Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2007, 10:42   #1
pingu79
Senior Member

L'Avatar di pingu79

Iscritto dal: Apr 2005
Consiglio per compatta per foto notturne

Ciao a tutti, un amico ha la necessita' di acquistare una nuova fotocamera che realizzi dei buoni scatti di notte e in generale con scarse condizioni di luce.
il budget massimo è di circa 250 euro.
cosa mi consigliate?
saluti
Old 19-06-2007, 10:46   #2
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
valgono i consigli dati quì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1495789
gli convine andare sulla fuji f31
cmq per alcune foto notturne la soluzione migliore rimane il cavalletto con lunghi tempi di esposizione!
Old 19-06-2007, 10:58   #3
pingu79
Senior Member

L'Avatar di pingu79

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
valgono i consigli dati quì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1495789
gli convine andare sulla fuji f31
cmq per alcune foto notturne la soluzione migliore rimane il cavalletto con lunghi tempi di esposizione!
grazie. gli ho dato un occhiata, anche se il mio amico preferirebbe una soluzioni tipo "schiacci il pulsante e scatta" senza settaggi da fare
Old 19-06-2007, 11:13   #4
paperotta82
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
wildboar, scusa l'ignoranza...ma con la fuji in questione si può prolungare il tempo di esposizione?
paperotta82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 11:15   #5
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
Originariamente inviato da pingu79 Guarda i messaggi
grazie. gli ho dato un occhiata, anche se il mio amico preferirebbe una soluzioni tipo "schiacci il pulsante e scatta" senza settaggi da fare
per me cmq gli conviene andare sulla f31, sebbene il suo punto di forza (gli ISO alti) in automatico, diventano anche un suo punto debole (ho sentito più persone lamentarsi di ISO settati troppo alti in automatico, anche quando non servirebbe(con il flash, all'aperto con luce) magari basta usare il programma giusto, cmq ripeto a ISO alti non c'è partita con nessuna compatta!

come alternativa può esaminare la f40, che è tutta automatica, ha più MP ma anche più rumore con iso alti...

Ultima modifica di WildBoar : 19-06-2007 alle 11:20.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 11:18   #6
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
Originariamente inviato da paperotta82 Guarda i messaggi
wildboar, scusa l'ignoranza...ma con la fuji in questione si può prolungare il tempo di esposizione?
col la f31 si può scattare in priorità di tempi, se è quello che intendi.
fino a 15sec da quanto leggo quì: http://www.dpreview.com/reviews/comp...f40fd&show=all
Old 19-06-2007, 12:42   #7
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Per foto notturne serve tassativamente il cavalletto , iso bassi e tempi di esposizione lunghi , possibilita' di mettere a fuoco in manuale (perchè se è buio pesto la macchina non aggancia nulla e non scatta).

I tempi sarebbe meglio arrivino nell' ordine dei 30 secondi , meglio se disponibile l' opzione Bulb.

Degli ISO alti con le lenti mediamente buie delle compatte non ci si fa molto , un paesaggio in notturna a mano libera non lo faccio riesco a fare neanche con 5d a 3200 ISO e canon 35/1.4L sottoesponendo di 1 stop , cavalletto + cavetto di scatto remoto

Ciauz
Pat
Old 19-06-2007, 14:08   #8
pingu79
Senior Member

L'Avatar di pingu79

grazie a tutti per i consigli.
comunque non avevo capito bene le esigenze del mio amico...mi ha detto che non deve scattare al buio, ma in siutazioni di luce un po scarsa tipo lo stadio nelle partite notturne.
Old 19-06-2007, 15:05   #9
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
grazie a tutti per i consigli.
comunque non avevo capito bene le esigenze del mio amico...mi ha detto che non deve scattare al buio, ma in siutazioni di luce un po scarsa tipo lo stadio nelle partite notturne.
Sticazzi era meglio il buio

Foto sportiva in bassa luce a casa mia significano reflex + tele luminoso , per portare a casa qualcosa di decente si parte da almeno 1600€ (30D + 70-200/4 o 400D + 70/2008/2.8)

Ciauz
Pat
Old 19-06-2007, 15:52   #10
pingu79
Senior Member

L'Avatar di pingu79

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Sticazzi era meglio il buio

Foto sportiva in bassa luce a casa mia significano reflex + tele luminoso , per portare a casa qualcosa di decente si parte da almeno 1600€ (30D + 70-200/4 o 400D + 70/2008/2.8)

Ciauz
Pat
quindi tra le compatte digitali, non c'è differenza tra un modello ed un altro?
Old 19-06-2007, 17:02   #11
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Ci saranno differenze per lo "zoom" (qualcuna guardera' piu' lontano) , ci saranno quelle stabilizzate (che neutralizzano il movimento della mano del fotografo ma non hanno il potere di fermare i soggetti ) , qualcuna che ad ISO medio/alti (400/800) si comporta un po' "meno peggio" nel senso che il compromesso tra rumore e perdita di dettaglio dovuta all' algoritmo di noise reduction resta "accettabile" non molto di piu' ..

Sicuro è che per fare foto sportive servono tempi veloci (panning esclusi) , i tempi veloci fanno rima con tanta luce , se questa manca (come accade sempre indoor) è necessario prendere piu' luce possibile e questo si fa alzando gli ISO e usando lenti luminose.

Gli iso delle compatte restano utilizzabili fino a 400/800 oltre non ne vale la pena , le lenti alla massima escursione focale (qundi tutti zoomati) raramente sono piu' luminose di F4 e questo significa semplicemente avere tempi lunghi , spesso troppo lunghi per poter portare a casa qualcosa che valga la pena chiamare nitido , piu' probabilmente indoor con una compatta porterai a casa scatti che vanno dal micromosso al mosso e con abbastanza rumore e impastamento dei dettagli.

