Debian la perdita è più consistente.
Ma qualcuno sa dirmi a cosa è dovuta? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:51.