|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[VC++] semplice applicazione (non mi muovo)
Sto cercando di imparare il vc++, ho comprato un libro in libreria e sono arrivato al punto che dovrei bene o male riuscire a fare delle semplici applicazioni.. ma credo che questo linguaggio sia la non intuibilità fatta persona..
In pratica l'idea era quella di far inserire dei numeri da tastiera in alcune edit box, e tramite un bottone far restituire il valore (ad esempio somma) in una label.. Ho impostato i vari ID, ho aggiunto le variabili di ogni casella editbox (mettendole come int).. ma non so più andare avanti, il libro fa dgli esempi ma oltre a quelli non va oltre e se uno deve fare qualcosa che esula da quelli come deve fare?! Non rispondetemi che deve fare delle prove perchè io sono disponibilissimo a fare tutte le prove possibili, il problema è... cosa provo se non so nemmeno cosa c'è e cosa fa?! Non ditemi neanche di passare al C# Help.. non ho idee.. 15 euro di libro a mio avviso buttate! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Se mi permetti, prima di "buttarti" sulle interfacce grafiche, ti consiglio di iniziare con la programmazione più semplice e "tradizionale" ... semplici applicazioni console che usano le funzioni standard di I/O.
E comunque se vuoi lavorare con le interfacce grafiche, specifica bene con quale framework intendi lavorare: API Win32? MFC? altro?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao, hai ragione, il framework non lo avevo specificato.. MFC..
Utilizzo Visual C++ 6. Per quanto riguarda le applicazioni con console ho già provato a suo tempo e sinceramente non noto alcuna somiglianza ne utilità.. sicuramente parlo per ignoranza.. ma prima ad esempio usavo cin e cout e qui non ne vedo l'ombra.. Non so andare avanti.. scusate l'incazzatura se può travisare ma effettivamente sono incazzato con me stesso |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
eventualmente per vedere qualche risultato in debug usa le funzioni di TRACE, per vedere se ti stai muovendo nella giusta direzione. la trace funziona come una banale printf: TRACE1("%d", var); ovviamente esiste anche la TRACE2 e TRACE3
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
che tu usi MFC o API Win32 a dire il vero come è ben noto non fa molta differenza
Dr. Nick Riviera, per prelevare via MFC il contenuto di un controllo nativo della classe EDIT appartentente ad una dialog box usa questo metodo: http://msdn2.microsoft.com/en-us/lib...0s(VS.80).aspx EDIT - quello ovviamente serve a prelevare un int (fa il parsing della stringa di testo contenuta nell'edit e lo traduce), ma se invece vuoi la stringa allora usa quest'altro: http://msdn2.microsoft.com/en-us/lib...bs(VS.80).aspx però lasciati dire che stai usando una versione antidiluviana... non so se hai capito che quella roba risale al 1998 Ultima modifica di 71104 : 12-06-2007 alle 21:25. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Il problema è che con tutta la voglia che ci posso mettere per studiare.. non ho i mezzi giusti.. con questo libro (come con altri) capisco esempi fini a se stessi.. ma poi nella pratica appena provo a fare qualcosa non so cosa devo fare.. perchè cambiano diverse cose.
Nel libro si inserisce una stringa e si restituisce rovesciata o nella stessa box o in una message box, ma se io voglio inserire un intero in ogni box, lavorarli (somma, moltiplicazione, ecc..) e restituire il risultato in un label.. non so dove mettere le mani.. anche perchè vanno convertiti da interi a stringhe sennò mi dà errore, non so come comandare per farlo apparire in quella label, ecc.. Qua ho capito chiamate tipo GetDlgItem, ecc.. (solo perchè le vedo collocate in un esempio) ma non riesco a fare niente.. solo seguire esempi, ripeto, fini a se stessi.. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo so che risale al 1998, ma è l'unica che ho trovato buona... e a regola è quella sempre utilizzata.. Che cambia nelle nuove versioni? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
lasciati dire che C# è oggettivamente e senza esagerazioni 10 volte più semplice del C++ (comincia a dire che ti sbarazzi dei puntatori...), ma se proprio non desisti allora sappi che è possibile usare le Windows Forms anche da Visual C++, altrimenti non te le avrei citate. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
diciamo che dovresti cercare di trovare la versione 2005 esattamente da dove hai "trovato" la 6
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Scusate ragazzi ma state correndo troppo per i miei gusti..
), sono arrivato ai controlli principali (bottone, edit box, radio button, check box, label, ecc..) ma davvero, anche se penso di aver capito, come provo a mettere le mani e cambiare qualcosa mi accorgo di aver capito solo l'esempio.. niente di più e forse qualcosa di meno...Lo spaccherei questo libro.. e penso che anche con altri mi cambierebbe ben poco... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il C# non lo voglio manco vedere.. dato che tanto o quello o il vc++ per me è indifferente in termini di comprensione (non capisco ne quello ne quell'altro) ma almeno ho questo libro (inutile come quello che l'ha scritto |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
@vizzz:
Quote:
non uso MFC da un bel po' e ricordavo che TRACE fosse mappata su una funzione che prende l'ellissi come ultimo parametro (funzione var args), ma ho ricontrollato in MSDN e mi pare di capire che non è così... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
...per il c# ho detto così anche perchè ho trovato solo documentazione in inglese, e dato che il c++ e il vc++ non sono la stessa cosa (almeno per quanto ho visto io).. immagino che anche il c# e il vc# non lo siano.. quindi di libri in italiano sul vc# non ne ho trovati, solo documentazione in inglese sul c#.. capisci bene che se non capisco le cose in italiano.. figurati in inglese..
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
nota che ci sarebbe Visual C++ 2005 Express gratuito, ma non include l'AppWizard e il ClassWizard di MFC (e neanche il resource editor se è per questo), e senza di quelli penso che sei morto |
|
|
|
|
|
|
#16 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ma è il visual c++ 2005 Express Edition o è la versione 8?
Il Visual C++ 2005 Express se è gratuito allora come si deve chiamare?! se sia il gratuito che il trial si chiamano 2005.. allora me lo fanno apposta.. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema dei testi è che sono fatti per gente che sa già qualcosa.. ci vorrebbe un testo per bimbi scemi.. che poi secondo me sarebbe anche la meglio per avvicinare più persone a un determinato campo.. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Che poi.. se ci penso su, sarei anche invogliato a studiare il C# che avevo già iniziato a guardare.. ma se poi penso che non trovo libri e che ci vuole il proprio framework mi demoralizzo.. perchè se uno non ha installato il framework per il .NET l'applicazione non va.. e allora che le faccio a fare?! Pochi hanno il framework installato perchè pochi hanno la necessità del c# a parte chi è del settore, programmatori, ecc.. Ed ecco quindi che ritorno al vc++.. e allora sì che mi ridemoralizzo.. perchè è arabo...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
la express di visual c++ 2005 non permette di creare applicazioni MFC da quanto ho potuto vedere.
vc++ 6.0 è ancora usato pesantemente grazie anche ai vari service pack rilasciati(io lo uso tutt'ora al lavoro)...secondo me continua così già che sei a buon punto, da quanto ho visto il passaggio a versioni più recenti di visual studio non comporta cambiamenti drastici rispetto a quello su cui hai messo le mani ora.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.

ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.
), sono arrivato ai controlli principali (bottone, edit box, radio button, check box, label, ecc..) ma davvero, anche se penso di aver capito, come provo a mettere le mani e cambiare qualcosa mi accorgo di aver capito solo l'esempio.. niente di più e forse qualcosa di meno...