Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-06-2007, 22:57   #1
skinner
Senior Member
 
L'Avatar di skinner
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Varese
Messaggi: 521
achtung!!! Fiore

E' il mio primo fiore che fotografo.. il fiore è quello che è perchè è quello che ho trovato in giardino... Ora tocca a voi criticare

skinner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 06:40   #2
My Lord
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Messaggi: 80
La foto mi piace molto, complimenti.
I petali sono molto nitidi ed il colore mi piace.
Ma come sei riuscito a scontornare cosi' bene da avere un effetto cosi ' preciso?E' una funzione di photoshop? Quale?
Ciao
My Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 07:19   #3
Peppa
Senior Member
 
L'Avatar di Peppa
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 1856
Mi piace! Il soggetto centrale e colorato mi pare siano azzeccati, in più mi sembra che il b/n mascheri bene lo sfondo non bellissimo!

Complimenti per la precisione della maschera!

@My Lord: Si fa in photoshop, per spigartela alle veloce, su un livello metti la foto desaturata, su uno superiore la foto a colori, applicchi una maschera al livello superiore e annerisci solo la zona che vuoi che si veda!
__________________
Sitonzo -- Perchè quando fare le tagliatelle era un'arte Peppa non era ancora nata... Macchinetta non più malata!! Solo un lieve raffreddore curabile con aereosol!
Peppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 08:10   #4
homeless in rome
Senior Member
 
L'Avatar di homeless in rome
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2053
mah non lo so, a me non piace, questo è quel genere di lavoro che mi fa pensare.
Alle volte nelle foto digitali, c'è più photoshop che fotografia nel vero senso della parola, con la cara vecchia pellicola questo non l'avremmo mai visto, vorrei vedere l'originale per capire meglio, magari è solo una mia limitazione di pensiero.
Poi il fiore blu\viola su sfondo in b\n lo trovo abbastanza lugubre. In ogni caso le ragnatele sotto la base del fiore...le avrei eliminate a mano prima di scattare.

ciao ciao...
__________________
ex-30d di zontas + sigma 18-50 3.5\5.6 DC + ef 28 1.8 USM + ef 24-70 2.8 L USM + 715B + RS-80N3 + tutti questi obiettivi()

Ultima modifica di homeless in rome : 13-06-2007 alle 08:13.
homeless in rome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 08:39   #5
Peppa
Senior Member
 
L'Avatar di Peppa
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 1856
Quote:
Originariamente inviato da homeless in rome Guarda i messaggi
mah non lo so, a me non piace, questo è quel genere di lavoro che mi fa pensare.
Alle volte nelle foto digitali, c'è più photoshop che fotografia nel vero senso della parola, con la cara vecchia pellicola questo non l'avremmo mai visto, vorrei vedere l'originale per capire meglio, magari è solo una mia limitazione di pensiero.
Poi il fiore blu\viola su sfondo in b\n lo trovo abbastanza lugubre. In ogni caso le ragnatele sotto la base del fiore...le avrei eliminate a mano prima di scattare.

ciao ciao...
Secondo me è una questione di idee e modi di pensiero...E' vero che con la pellicola certe cose non si sarebbero mai potute vedere (è vero però che era possibile scansirle addirittura da negativo e elaborarle) ma è anche vero che ora c'è anche il digitale e quella che si chiama la "computer-grafica" si è evoluta. Con questo non voglio dire che ogni foto che facciamo andrebbe elaborata, come sempre la soluzione giusta credo stia nel mezzo e nella valutazione oggettiva di decidere quando sia il caso usarla (perchè la valorizza o rafforza un concetto) o meno. Voglio dire che nn scarterei a priori una foto elaborata al computer in quanto elaborata, questo volevo dire in sintesi, o foto di persone come Lachapelle o altri modaioli (che piaccia o no è tutto un altro paio di maniche) o altri non avrebbero ragione di esistere.

In questo caso mi sembrava abbastanza azzeccata (a mio parere) perchè mi sembra che metta in risalto un oggetto che magari con lo sfondo originale passerebeb un po' in secondo piano.


