Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2007, 08:12   #1
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Cinghia distribuzione

su una golf iv diesel del 2003 va fatta a 90mila km giusto?

si può rimandare o è proprio necessaria?
Old 13-06-2007, 08:16   #2
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
falla che con la distribuzione non si scherza...

il kilometraggio è indicato nel libretto di manutenzione...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 08:18   #3
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
occhio che se spacchi la cinghia di distribuzione mentre corri... ciao ciao motore!!
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 08:23   #4
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

mi confermate che il prezzo è esorbitante..?
Old 13-06-2007, 08:27   #5
dibe
Senior Member

dipende da dove la fai...

in volkswagen preparati a spendere parecchio...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
Old 13-06-2007, 08:29   #6
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
oltretutto spesso non viene solo indicato il kilometraggio come sbarramento limite, ma anche e soprattutto il tempo!
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 08:30   #7
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matteo171717 Guarda i messaggi
oltretutto spesso non viene solo indicato il kilometraggio come sbarramento limite, ma anche e soprattutto il tempo!
giusto. ad esempio 100.000 km O 5 anni...
Old 13-06-2007, 08:38   #8
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

la macchina ha 4 anni e 3 mesi... 84 mila km.

...potrò pagare a rate?

comunque, per l'ultimo service ho portato la macchina in una officina autorizzata... e 200 e passa euro glieli ho comunque lasciati per la classica manutenzione... e bene o male è lo stesso prezzo che pagavo in VW...
Old 13-06-2007, 08:43   #9
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
la macchina ha 4 anni e 3 mesi... 84 mila km.
leggi cosa dice il libretto di manutenzione...

Quote:
comunque, per l'ultimo service ho portato la macchina in una officina autorizzata... e 200 e passa euro glieli ho comunque lasciati per la classica manutenzione... e bene o male è lo stesso prezzo che pagavo in VW...
io ti so dire della rete ufficiale, dove so per certo che ti ladrano alla grande.. devo ancora trovare un meccanico autorizzato/generico cui portare la polo...
Old 13-06-2007, 08:51   #10
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

nell'officina autorizzata dove ho portato la mia mi hanno esteso anche il servizio assistenza senza che mi fosse stato chiesto. Sinceramente non so di quanto incida sul prezzo finale, non so nemmeno se mi possa tornar utile o meno...
Old 13-06-2007, 09:02   #11
high-fidelty
Member

Iscritto dal: May 2006
Ragazzi, senza offesa per nessuno, però perchè comprate il "macchinone tedesco" sapendo che vi costerà un occhio mantenerlo?
Comprate una macchina più piccola italiana, così fate girare anche l'economia e ne beneficia in primis il vostro portafoglio.

Comunque, dato che questa non vuole essere una polemica, ti confermo se la porti alla rete ufficiale ti spennano. Io mi sono sempre rivolto a buoni meccanici della mia zona (non sempre autorizzati), ed ho risparmiato almeno il 50% della somma richiesta dalla rete ufficiale ad ogni intervento. Magari a volte andavo direttamente io a comprate i pezzi e li portavo al mio meccanico.

Conosco un mio amico, che con tutti gli interventi che ha fatto fare negli anni alla sua golf dalla rete ufficiale, se ne comprava un altra nuova. Sia chiaro che dico davvero. Una volta solo per un intervento sulle ruote anteriori (si trattava di cambiare pezzi vari, tipo ammortizzatori, mozzi e roba del genere che ora non ricordo) ha speso poco più di 2.000 Euro!!

Davvero follia.

Ciao
high-fidelty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 09:15   #12
dibe
Senior Member

mah.. uno è libero di spendere i suoi soldi come vuole... certo, mi viene da sorridere quando sento dire "compra tedesco così non hai problemi"..... quella è una cazzata bella e buona dato che ormai anche tra le tedesche emergono problemini e problemoni vari... però se ad uno piace una determinata vettura è giusto che se la compri..

detto questo, quello che incide sul prezzo è si il costo dei ricambi, ma ancora di più la manodopera. e in rete ufficiale questa voce pesa parecchio in fattura.
Old 13-06-2007, 09:18   #13
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

non mi pare che la golf sia un macchinone... inoltre a parte i service, ovvero uno all'anno circa, di circa 200 euro l'uno non ho avuto altre spese extra, quindi non mi pare un costo eccessivo. Se un tuo amico ha dovuto fare manutenzione extra... azzi suoi
Old 13-06-2007, 09:23   #14
dibe
Senior Member

Quote:
non mi pare che la golf sia un macchinone... inoltre a parte i service, ovvero uno all'anno circa, di circa 200 euro l'uno non ho avuto altre spese extra, quindi non mi pare un costo eccessivo. Se un tuo amico ha dovuto fare manutenzione extra... azzi suoi
infatti.. c'è quello che non ha problemi, chi invece ne ha di piccoli e chi invece ne ha di grossi...

ma capita con tutte le case..

detto questo, in rete ufficiale stai sui 600 euro (considerato il cambio olio, filtri etc), da un autorizzato o generico dovresti spendere meno dato che generalmente sono meno esosi in termini di manodopera.
Old 13-06-2007, 09:28   #15
high-fidelty
Member

Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
però se ad uno piace una determinata vettura è giusto che se la compri..

A me piace la Lamborghini Murcielago, ma non mi sembra tanto giusto comprarla... credo che anche se uno abbia dei soldi, ci sono comunque delle priorità, a meno che non hai fondi illimitati.

Detto ciò, ripeto che la mia non voleva essere una polemica, ho solo detto che quando si acquista un'auto (almeno io) tengo conto anche dei costi accessori che dovrò sopportare in futuro.

Inoltre si sa che la rete ufficiale, in generale di tutte le case automobilistiche, ha prezzi fuori mercato. Sia per i prezzi dei pezzi di ricambio, (se vuoi autocostruirti una panda comprando i singoli pezzi spendi 50.000 Euro) sia per il costo della manodopera oraria.

Mi viene in mente che nelle officine mercedes, chiedono 42 Euro all'ora (mi sembra) come costo orario di manodopera!! Vedi tu... io ci metto 8 ore a guadagnarli...

La Golf non sarà un macchinone, però più di 40 milioni delle vecchie lire non sono noccioline...
Old 13-06-2007, 09:35   #16
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da high-fidelty Guarda i messaggi
A me piace la Lamborghini Murcielago, ma non mi sembra tanto giusto comprarla... credo che anche se uno abbia dei soldi, ci sono comunque delle priorità, a meno che non hai fondi illimitati.
chiaro, è giusto che se la compri se se la può permettere..

Quote:
Inoltre si sa che la rete ufficiale, in generale di tutte le case automobilistiche, ha prezzi fuori mercato. Sia per i prezzi dei pezzi di ricambio, sia per il costo della manodopera orari.

Mi viene in mente che nelle officine mercede, chiedono 42 Euro all'ora (mi sembra) come costo orario di manodopera!! Vedi tu... io ci metto 8 ore a guadagnarli...
mi pare che qua in rete ufficiale chiedono 40 euro l'ora (volkswagen). dovrei ricontrollare le fatture...

Quote:
La Golf non sarà un macchinone, però più di 40 milioni delle vecchie lire non sono noccioline...
si chiaro, ma non è un problema solo della golf. che magari questa costi di più rispetto a quello che vale o che si paghi il marchio ok, ma non è l'unica a costare così...

e il discorso vale per tutti i segmenti: vedi ad esempio la punto full optional a quasi 20.000 euro... pura follia...

ormai tutti i costruttori ci marciano sopra e un po' è anche colpa di chi compra.. si è diventati troppo esigenti.. sicurezza e tutti gli orpelli tecnologici che ci sono sulle auto di oggi costano..
Old 13-06-2007, 10:21   #17
high-fidelty
Member

Secondo me la colpa è anche dei consumatori...
Il mercato è fatto da domanda e offerta, e la domanda siamo noi...

Se ogni 2 anni cambiamo la macchina (che è ancora in ottima salute e che è ancora un auto valida) è ovvio che i costruttori si scervellano per inventare accessori e optional di tutti i tipi per attirare i polli.

Non credo che in 2/3 anni i motori e le tecnologie meccaniche facciano salti da gigante, ma credo piuttosto che si cambi l'auto per il gusto di cambiarla e per apparire agli occhi degli altri, perchè ad andare in giro con la panda si ci vergogna e mi fa incavolare non poco chi utilizza la scusa della sicurezza per cambiare auto. (ci sono più incidenti oggi che 20 anni fa, nonostante le auto siano tecnologicamente più avanzate)

Siamo in una società dove apparire è la parola d'ordine e l'auto è diventato uno status symbol. Capisco che c'è chi la usa per lavoro, però su 58 milioni di italiani, credo che tale percentuale sia piuttosto bassa. (non fanno tutti i rappresentanti)

Ci sono persone che hanno la mercedes o la grand cherockee ed abitano in un appartamento in affitto.

Il mercato dell'auto (specialmente tedesco) è molto florido, e le notizie economiche lo portano sempre in crescita e poi mi vengono a dire chi gli italiani non arrivano a fine mese. Dovrebbero però anche dire che una parte di loro non sa risparmiare.

I nostri nonni andavano in giro con la 127 ed hanno fatto molti sacrifici per mandare avanti la famiglia, mentre ora il problema in testa ai giovani è che cambiare la cinghia alla golf costa troppo...

lo so che questo è un forum dedicato alle auto ed è giusto parlare di auto, e forse sono io fuori luogo, però non credo di essere l'unico che la pensa così.

Mi spiace vedere che le persone a volte perdono di vista i valori importanti della vita, per mettere al centro delle loro attenzioni l'auto o comunque dei beni materiali di valore.

Ultima modifica di high-fidelty : 13-06-2007 alle 10:33.
Old 13-06-2007, 10:21   #18
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
piu' che altro lascia pure che ti dicano che su una vettura italiana spenderesti meno ...
Digli di provare a fare la distribuzione presso un conce ufficiale Fiat ad una grande punto o ad una vettura di pari categoria come la bravo ... la prima sono 550 euro e la seconda oltre le 600.
Il prezzo per la golf non cambia se non di poche decine di euro ...
Al limite si puo' recriminare a ww il fatto che richieda tale sostituzione a intervalli davvero bassi ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 10:26   #19
high-fidelty
Member

Più che concentrare l'attenzione su fiat, intendevo concentrate l'attenzione sul fatto di scegliere auto più piccole. Sono stato il primo a criticare i costi della grande punto nel post dedicato alla stilo (dove tu mi hai proposto la cupra!!)
Ciao
Old 13-06-2007, 11:06   #20
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

vorrei fare un piccolo appunto visto che mi sento tirato inutilmente in causa: ho 29 anni, al centro delle mie attenzioni non c'è l'auto che tra le altre cose ho acquistato 4 anni fa quando vivevo ancora con i miei. Non accetto discorsi del tipo "non sai risparmiare" visto che ho lavorato per 10 anni per potermi comperare casa ed essere un minimo indipendente.

Ho fatto la domanda della cinghia perchè so che nelle nuove golf questa scadenza è a 120 mila chilometri e speravo lo fosse anche nella mia. Ho controllato sul libretto e confermo i 90 mila.
Del resto credo che cambiarla su altre macchine la spesa non sia poi cosi minore. Non mi lamento piu di tanto del prezzo... sapevo che era una spesa esosa e volevo una conferma. stop.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian