Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2007, 10:29   #1
Tidus Strife
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Spira, Zanarkand
Il PC di mio padre si spegne da solo.

Salve a tutti, ero indeciso su quale fosse la sezione giusta ma alla fine ho scelto questa perché non so se è un virus che causa il problema.

Ieri mio padre ha comprato Norton 360, una suite completa di antivirus, firewall, backup, defrag, antispam...ecc. ecc.... il suo pc è un portatile vecchio con Intel Celeron 2.0 GHz, 256 mb ram... io gli ho sconsigliato il norton perché è pesante, ma lui l'ha preso lo stesso... sul suo pc prima aveva NIS 2006... e non aveva mai grossi problemi tranne la lentezza... adesso con il Norton removal tool l'ho tolto e ho installato Norton 360... da quando l'ho installato c'è questo problema: il pc si spegne da solo.

Si è spento 3 volte in poche ore e non ero al pc nessuna delle 3 volte, quindi non so dire se si spegne con la procedura normale o stile "mancanza di corrente" cioè che viene subito lo schermo nero senza la procedura di spegnimento... anche se penso la prima xke a nessuno dei 3 riavvii ci sono stati errori o scandisk... dal Visualizzatore eventi non riesco a capire granché... E' mooolto strano perché i problemi coincidono con l'installazione di Norton 360... e non riesco a capire se sono dovuti a lui o a un virus. Mio padre utilizza il pc per lavoro quindi ha dati importanti sul pc... le circostanze in cui si è spento sono:

1. volta: Mentre Norton 360 esegue un defrag, modalità normale.
2. volta: Mentre Norton 360 si aggiorna, modalità normale.
3. volta: Mentre Kaspersky online scansione, modalità provvisoria con rete, Norton 360 disattivato, opzione "shutdown -a" attivata con Esegui.

Ho pure fatto un log di hijackthis e ho cancellato 2 adware all'avvio e vari bho infetti ma niente il problema rimane... anche in mod provvisoria, anche con Norton chiuso, anche con shutdown -a attivato... io ho detto a mio padre di fare un backup così poi si formatta... è l'unica cosa che mi viene in mente...

La cosa più strana che mi fa pensare ad un malware è che si spegne proprio, non si riavvia.
Tidus Strife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 10:35   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
per me è la temperatura del procio troppo alta per il lavoro
Old 17-06-2007, 10:38   #3
Gianky....! :D :)
Bannato

L'Avatar di Gianky....! :D :)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Tidus Strife Guarda i messaggi
Salve a tutti, ero indeciso su quale fosse la sezione giusta ma alla fine ho scelto questa perché non so se è un virus che causa il problema.

Ieri mio padre ha comprato Norton 360, una suite completa di antivirus, firewall, backup, defrag, antispam...ecc. ecc.... il suo pc è un portatile vecchio con Intel Celeron 2.0 GHz, 256 mb ram... io gli ho sconsigliato il norton perché è pesante, ma lui l'ha preso lo stesso... sul suo pc prima aveva NIS 2006... e non aveva mai grossi problemi tranne la lentezza... adesso con il Norton removal tool l'ho tolto e ho installato Norton 360... da quando l'ho installato c'è questo problema: il pc si spegne da solo.

Si è spento 3 volte in poche ore e non ero al pc nessuna delle 3 volte, quindi non so dire se si spegne con la procedura normale o stile "mancanza di corrente" cioè che viene subito lo schermo nero senza la procedura di spegnimento... anche se penso la prima xke a nessuno dei 3 riavvii ci sono stati errori o scandisk... dal Visualizzatore eventi non riesco a capire granché... E' mooolto strano perché i problemi coincidono con l'installazione di Norton 360... e non riesco a capire se sono dovuti a lui o a un virus. Mio padre utilizza il pc per lavoro quindi ha dati importanti sul pc... le circostanze in cui si è spento sono:

1. volta: Mentre Norton 360 esegue un defrag, modalità normale.
2. volta: Mentre Norton 360 si aggiorna, modalità normale.
3. volta: Mentre Kaspersky online scansione, modalità provvisoria con rete, Norton 360 disattivato, opzione "shutdown -a" attivata con Esegui.

Ho pure fatto un log di hijackthis e ho cancellato 2 adware all'avvio e vari bho infetti ma niente il problema rimane... anche in mod provvisoria, anche con Norton chiuso, anche con shutdown -a attivato... io ho detto a mio padre di fare un backup così poi si formatta... è l'unica cosa che mi viene in mente...

La cosa più strana che mi fa pensare ad un malware è che si spegne proprio, non si riavvia.
Sembrerebbe un rootkit
Prova a fare una scansione con gmr . e altri antirootkit
Poi uno scan on-line con bitdefender ...
E magari prova a controllare i processi attivi nel task manager e i file e programmi che si caricano all'avvio del pc.
Non mi viene altro in mente
Gianky....! :D :) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 10:39   #4
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
Può anche essere
Però ha anche detto che c'erano dei virus nel pc
Old 17-06-2007, 10:41   #5
Tidus Strife
Senior Member

Quindi anche dopo la formattazione avrei problemi? O ancora peggio che si spegne durante la formattazione o installazione di Windows? Il fatto che mi è sembrato strano è che dopo l'installazione di Norton ha cominciato, altrimenti non l'ha mai fatto, e pure con Norton chiuso lo fa... Mah, magari è solo una coincidenza, il norton non c'entra niente ed è colpa del pc che si surriscalda... il Norton comunque l'ho installato anche sul portatile di mia madre che è un Intel Centrino 1.63 GHz dual core, 512 mb ram e non da affatto problemi nemmeno di rallentamenti o simile...

Un'altra cosa strana è che al riavvio si accende bene e senza errori.

Edit: ok dopo faccio una scan con Gmer se non dura troppo... scan online non ne posso fare altrimenti si spegne prima che finiscano..... comunque quelli che ho cancellato erano due processi relativi a Adware.Topantispyware... runsrv32.exe e susp.exe... poi tutti i BHO con no name e no file che rallentano la navigazione x niente...
Old 17-06-2007, 10:43   #6
Bannato

Quote:
Quindi anche dopo la formattazione avrei problemi? O ancora peggio che si spegne durante la formattazione o installazione di Windows? Il fatto che mi è sembrato strano è che dopo l'installazione di Norton ha cominciato, altrimenti non l'ha mai fatto, e pure con Norton chiuso lo fa... Mah, magari è solo una coincidenza, il norton non c'entra niente ed è colpa del pc che si surriscalda... il Norton comunque l'ho installato anche sul portatile di mia madre che è un Intel Centrino 1.63 GHz dual core, 512 mb ram e non da affatto problemi nemmeno di rallentamenti o simile...

Un'altra cosa strana è che al riavvio si accende bene e senza errori.
Facciamo così !
Controlla che la ventolina giri senza problemi e poi usando speed fun dacci le temperature rilevate
Leviamo qualche dubbio

Wizard tu che dici ?
Old 17-06-2007, 11:12   #7
Tidus Strife
Senior Member

Gmer non dà voci in rosso. SpeedFan l'ho messo ma non so come si usa e non dice nessuna temperatura. Ormai stiamo pensando di formattare.....
Old 17-06-2007, 11:18   #8
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da Gianky....! :D :) Guarda i messaggi

Wizard tu che dici ?
che ho passato troppo tempo nella se processori per non saperre che speddfan sui portatili spesso non funziona
Old 17-06-2007, 11:22   #9
Bannato

Quote:
che ho passato troppo tempo nella se processori per non saperre che speddfan sui portatili spesso non funziona
Si vero
Sul mio portatile per fortuna funziona lol
Cmq quali altri programmi esistono ?
Non me ne vengono in mente per ora

