Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2007, 14:10   #1
pex85
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Dubbio Fuji6500 o K100D

Ciao, possiedo una vecchia sony DSC V1, e avevo intenzione di passare a qualcosina di più decente.
L'utilizzo che vorrei fare della macchina è prettamente amatoriale, me ne serve una comoda che faccia foto decenti, anche con poca luce, "da strada" per intenderci, ombre, persone, giocare insomma a fare il Bresson.

La Fuji 6500fd l'ho provata, ha un prezzo interessante (al minimo l'ho trovata a 250) e zoom 10x. Le iso sono fino a 3200, ma "varranno il numero"?

La Pentax K100D su amazon l'ho vista a circa 400 euro, compreso obiettivo e memoria (qui però credo le spese di spedizione lo porterebbero molto più su).
Il 18-55mm mi basta credo, come ho detto mi serve agile e senza troppe pretese.

Il discorso è: vale la pena spendere quei 150 (o molto di più, a seconda delle spese di spedizione e dogana) per passare alla reflex, tenendo conto del fatto che per un bel po' non cambierò obiettivo, invece che rimanere su la Fuji (della quale non conosco le prestazioni in "notturna")???

Grazie in anticipo dell'aiuto ragazzi

Ultima modifica di pex85 : 16-06-2007 alle 14:40.
pex85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 18:34   #2
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
in realtà sono due fotcamere ben diverse, reflex e compattona.

la reflex è sicuramente più flessibile, magari in futuro potrai espandere le tue "velleità" di fotografo, mente la fuji è una "all-in-one" con un ottimo zoom, soprattuto che parte dal 28mm, cosa che non si trova facilmente.
la pentax è stabilizzata, il che ti permette di utilizzare tempi un po' più bassi (dipende poi dalla focale usata). a livello di sesnibilità, la fuji è leggermente più rumorosa ad alti iso.

guardati le foto della fuji

http://www.dpreview.com/gallery/fuji_s6500_samples/

e quelle della pentax

http://www.dpreview.com/gallery/pentaxk100d_samples/

e poi decidi tu....

(ps io ho la pentax k100d)

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 18:50   #3
pex85
Junior Member

Intanto grazie per la risposta

Si, avevo ben presente, e la possibilità di cambiare obiettivo è succulenta, inoltre la diffenza a ilvello visivo non è certo minima..

Stavo valutando anche la vecchia eos 300d.. ho notato che sui 300-350 euro si può trovare.. penso possa essere un buon compromesso, inoltre rimango nel campo reflex, in caso di spese future in obiettivi.. che dite?
Old 16-06-2007, 19:12   #4
_bastiancontrario_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
avendo i soldi prendi la k100d, anche perchè se ti basta il 18-55 per il genere di foto che fai, non sfrutterai uno dei punti di forza della 6500, ovvero il 28-300.
credo che la k100d poco poco la paghi 550-600 finita a casa.
tra le reflex entry level, a mio avviso, globalmente la migliore e quella con il miglior rapporto qualità prezzo. ribadisco "a mio avviso".
spendi il doppio ma hai molto di più rispetto alla fuji...su tutto il corpo stabilizzato e la qualità pentax.
diverso sarebbe il discorso se invece pensi di usare lo zoom: la k100d equipaggiata con uno zoom equivalente al fuji ti costerebbe praticamente tra il triplo e il quadruplo della 6500.
per cui...prendere la punto o prendere la bmw?? potendo la seconda. ma ci si sposta confortevolmente anche con la prima, e si parcheggia meglio!
_bastiancontrario_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 19:47   #5
pex85
Junior Member

e della 300d che mi dici?
Old 18-06-2007, 13:03   #6
pex85
Junior Member

allora, per la 300d?
Old 18-06-2007, 14:01   #7
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Bilbo Guarda i messaggi
a livello di sesnibilità, la fuji è leggermente più rumorosa ad alti iso.
Forse volevi dire "molto più rumorosa a tutte le sensibilità". E soprattutto stavi per aggiungere "preserva molto meno dettaglio a causa del Noise Reduction aggressivo".

A confronto K110 a 1600ISO e S6500 a 100 ISO:

(francamente è un confronto imbarazzante)

La Canon Eos 300D è vecchia: ha una qualità dell'immagine buona, ma funzioni limitate. La messa a fuoco non è precisissima (non lo è neanche nella 350D) e il buffer è scarsetto. Però sotto i 300€ ci si può fare un pensierino.

Ultima modifica di S1L3Nt : 18-06-2007 alle 14:09.
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 14:18   #8
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
sai che però, rumore a parte, a me la prima sembra più definita che non la seconda?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 14:48   #9
Bratac
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Appunto, quella a sx e' la K100.
Old 18-06-2007, 21:09   #10
pex85
Junior Member

uhm... allora k100d.. se invece la scelta si orientasse tra 6500 e eos300d? quale delle due, visto che il presso differisce di soli 50 euro?
Old 18-06-2007, 21:22   #11
Time Zone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da pex85 Guarda i messaggi
uhm... allora k100d.. se invece la scelta si orientasse tra 6500 e eos300d? quale delle due, visto che il presso differisce di soli 50 euro?
Come qualità di immagine non c'è verso, qualsiasi reflex anche relativamente datata ha la meglio. La 300d comunque è vecchiotta, in pratica è la prima reflex economica e potendo scegliere preferirei una k110 nuova che si trova a meno di 400 euro completa.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 23:28   #12
pex85
Junior Member

uhm.... dimmi dove e la compro al volo.
Old 19-06-2007, 11:31   #13
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Io ho trovato questo: http://www.eg-electronics.de/digitalkamera/?kat=*K110D e questo: http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?...ategory=100737
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 13:13   #14
pex85
Junior Member

grazie infinite silent!

e grazie anche a chi mi ha consigliato

Credo la pentax diventerà mia
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian