|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
|
Problemino sul PC
Salve,
Sto cercando di capire dove sta il problemino sul pc da cui scrivo attualmente che ogni tanto a pieno carico si spegne. Il pc in questione è un p4 2,8 con bus 800 boxed montato su una p4c800 gold e avente 2x512 ram kingston hyperx ed una radeon 9800 PRO come scheda video, il tutto montato dento un case chieftec dragon compreso di ali. Il problema si presenta ad esempio quando gioco ad alcuni giochi (Titan Quest, La battaglia x la terra di mezzo2 ...) oppure oggi quando stavo provando memtest e consiste nel fatto che il pc si spegne di botto, per farlo ripartire devo aspettare un pò e spegnere e riaccendere l'ali. Mentre provavo memtest ho registrato con asusprobe e la t prima di spegnersi era arrivata a 59° (c'è da fidarsi di questo valore?). Accetto consigli su come indagare meglio! grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Alimentatore insufficiente?
Le RAM non so cosa possono effettivamente provocare ad un PC.
CPU Intel Core i7 920RAM 3 x 2 GB Corsair Dominator @ 1333 VGA nVidia GeForce GTX285 1 GB Hard Disk 2x WD 320 GB RAID0 + Seagate 750 GB SATA2 CaseThermaltake Kandalf 25 cm VA9000BS Dissipatore Zalman 9900 Led Alimentatore ENERMAX 1250W REVOLUTION85+ ATX Version 2.3 Mobo Asus P6T Deluxe V2 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
|
surriscaldamento?
|
|
|
#4 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
|
controlla il dissi della cpu potrebbe essere la polvere anche a non favorire il raffreddamento.
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
ciao, prova a fare così per capire se è la memoria:
tasto destro su risorse del computer, proprietà. nella maschera che si apre vai su avanzate, in fondo c'è avvio e ripristino: clicca su impostazioni. nella maschera che si apre togli il flag su riavvia automaticamente nella sezione errore di sistema. in caso di errore ti apparirà la famosa schermata blu, li ci sono le indicazioni che ti dovrebbero far capire se è un errore di memoria o altro. ciao a. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
già fatto, niente polvere intorno alla ventola o tra le lamelle metalliche!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
|
il memtest fallo da cd non da windows
dell'alimentatore sei sicuro che va?hai modo di provare con un'altro
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
puoi provare a fare il test della memoria utilizzando il progamma che c'è nel cd linux live tipo kubuntu, nella maschera che ti chiede cosa fare all'avvio, se far partire il sistema operativo o altro c'è un programma che fa il test della memoria.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
grazie
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
non ho più avuto tempo per guardarci visto che adesso ho problemi su un vecchio pc che mi da ntldr mancante in avvio (windows 2000).
Per provare ieri sera ho provato a collegare il disco al mio pc ma mi sa che l'ali non ha retto un hd in più visto che si è acceso e poi spento, inizio a pensare che anche l'ali da 400W (chieftec preso col case dragon). Potrebbe essere l'ali?
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Riprendiamo in mano il problema del vecchio PC.
Ho smontato la ventola sul dissi (è quello in bundle ...) e pulito bene dalla polvere. Adesso che devo rimontare mi sorge un dubbio, mettere o no della pasta? Il dissi in bundle ha una specie di foglietto argentato dove è a contatto col procio, basta questo o è meglio un filo di pasta termica? Montato provo a metterlo sotto stress e vediamo se si spegne o funziona! grazie
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Nulla da fare ...
Ieri sono riuscito a formattare e poi inserito il cd per installare XP parte, sono arrivato a formattare la partizione x il SO ma poi finito la formattazione si spegne ... Mi sa che lo porto a far vedere visto che ho poco tempo da dedicarci, se qualcuno ha qualche suggerimento ...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
|
la pasta termica va messa assolutamente. comunque sposto la discussione in Altre discussioni sull'informatica.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Uno spegnimento di questo tipo di solito è dovuto all'alimentatore che va in protezione (il che spiega che devi aspettare a riavviare)
L'alimentatore magari non ce la fa oppure si surriscalda e si blocca (verifica la ventola dell'alimentatore) |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Nel weekend se riesco provo con un'altro alimentatore e vediamo se si risolve! grazie
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
cambiato ali e sempre che il problema sia risolto!
grazie
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.