|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
gruppo di continuità & notebook
Salve, recentemente ho acquistato un gruppo di continuità per proteggere il computer e il router. In secondo luogo ho avuto la necessità d'attaccare anche il portatile però con la spina fornita col gruppo non posso farci niente. Mi servirebbe o un adattatore o al limite una ciabatta come quella indicata qui. Sapreste dirmi dove posso trovarlo/a?
grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
Mi iscrivo anche io, che sono molto interessato, avendo in casa due UPS una presa multipla del genere mi farebbe molto comodo, ma onestamente non le ho mai notata in vendita.
Ah, giusto per togliermi ogni dubbio, mica ci son problemi a collegare il notebook al gruppo di continuità vero?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
|
se tieni la batteria attaccata al notebook non dovresti avere nessun problema di continuità
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente essendo il portatile dotato di batteria, non mi interessava il gruppo di continuità per evitare lo spegnimento, ma per i picchi e/o gli sbalzi di corrente che possono essere pericolosissimi anche per un notebook
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
Quote:
Si taglia via la presa (magari lasciandole una decina di cm di cavo per poterla riutilizzare in caso di necessita') ed al suo posto si collega una normale presa volante nella quale andra' inserita la spina della ciabatta. Volendo si puo' anche sostituire completamente il cavo della ciabatta, ma a volte questa e' chiusa con viti speciali difficili da svitare senza attrezzi adatti. |
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
La cosa che però mi turba è: se, per esempio, il gruppo di continuità ha 3 ingressi per alimentare,proteggere e bilanciare (evidentemente) 3 dispositivi, attaccando una ciabatta ad uno degli ingressi posso tranquillamente attaccarci (sulla ciabatta) più di un dispositivo alla volta? riuscirà il gruppo a tenere stabile l'uscita senza problemi? Per le mie necessità sprecherei la ciabatta solo per il portatile, però se fossi sicuro di non creare problemi al gruppo ci attaccherei anche per esempio il router, le casse,ecc.... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ne sono sicuro al 100%, ma non dovrebbero esserci problemi, le uniche tre condizioni che conosco sono (o dovrebbero essere...): 1) Non superare le capacità di servizio dell'UPS* 2) Non collegarci apparecchiature "non-informatiche" (aspirapolvere, televisore, ecc...) 3) Non collegarci apparecchiature informatiche che non sono certificate per operare con quel determinato tipo di prodotto (anche se i casi sono rarissimi) * se hai un UPS da 1000VA e ci attacchi 15pc difficilmente potrà funzionare
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Per l'utilizzo dell'UPS le "uscite" sono tre per collegarci tre cose diverse ma nulla vieta che puoi collegare tutto su una unica uscita. L'importante è che non superi l'assorbimento previsto dall'UPS in totale. C'è da dire però che alcuni UPS (ma non credo sia il tuo caso) hanno dei controlli di priorità sulle varie uscite, ed in caso di sovra-potenza scollegano l'uscita con priorità minore; nel tuo caso ovviamente si staccherebbe tutto ciò che hai collegato,perchè tutto sulla stessa uscita. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.