Concordo per la ragnatela...
__________________
Sitonzo -- Perchè quando fare le tagliatelle era un'arte Peppa non era ancora nata... Macchinetta non più malata!! Solo un lieve raffreddore curabile con aereosol!
Peppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 08:47   #6
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12849
per la senzacasaaaaRRoma:
E' qui che sbagli, non devi pensare al prima, solo al risultato finale...è una vecchia e ricorrente diatriba qui nel forum, una di quelle tipo..."ma come si fa a sfocare lo sfondo?" e via di seguito 100 post con foto più o meno sfocate e sfondate!
Ricordati, tutto è lecito, anche i trucchi più infimi (...fotografia a Rimini con ritaglione e dislocazione del soggetto sui reef australiani!)
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 09:09   #7
simalan
Senior Member
 
L'Avatar di simalan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3252
Quote:
Originariamente inviato da Peppa Guarda i messaggi
Secondo me è una questione di idee e modi di pensiero...E' vero che con la pellicola certe cose non si sarebbero mai potute vedere (è vero però che era possibile scansirle addirittura da negativo e elaborarle) ma è anche vero che ora c'è anche il digitale e quella che si chiama la "computer-grafica" si è evoluta. Con questo non voglio dire che ogni foto che facciamo andrebbe elaborata, come sempre la soluzione giusta credo stia nel mezzo e nella valutazione oggettiva di decidere quando sia il caso usarla (perchè la valorizza o rafforza un concetto) o meno. Voglio dire che nn scarterei a priori una foto elaborata al computer in quanto elaborata, questo volevo dire in sintesi, o foto di persone come Lachapelle o altri modaioli (che piaccia o no è tutto un altro paio di maniche) o altri non avrebbero ragione di esistere.

In questo caso mi sembrava abbastanza azzeccata (a mio parere) perchè mi sembra che metta in risalto un oggetto che magari con lo sfondo originale passerebeb un po' in secondo piano.


Concordo per la ragnatela...
concordo con Peppa... (Elisa..giusto?)

cialbe
__________________
s i m a l a n
" ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".
Henri Cartier Bresson
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 10:30   #8
Peppa
Senior Member
 
L'Avatar di Peppa
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 1856
Elisa...corretto...
__________________
Sitonzo -- Perchè quando fare le tagliatelle era un'arte Peppa non era ancora nata... Macchinetta non più malata!! Solo un lieve raffreddore curabile con aereosol!
Peppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 10:36   #9
homeless in rome
Senior Member
 
L'Avatar di homeless in rome
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2053
Quote:
Originariamente inviato da Peppa Guarda i messaggi
Secondo me è una questione di idee e modi di pensiero...E' vero che con la pellicola certe cose non si sarebbero mai potute vedere (è vero però che era possibile scansirle addirittura da negativo e elaborarle) ma è anche vero che ora c'è anche il digitale e quella che si chiama la "computer-grafica" si è evoluta. Con questo non voglio dire che ogni foto che facciamo andrebbe elaborata, come sempre la soluzione giusta credo stia nel mezzo e nella valutazione oggettiva di decidere quando sia il caso usarla (perchè la valorizza o rafforza un concetto) o meno. Voglio dire che nn scarterei a priori una foto elaborata al computer in quanto elaborata, questo volevo dire in sintesi, o foto di persone come Lachapelle o altri modaioli (che piaccia o no è tutto un altro paio di maniche) o altri non avrebbero ragione di esistere.

In questo caso mi sembrava abbastanza azzeccata (a mio parere) perchè mi sembra che metta in risalto un oggetto che magari con lo sfondo originale passerebeb un po' in secondo piano.


Concordo per la ragnatela...

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
per la senzacasaaaaRRoma:
E' qui che sbagli, non devi pensare al prima, solo al risultato finale...è una vecchia e ricorrente diatriba qui nel forum, una di quelle tipo..."ma come si fa a sfocare lo sfondo?" e via di seguito 100 post con foto più o meno sfocate e sfondate!
Ricordati, tutto è lecito, anche i trucchi più infimi (...fotografia a Rimini con ritaglione e dislocazione del soggetto sui reef australiani!)
è certamente così, non metto in dubbio che con le attuali possibilità, alcune cose possano essere fatte, che siano lecite, solo in alcuni casi non rispecchiano i miei gusti di fotografia, ma non credo che sia giusto o sbagliato, solo questione di gusti.
Un discorso diverso e quanto visto nel collage del volo, 1 e 2, o in alcuni lavori di ::roger, quel genere di "computer grafica" lo trovo piacevole, perchè le foto da cui nasce l'elaborazione grafica le trovo piacevoli. Ma se il risultato finale è buono, solo perchè l'artefatto dell'originale un pò meno gradevole, allora non riesco ad apprezzarlo. Questo è ciò che penso, non parto a priori negando l'elaborazione, solo non mi garba in tutte le situazioni o fattispeci.
__________________
ex-30d di zontas + sigma 18-50 3.5\5.6 DC + ef 28 1.8 USM + ef 24-70 2.8 L USM + 715B + RS-80N3 + tutti questi obiettivi()
homeless in rome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 11:16   #10
skinner
Senior Member
 
L'Avatar di skinner
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Varese
Messaggi: 521
Azz che discussione che è uscita..
Non voglio intromettermi perchè per me sono gusti, e come tali sono soggettivi... Infatti a me queste foto con sfondo b/n e soggetto colorato piacciono molto.. Sono gusti...

Più tardi posterò la foto originale...
skinner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 11:22   #11
orlando_b
Senior Member
 
L'Avatar di orlando_b
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 2994
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
per la senzacasaaaaRRoma:
E' qui che sbagli, non devi pensare al prima, solo al risultato finale...è una vecchia e ricorrente diatriba qui nel forum, una di quelle tipo..."ma come si fa a sfocare lo sfondo?" e via di seguito 100 post con foto più o meno sfocate e sfondate!
Ricordati, tutto è lecito, anche i trucchi più infimi (...fotografia a Rimini con ritaglione e dislocazione del soggetto sui reef australiani!)
Aaarn non ti ci mettere anche tu
__________________
-----------------------
orlando_b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 11:30   #12
Bratac
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 353
Quote:
Originariamente inviato da homeless in rome Guarda i messaggi
mah non lo so, a me non piace, questo è quel genere di lavoro che mi fa pensare.
Alle volte nelle foto digitali, c'è più photoshop che fotografia nel vero senso della parola, con la cara vecchia pellicola questo non l'avremmo mai visto,
CUT
Sicuro? E' da un bel po' di anni che vedo per esempio nelle foto di album di matrimoni comparire foto parzialmente decolorate. Vuoi che fossero dipinte a mano, o ritoccate in altro modo, ma effetti simili si facevano gia' con la vecchia cara pellicola.
__________________
PENTAX K100D - 18-55 Pentax kit - Tamron M70-210mm f4-5.6 - Tamron M 28mm f2.8- SIGMA 70-300 APO MACRO f4-5.6 - Pentax M 50mm f1.7
PANASONIC FZ5
Bratac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 11:58   #13
homeless in rome
Senior Member
 
L'Avatar di homeless in rome
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2053
Quote:
Originariamente inviato da Bratac Guarda i messaggi
Sicuro? E' da un bel po' di anni che vedo per esempio nelle foto di album di matrimoni comparire foto parzialmente decolorate. Vuoi che fossero dipinte a mano, o ritoccate in altro modo, ma effetti simili si facevano gia' con la vecchia cara pellicola.
sicuro??mai... per questo motivo...dopo una piccola e molto veloce ricerchina presso wikipedia, ho trovato una (a mio avviso corretta) definizione di fotografia digitale....ovvero:
"Per fotografia digitale si intende il procedimento che consente di ottenere immagini mediante tecnologie elettroniche direttamente in forma digitale e di memorizzarle su un supporto magnetico, ottico o elettronico.

I metodi più comuni per ottenere fotografie digitali consistono nell'effettuare la scansione di un'immagine (stampata oppure sotto forma di negativo o diapositiva) con uno scanner d'immagini oppure di effettuare uno scatto con una fotocamera digitale."

giunti a questa definizione, direi che se erano ritoccate in qualche modo a pc, non era la cara vecchia pellicola ma fotografia digitale, e se erano dipinte a mano...tu la consideri ancora fotografia? io lo considero giustamente un effetto ma non fotografico, bensì la miscelazione di due tecniche artistiche.

comunque ottimo scambio di opinioni....
__________________
ex-30d di zontas + sigma 18-50 3.5\5.6 DC + ef 28 1.8 USM + ef 24-70 2.8 L USM + 715B + RS-80N3 + tutti questi obiettivi()

Ultima modifica di homeless in rome : 13-06-2007 alle 12:01.
homeless in rome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 12:00   #14
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6831
A me semplicemente non piace..

La desaturazione parziale cosi' come il BN possono avere un significato se nascono insieme allo scatto non come elaborazioni per rendere interessante uno scatto che interessante non è..

Non me ne voglia skinner ma è una foto di un fiore di ortensia con uno sfondo terribile che anche se desturato resta li.

Appunto una prova di scatto fatta in giardino fotografando la prima cosa disponibile , magari bastava spostarsi di 50 cm a destra per inquadrare come sfondo solo vegetazione che avrebbe prodotto uniformemente lo sfocato che si intravede solo nella parte sinistra enormemente piu' piacevole rispetto alla struttura dell' edificio..

Dubito che di uno scatto cosi' farei una stampa 30x45 , destaurato o meno che sia

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 10:33   #15
skinner
Senior Member
 
L'Avatar di skinner
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Varese
Messaggi: 521
Do retta a un'opinione di una ragazza che è meglio
skinner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v