|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
Motore Napier qualcuno lo conosce?
ciao ecco come funziona
![]() ![]() non si è saputo niente motore così?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
ma stai trovando tutti i motori più assurdi esistenti?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Made in Romagna!
|
Mi pare che fu già postato qua qlche tempo fa,è 1 soluzione direi molto "stravagante" ma se nn ricordo male da quel che si diceva nn è 1 soluzione funzionale seppur interessante x certi aspetti......
Sicuramente se passa Athlon lascerà qlche dettaglio in + ora nn ricordo molto.... ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
I Deltic Napier sono l'evoluzione degli Jomo Junkers e fanno parte della famiglia dei motori 2 tempi diesel a pistoni contrapposti con flusso monodirezionale.
In particolare nel deltic ci sono circa 10° di fase in cui i pistoni si muovono con verso concorde e questo permette al motore di raggiungere un efficienza straordinaria. L'unico difetto di questi motori era che al mondo c'era SOLO UN OFFICINA in grado di ripararli la fabbrica stessa. I deltic furono MOLTO usati durante la guerra del Vietnam per motorizzare le barche di perlustrazione , infatti prima questi grossi motoscafi erano alimentati a benzina e le grandi quantita' di carburante da imbarcare costituivano uin grosso pericolo (basta una sola pallottola per incendiare un fusto di benzina) , montando i Deltic che funzionano a GASOLIO si azzerava il pericolo d'incendio , inoltre questo motore permetteva un autonomia molto maggiore grazie al bassisismo consumo ed al peso ridotto. I motori venivano portati in Vietnam completi e proonti a partire , quando un motore si rompeva o aveva bisogno di manutenzione veniva smontato e mandato in fabbrica , al suo posto veniva montato un motore nuovo o revisionato. Finita la guerra i Deltic furono usati sulle locomotive dei treni sempre grazie alla loro leggerezza , affidabilita' e efficienza. Ad oggi pero' non mi risultano piu' deltic attivi in servizio ma solo mezzi "storici" alcuni link http://www.thedps.co.uk/ http://en.wikipedia.org/wiki/Napier_Deltic http://www.wis.co.uk/justin/deltic-engine.html http://www.bmpt.org.uk/boat%20histor...ion/index2.htm UN MODELLINO IN SCALA per navi radiocomandate http://www.craftsmanshipmuseum.com/Tomlinson.htm Ultima modifica di Athlon : 21-06-2007 alle 00:30. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Athlon
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
e applicato su una macchina?magari in versione multijet?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Complimentoni athlon!
Ma quello in foto è un deltic? Mi sembra un normale V12... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Leggeri, consumavano poco, molto efficienti... perchè sono spariti??
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
tutto ciò che non è convenzionale è destinato a sparire...ormai la cultura dei cilindri in linea o a V è talmente radicata, che qualsiasi innovazione non è desiderata!
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Forse perchè un motore con quella configurazione è maledettamente ingombrante e pesante?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
la configurazione penalizza gli ingombri, questo è indubbio...nell'uso automobilistico non avrebbe senso, nei camion forse, li ci potrebbero essere sbocchi di mercato...ma la domanda è sempre quella...chi investirebbe in una tecnologia totalmente diversa?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Qualcuno ha dati sui rendimenti di questi motori ?
Sulla potenza superiore (adatta agli usi marini) ci posso anche credere ma vedendo gli schemi mi sembra che abbia attriti interni da far paura. Anche dal punto di vista fluidodinamico non mi sembra un granchè ma vorrei dei dati più precisi per giudicare meglio
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Imho è un motore adatto a regimi di rotazione bassi e costanti (Ovvero proprio l'uso tipico di imbarcazioni e locomotive)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:20.

CIAO