Edit : PROVA CPUCOOL
con un pò di sforzo mi è venuto in mente
Link : http://www.hwupgrade.it/download/file/1711.html

Ultima modifica di Gianky....! :D :) : 17-06-2007 alle 11:27.
Old 17-06-2007, 11:29   #10
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

everest sandra lite; lo sai qunti ne esistono
Old 17-06-2007, 11:32   #11
Bannato

Quote:
everest sandra lite; lo sai qunti ne esistono

Ma cpucool va bene lo stesso ?
O ha anche lui qualche problema con i portatili ?
Old 17-06-2007, 11:49   #12
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:

Ma cpucool va bene lo stesso ?
O ha anche lui qualche problema con i portatili ?
non che mi ricordi
Old 17-06-2007, 12:39   #13
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
anche secondo me è una questione puramente di temperatura...

magari della polvere ostruisce la feritoia d'esplusione dell'aria o è la ventola ad essere piena zeppa di polvere... del resto è normale che con l'uso si riempa di polvere..
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 12:55   #14
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
la temp si può vedere anche da bios.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 13:00   #15
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
la temp si può vedere anche da bios.
Meglio non andare a toccare il bios
Poi ha pure il problema che il pc si spegne senza preavviso
Old 17-06-2007, 13:03   #16
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Poi ha pure il problema che il pc si spegne senza preavviso
non sei ancora arrivato a capire che l'eccesso di temperature porta allo spegnimento per il meccanismo di protezione delle schede madri?
Old 17-06-2007, 13:06   #17
Tidus Strife
Senior Member

Adesso sembra aver risolto senza formattare mettendo il pc un po' rialzato facendo in modo che l'aria circola sotto... ed è già un po' che non si spegne... però prima di cantare vittoria aspetto ancora per vedere se si spegne... speriamo ^^'

Comunque il pc ha quasi 6 anni se non di più... è vecchio...
Old 17-06-2007, 13:07   #18
Bannato

Quote:
non sei ancora arrivato a capire che l'eccesso di temperature porta allo spegnimento per il meccanismo di protezione delle schede madri?
Ovvio che l'ho capito !
Ma perchè entrare nel bios ????
Meglio installare un programma!
Almeno quando si surriscalda e si spegne una cosa è che si spegne con windows che gira normalmente e una cosa è quando si spegne col bios
Capisci ?
Old 17-06-2007, 13:08   #19
Bannato

Quote:
Adesso sembra aver risolto senza formattare mettendo il pc un po' rialzato facendo in modo che l'aria circola sotto... ed è già un po' che non si spegne... però prima di cantare vittoria aspetto ancora per vedere se si spegne... speriamo ^^'

Comunque il pc ha quasi 6 anni se non di più... è vecchio...
Installa cpucool o everest e tieni sotto controllo la temperatura.
Mi sa che è meglio che cambi la ventola.
O almeno la pulisci
Old 17-06-2007, 13:09   #20
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

cambiarla a un portatile la vedu dura; pulirla va più che bene; magari riapllicarli la pasta termoconduttiva
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Cassazione e smartphone: la conformit&ag...
Il chip più grande mai concepito?...
Microsoft perderebbe circa 150 dollari p...
Al via le spedizioni di HDD da oltre 50 ...
'Smettetela di uccidere internet': depos...
Google Pixel 11 sempre più vicino...
IBM raggiunge il vantaggio quantistico: ...
iPhone Air 256 GB in offerta: Apple sorp...
Clair Obscur: Expedition 33 potrebbe arr...
Earth Overshoot Day: cosa vuol dire che ...
Zscaler e Schwarz Group insieme per una ...
La rinascita di Winamp: accordo con Deez...
Battlefield 6 è un successo, il C...
Le offerte più toste su Amazon tu...
GPT-5.6 Sol scappa dalla sandbox e attac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian