Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2007, 22:49   #1
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Iscritto dal: Dec 2006
Quanta RAM supporta Windows XP

Ciao a tutti, mi sto configurando un nuovo PC su cui vorrei ancora usare XP.
Nella mia configurazione vorrei mettere 4 x 1MB di ram DDR2 PC5200 solo che ho sentito dire XP nn regge + di 3 MB...è possibile?! Voi ne sapete qualcosa?

Grazie!
NOTEBOOK  MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB &  Time Capsule 1TB MOBILE  iPhone 6 Plus 64GB &  iPod Nano 3Gen 8GB TABLET  iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100
Doppiag78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 22:53   #2
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Forse vuoi mettere 4 giga di ram, non mega... 4 mega ci fai girare dos...
comunque XP32bit supporta max 3 giga di ram, la versione a 64bit dello stesso invece molti di più...
Stessa cosa per Vista..
Old 14-06-2007, 22:53   #3
BlackRider
Senior Member

L'Avatar di BlackRider

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Doppiag78 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, mi sto configurando un nuovo PC su cui vorrei ancora usare XP.
Nella mia configurazione vorrei mettere 4 x 1MB di ram DDR2 PC5200 solo che ho sentito dire XP nn regge + di 3 MB...è possibile?! Voi ne sapete qualcosa?

Grazie!

forse intendevi dire 3 GB?
in tal caso si, come del resto tutti i sistemi operativi a 32 bit
BlackRider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 23:00   #4
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Quote:
Originariamente inviato da BlackRider Guarda i messaggi
forse intendevi dire 3 GB?
in tal caso si, come del resto tutti i sistemi operativi a 32 bit
Grazie...e scusate x la sVISTA!

Allora è inutilr metterne 4 ovviamente!

Se ne metto 2x1GB e 2x512MB tutte della stesa marca e stesse frequenze e latenze? E buono o mi ralenta il sistema + di quanto nn mi aiuti?

Grazie!
NOTEBOOK  MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB &  Time Capsule 1TB MOBILE  iPhone 6 Plus 64GB &  iPod Nano 3Gen 8GB TABLET  iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100
Old 14-06-2007, 23:04   #5
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Città: Foligno
Quote:
Grazie...e scusate x la sVISTA!

Allora è inutilr metterne 4 ovviamente!

Se ne metto 2x1GB e 2x512MB tutte della stesa marca e stesse frequenze e latenze? E buono o mi ralenta il sistema + di quanto nn mi aiuti?

Grazie!
Metti due moduli da un giga e basta(per xp sono ok), altrimenti nn puoi utilizzare il dual channel
Old 14-06-2007, 23:10   #6
BlackRider
Senior Member

L'Avatar di BlackRider

Quote:
Originariamente inviato da Brutale910 Guarda i messaggi
Metti due moduli da un giga e basta(per xp sono ok), altrimenti nn puoi utilizzare il dual channel
per attivare il dual channel basta avere i moduli uguali a coppie
comunque 2 giga di ram sono più che suffucienti per la maggior parte delle applicazioni
per cosa usi principalmente il pc?
Old 14-06-2007, 23:31   #7
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Quote:
per attivare il dual channel basta avere i moduli uguali a coppie
comunque 2 giga di ram sono più che suffucienti per la maggior parte delle applicazioni
per cosa usi principalmente il pc?
Di solito tengo acceso il mulo, intanto ci lavoro..quindi outlook word excel e un sacco di pagine internet...poi monto video amatoriali e ci gioco.

Mi sono accorto che col mio attuale...quello in firma...la memoria va a 0 in poco tempo e allora ho dovuto installare un programmino che svuota la Ram prima che si esaurisca del tutto...

Quello nuovo che mi sto configurando vorrei nn avesse mai la ram a 0...per quello volevo arrivare al massimo consentito ma se mi dite che nn serve mi fido!
Old 14-06-2007, 23:37   #8
BlackRider
Senior Member

L'Avatar di BlackRider

Quote:
Di solito tengo acceso il mulo, intanto ci lavoro..quindi outlook word excel e un sacco di pagine internet...poi monto video amatoriali e ci gioco.

Mi sono accorto che col mio attuale...quello in firma...la memoria va a 0 in poco tempo e allora ho dovuto installare un programmino che svuota la Ram prima che si esaurisca del tutto...

Quello nuovo che mi sto configurando vorrei nn avesse mai la ram a 0...per quello volevo arrivare al massimo consentito ma se mi dite che nn serve mi fido!
credo che 2 giga possano bastare, anche se visti gli attuali prezzi delle ram...
Old 14-06-2007, 23:48   #9
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Quote:
credo che 2 giga possano bastare, anche se visti gli attuali prezzi delle ram...
Esattamente x il prezzo accattivante che voglio esagerare con la ram...poi io nn faccio OC quindi prendo delle ram decisamente poco costose!

Ma se prendo 4 GB e li monto lo stesso il sistema me ne vede solo 3 o ha dei problemi e nn va?

Il "problema" è che le 512 e il Giga costano praticamente uguali quindi nn ho risparmio a prendere 3 GB esatti.

Che mi dite? Problemi con 4 che poi si vedono come 3...
Old 14-06-2007, 23:54   #10
BlackRider
Senior Member

L'Avatar di BlackRider

Quote:
Esattamente x il prezzo accattivante che voglio esagerare con la ram...poi io nn faccio OC quindi prendo delle ram decisamente poco costose!

Ma se prendo 4 GB e li monto lo stesso il sistema me ne vede solo 3 o ha dei problemi e nn va?

Il "problema" è che le 512 e il Giga costano praticamente uguali quindi nn ho risparmio a prendere 3 GB esatti.

Che mi dite? Problemi con 4 che poi si vedono come 3...

problemi tecnici non credo ce ne siano, semplicemente il sistema riesce ad indirizzarne solo 3 giga, il resto è come se non ci fosse
sinceramente non ti consiglio di spendere soldi, anche se non tantissimi, per qualcosa che magari non userai mai... avresti bisogno di un sistema operativo a 64 bit...

io lascerei stare, prenderei al massimo 2 giga e magari riaprmierei il resto per un upgrade futuro più consistene

questo ovviamente è solo un mio consiglio...
Old 15-06-2007, 18:59   #11
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Quote:
problemi tecnici non credo ce ne siano, semplicemente il sistema riesce ad indirizzarne solo 3 giga, il resto è come se non ci fosse
sinceramente non ti consiglio di spendere soldi, anche se non tantissimi, per qualcosa che magari non userai mai... avresti bisogno di un sistema operativo a 64 bit...

io lascerei stare, prenderei al massimo 2 giga e magari riaprmierei il resto per un upgrade futuro più consistene

questo ovviamente è solo un mio consiglio...
Grazie dei preziosi consigli.

Il motivo che mi spingeva a prender 4 banchi da 1Gb V-data da 800Mhz l'uno e che ho trovato un fornitore che li vende a 28€ l'uno quindi la spesa sarebbe minore che prendere da lui 2 banchi da 1 Gb e poi prendere da un'altro 2 banchi da 512 x arrivare giusto a 3. Poi mi sto facendo questo nuovo PC x usare XP ma lo vorrei in regola x durarmi nel tempo e quindi pronto a Vista 64...dico un mare di C...te o no? Grazie.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian