|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
|
Che palle le incompatibilità OS X - Windows
Ieri, finita di scrivere la mia tesina di maturità di 33 pagine, decido di farla stampare e rilegare da un negozio specializzato. Avendo scritto la tesina con Pages, decido di esportare il tutto in pdf in modo tale da renderla leggibile dai sistemi Windows.
Pensavo che non ci fossero problemi tra le versioni di Acrobat per OS X e Windows, ma ahimè mi sono dovuto ricredere. Tutti gli apostrofi in Helvetica corsivo non vengono letti dalla versione Windows, piazzando al loro posto dei bei quadratini. Risultato? Metà lavoro da ri-sistemare. Lo scopo di questo topic? Nulla, solo condividere le mie disgrazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Nei PDF c'è la possibilità di includere i font di cui si fa uso in modo da evitare problemi di compatibilità o mancanza del font.
Su mac non ho mai avuto la necessità di farlo ma immagino che in qualche modo lo si faccia. Ciao. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Scusa la domanda.... Perchè non esporti un .doc?
Io faccio così con i documenti di lavoro che gestisco a casa.... Incompatibilità? Se tiriferisci a windows di sicuro si. I file di pages non li legge. Tu i .doc li leggi, li modifichi, li esporti in .doc che un utente win, a sua volta, può leggere. Se si parla di excel bisogna aspettare iwork 08. Hola. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ma il pdf non è "universale"?
Come lo si vede dovrebbero vederlo tutti, come un'immagine per intendersi.... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Il pdf È universale, mille volte più del doc.
Ormai sono 4 anni che faccio design, in copisteria ho sempre portato i pdf e l'unica volta che ho avuto problemi di font è stato perché avevo modificato un pdf per alleggerirlo al massimo... ed evidentemente si era mangiato via la parte col font. Tu il pdf come l'hai fatto? Esporta come pdf, oppure Stampa > salva come pdf?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Esporta come pdf. Che sia stata quella la causa?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
A quanto pare per mac non sembra essere così semplice.
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Eh, io ho usato Helvetica. Eppure...
Il problema è che su OS X, anche dentro Acrobat, il pdf si vede bene... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Adesso mi verranno mille pare... ma sei proprio sicuro?
Io l'ho sempre dato per scontato e quindi ho sempre creato e diffsuo pdf senza pormi problemi... Ora mi tocca guardarmeli con vmware ogni volta? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
|
Purtroppo per esperienza devo dire che i pdf sono tutt'altro che universali... molto piu' portabili di altri formati, ma ancora lontani dalla perfezione. Tante volte mi e' capitato di avere problemi di visualizzazione o di stampa a seconda del sistema operativo e dei programmi utilizzati per aprirli.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
@prome
Non è che potresti allegare un pdf che ti fa questo scherzo? Vorrei provare..... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Si, potrei. Ma se tu hai un Mac lo vedi normalmente
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ho anche un pc windows e windows su vmware!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Pensa che io invece sto scrivendo la tesi di laurea su pc con latex
E win ha ben deciso di sputtanarsi i charset di sistema, ergo non vedo più accenti E cercando in internet non son riuscito a trovare una singola idea per sistemare al cosa. Non basta l'incompatibilità tra piattaforme diverse, bisogna anche aggiungere le paturnie del sistema stesso :/ |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909 |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: MacLandia
|
Quoto... Se esporti in file word, non solo ti sputtana l'impaginamento, ma il documento diventa irriconoscibile. C'è anche un altro problema col pdf.. Che se viene fatto da Pages e letto su win (con acrobat) le pagine che hanno un grafico o un'immagine presentano un carattere più scuro del normale. La soluzione che ho adottato io per la mia tesi è creare il pdf, e poi con un flusso di automator sganciare le pagine pdf in immagini e poi riallacciarle in un pdf. Un po macchinoso ma il risultato finale è perfetto.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
sentito questo non userò più pages... neanche mi stava troppo simpatico.
Non posso permettermi questi problemi di visualizzazione. Assurdo. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Bah, per me questo non è un motivo per abbandonare Pages. Lo ritengo sempre superiore a Word.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Dovresti provare a salvare il file in PDF-X, che dovrebbe essere la versione più "standard" ed affidabile del PDF. Include i font ed esclude caratteristiche presenti solo in alcune versioni del PDF.
Ogni nuovo Acrobat ha una versione del PDF differente, non retrocompatibile. La Apple ha la sua versione non compatibile al 100% con quella Adobe: ad esempio ha la gestione delle trasparenze da più tempo (una volta i PDF non le gestivano, credo) ma gli manca il supporto a cose strane tipo scripting, filmati, ecc. E' verò, però, che a volte, NONOSTANTE TUTTO, ci sono problemi di font. Forse è per come sono codificati tra Mac e Win. Non saprei... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.