|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Che botta
Tornavo da casa della mia ragazza all'1:30 di stanotte. Strada lunga, dritta, una statale a due corsie senza jersey centrale dove solitamente la gente va forte. Io sto sui 90km/h (solitamente andavo di più devo ammettere). Di colpo sento "bling" e vedo che mi segnala la riserva. Penso "poco male, tra un po' sono a casa". Rialzo gli occhi e vedo due fari che mi puntano in pieno. Non ci credo. Mi rendo conto che mi sta arrivando in faccia. Che faccio? Scarto? Freno? Si sposterà all'ultimo? E' passata una frazione si secondo. Il piede va istintivamente a pigiare il freno quanto più forte possibile. Sento l'abs entrare in funzione mentre l'auto rallenta velocemente. I fari continuano a puntarmi ... SBAM!
Dentro l'abitacolo solo fumo denso e l'odore acre per gli airbag scoppiati. Subito penso alla mia ragazza ma poi capisco che l'ho lasciata a casa 10 minuti prima. Scendo dall'auto. La portiera si apre regolarmente. Sono in mezzo al buio con solo il lampeggio dell'hazard a segnalare la mia posizione in un strada in cui qualche testa di c....o spesso fa anche i 200. Capisco di stare bene e cerco di aprire la portiera dell'altra auto. Alla fine ce la faccio e il tizio scende con faccia stralunata. Ripete di essersi addormentato. Le auto sono ormai due rottami a distanza di 8 metri l'una dall'altra.. I musi non esistono più. Inizio a sentire del sangue che cola dal naso ... poco male ... sto bene. La macchina è da buttare, ma mi ha salvato. Ora resta un'estate a piedi (e con la laurea intascata da 2 giorni la cosa secca un bel po'). Ora appena chiudo gli occhio vedo quei due fari
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
L'importante è che tu non ti sia fatto male....
per il resto le macchine si ricomprano, anche se ti capisco è una bella rottura di scatole |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
si è addormentato ?!!?
...fossi stato io dopo quello che è successo gli avrei concesso l' eterno riposo, altro che cazzi
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
Velocità stimata dell'impatto...???
Cmq, l'importante è che nn ti sei fatto male...la macchina si ricompra o si rifà P.S. Siete stati portati in ospedale...e vi hanno fatto gli esami del sangue x trovare sostanze stupefacenti..? P.P.S. Che macchia "avevi" tu? E l'altro..?
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
|
fortuna che state bene
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Mi hanno fatto il test dell'alcool i carabinieri intervenuti sul posto ed è risultato 0.00 g/l. L'altro ragazzo era già stato portato in ospedale (sta comunque bene) e gli esami glieli avranno fatti là ... non so cos'abbiano trovato. L'ho rivisto poi al pronto soccorso dopo che mi ci hanno portato i miei. La dinamica comunque non lasciava dubbi e gli agenti me l'hanno confermato.
Per le auto io avevo una sportback e lui una mazda 2 (che ne è uscita decisamente peggio)
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq, come già detto, l'importante è che nn vi siete fatti niente...e ti parla uno che ha rischiato di lasciarci le penne seriamente 2 volte
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Tipo..?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
prendi due picanto e ci sarebbe stata in giro tanta, tanta ma tanta marmellata.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
|
Se ho capito bene ed è un'Audi A3 SportBack ha solo 4 stelle di protezione occupanti, mentre per farti un banalissimo esempio la Grande Punto, la Clio o la Corsa ne hanno 5!
Comunque 'sticazzi, per fortuna che è andato tutto bene!
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia domanda era posta nel senso "che tipo di auto è definita a scatoletta quà...e chi la ha a cuore"??
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
a dirla tutta la A3 nuova mi pare ne abbia 5 di stelle... concordo....
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se l'altro aveva una Clio, Corsa o Grande Punto...si sarebbe fatto male lo stesso, data la differenza di mole delle due auto
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/EuroNCAP O ho capito male io?!
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
|
non sbagli infatti, è assoluta (l'impatto è lo stesso per tutte le auto)
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
edit.
(sicuri che siano assoluti i test? sempre saputo che fossero contro masse riferite ad auto comparabili per dimensioni)
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Leggi a metà pagina, è anche scritto in grassetto
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
EDIT: mi leggo l'articolo postato.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
OK... avranno anche 5 stelle, ma in un impatto frontale, cinicamente parlando, è sempre meglio avere l'auto più "pesante"... uno scontro frontale tra una clio e una A3 avvantaggia senz'altro l'auto tedesca: meno decelerazione (ha più "forza" l'auto più grossa e pesante), meno deformazione, meno contraccolpo,...
x minax... sono contento che te la sia cavata davvero a buon mercato (l'auto non conta un cazzo, si ricompra...)... lo shock se ne andrà... ci sono passato anch'io!...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:09.