Finchè sono panorami (non in grandangolo) e c'è buona luce le compatte/compattone il loro sporco lavoro lo fanno abbastanza bene , ma ragazzi quando manca la luce si salvi chi puo'

Ciauz
Pat
Old 19-06-2007, 17:28   #12
pingu79
Senior Member

L'Avatar di pingu79

appunto, a questo punto una digitale vale l'altra considerando che il tizio ora è dotato di una ixus 2mp che dentro casa con luce artificiale scatta foto nere
Old 19-06-2007, 19:25   #13
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
appunto, a questo punto una digitale vale l'altra considerando che il tizio ora è dotato di una ixus 2mp che dentro casa con luce artificiale scatta foto nere
no direi proprio di no, se per fare una foto come si deve serve una apparecchiatura professionale, per farla "almeno decente" io non prenderei una compatta a caso (certo pure con cellulare esce qualcosa che rassomiaglia ad uno stadio ) quindi andare su una con cui statti a ISO 1600 con lo stesso rumore che altre hanno a ISO400 non è la stessa cosa

poi avviamente non hai nominato per niente lo zoom, immagino che deve fare foto panoramiche, perchè senno per fotografare il campo la prima rishiesta doveva essere uno zoom 300mm o giù di lì (poi bisogna vedere di che stadio si parla) cmq in tal caso le cose si complicano...

Ultima modifica di WildBoar : 19-06-2007 alle 19:28.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 19:51   #14
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
no direi proprio di no, se per fare una foto come si deve serve una apparecchiatura professionale, per farla "almeno decente" io non prenderei una compatta a caso (certo pure con cellulare esce qualcosa che rassomiaglia ad uno stadio ) quindi andare su una con cui statti a ISO 1600 con lo stesso rumore che altre hanno a ISO400 non è la stessa cosa
Mai visto nessuna compatta che a 1600 ISO tira fuori qualcosa di decente e che permetta tempi abbastanza veloci in interni.

Ciauz
Pat
Old 19-06-2007, 20:40   #15
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
Mai visto nessuna compatta che a 1600 ISO tira fuori qualcosa di decente e che permetta tempi abbastanza veloci in interni.

Ciauz
Pat
bhe questo è più che decente per me:
http://www.dpreview.com/reviews/fuji...1fd/page14.asp
e altre compatte fanno lo stesso rumore a 400ISO

poi ovvio nessuno discute che una reflex è mille volte meglio, ma la paghi anche mooolto di più (quindi è da escludere dalla rischiesta di questo thread)
Old 19-06-2007, 21:22   #16
pingu79
Senior Member

L'Avatar di pingu79

quindi tirando le somme cosa mi consigliate di discreto da poter far acquistare al mio amico sportivo?
Old 21-06-2007, 09:45   #17
Biostreet
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Ho acquistato da un mesetto una F31fd della fujifilm e posso dire che rispetto alle altre compatte non c'è storia quando il sole non c'è più.
Ho scattato delle foto a 800 e a 1600 ISO per prova e non credevo ai miei occhi quando le ho riviste su PC.
La qualità che sprigiona questa "macchinetta" in scarsa luminosità è quasi equiparabile ad una reflex (usata in automatico).
Io sono super soddisfatto dell'acquisto: posso solo consigliarla!
... e stiamo parlando di una fotocamera grande 9 cm x 6 x 3!!!
Biostreet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 09:46   #18
pingu79
Senior Member

L'Avatar di pingu79

Quote:
quindi tirando le somme cosa mi consigliate di discreto da poter far acquistare al mio amico sportivo?
Old 21-06-2007, 09:57   #19
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da Biostreet Guarda i messaggi
Ho acquistato da un mesetto una F31fd della fujifilm e posso dire che rispetto alle altre compatte non c'è storia quando il sole non c'è più.
Ho scattato delle foto a 800 e a 1600 ISO per prova e non credevo ai miei occhi quando le ho riviste su PC.
La qualità che sprigiona questa "macchinetta" in scarsa luminosità è quasi equiparabile ad una reflex (usata in automatico).
Io sono super soddisfatto dell'acquisto: posso solo consigliarla!
... e stiamo parlando di una fotocamera grande 9 cm x 6 x 3!!!
Perdonami ma non riesco a cogliere la differenza qualitativa tra una reflex usata in automatico o in manuale , non mi risulti che in modalità full auto le foto siano qualitativamente piu' scadenti al massimo le impostazioni di tempi e diaframmi potranno essere piu' "bizzarre".

Riguardo alle foto della Fuji piu' che basso rumore parlerei di ottimo software NR (noise reduction) che tolgono crominanza e luminanza del rumore da una parte (rendendo l' effetto pulito) ma giocoforza mangiano anche parte dei dettagli.

Riguardo alla macchina da "consigliare" sarebbe opportuno sapere cosa fotografa indoor , se sono partite di pallavolo da bordo campo piuttosto che un concerto dalla curva piu lontana del forum

Ciauz
Pat
Old 21-06-2007, 11:23   #20
pingu79
Senior Member

L'Avatar di pingu79

Quote:
Riguardo alla macchina da "consigliare" sarebbe opportuno sapere cosa fotografa indoor , se sono partite di pallavolo da bordo campo piuttosto che un concerto dalla curva piu lontana del forum

Ciauz
Pat
un bambino appena nato steso sul fasciatoio ad esempio

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP