Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-06-2007, 21:34   #1
emilystrange
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 23
Ripping

Cercavo un programma che permettesse di passare da Flac a mp3 in un solo passaggio (evitando cioè il wav)

Attualmente uso Foobar, ma non riesco a impostare il bitrate, nel senso che rimane sempre vbr, e invece io vorrei che tutti i file avessero lo stesso bitrate.

Grazie
emilystrange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 02:26   #2
Gremo
Senior Member
 
L'Avatar di Gremo
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Messaggi: 3178
Quote:
Originariamente inviato da emilystrange Guarda i messaggi
Cercavo un programma che permettesse di passare da Flac a mp3 in un solo passaggio (evitando cioè il wav)

Attualmente uso Foobar, ma non riesco a impostare il bitrate, nel senso che rimane sempre vbr, e invece io vorrei che tutti i file avessero lo stesso bitrate.

Grazie
io non ne conosco (e probabilmente non ne esistono), cmq stai sicuro che non cambia la qualità. Anche io uso foobar, ed è anche abbastanza semplice configurare CBR, c'è qualche motivo particolare per cui non ti piacciono i VBR (che sono anche di qualità maggiore)??
__________________

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 11:04   #3
andrea.ippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 5940
vedi se riesci con BonkEnc (free)
oltre a rippare cd fa anche transcodifiche di file audio
__________________
Stanchi di usare Nero? Qui trovate l'alternativa gratuita che fa per voi
HP ProBook 4530s i5 2410M / 4GB / 640GB / Intel HD3000+Radeon HD6490M / 15.6" @1366x768
ASUS F3E T7100 / 3GB / 120GB / X3100 / 15.4" @1280x800 / Intel 3945ABG
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 10:10   #4
emilystrange
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da Gremo Guarda i messaggi
io non ne conosco (e probabilmente non ne esistono), cmq stai sicuro che non cambia la qualità. Anche io uso foobar, ed è anche abbastanza semplice configurare CBR, c'è qualche motivo particolare per cui non ti piacciono i VBR (che sono anche di qualità maggiore)??
per un motivo molto banale, non ho molto spazio sull'hd, e alcune "cose" preferirei averle solo a 128k..

(in che senso i vbr hanno una qualità maggiore? sempre di mp3 si tratta, mi potresti spiegare per favore? )
emilystrange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 10:11   #5
emilystrange
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da andrea.ippo Guarda i messaggi
vedi se riesci con BonkEnc (free)
oltre a rippare cd fa anche transcodifiche di file audio

grazie!
lo provo subito, sulla seconda parte non ho ben capito perché non sono molto esperta, ma grazie los tesso
emilystrange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 11:26   #6
andrea.ippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 5940
Transcodifica significa che converte da un formato codificato (es mp3, ogg ecc) ad un altro senza dover passare per il formato wave.
In generale (si applica anche a formati video) significa che non devi passare per un formato non compresso. Se dovessi farlo, oltre alla perdita di tempo, avresti anche la necessità di molto più spazio su disco
Mp3 da 3 MB->wave non compresso 40MB->mp3 compresso con bitrate diverso di nuovo pochi mega. Per i video è tutto amplificato: aumenta enormemente il tempo, e anche lo spazio richiesto per il passaggio intermedio

DETTO TUTTO CIò

il vbr (Variable Bit Rate) è migliore perché come dice il nome "assegna" un numero di kbit/s maggiore alle sezioni del brano che richiedono più precisione (frequenze molto alte o molto basse, che con bitrate costante potrebbero venir parzialmente tagliate).
Se non sbaglio questo processo richiede un po' più di tempo dovuto ad una preventiva analisi del brano per "capire" quali parti richiedono più bitrate.
Io non lo uso perché mi fa i capricci il lettore mp3 portatile, altrimenti anch'io lo preferirei.

ciao
__________________
Stanchi di usare Nero? Qui trovate l'alternativa gratuita che fa per voi
HP ProBook 4530s i5 2410M / 4GB / 640GB / Intel HD3000+Radeon HD6490M / 15.6" @1366x768
ASUS F3E T7100 / 3GB / 120GB / X3100 / 15.4" @1280x800 / Intel 3945ABG
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 14:23   #7
emilystrange
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 23
grazie mille Andrea, il programma che mi ha consigliato funziona benissimo, e le spiegazioni sono state chiarissime
emilystrange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 14:40   #8
Gremo
Senior Member
 
L'Avatar di Gremo
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Messaggi: 3178
per piacere non fate transcodifica
se hai la possibilità rippa di nuovo da cd -> mp3 128
__________________

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 00:08   #9
emilystrange
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da Gremo Guarda i messaggi
per piacere non fate transcodifica
se hai la possibilità rippa di nuovo da cd -> mp3 128

dici che si perda molto in qualità?

ah, a me interessa principalmente per i flac (o gli shn, talvolta)
emilystrange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 00:17   #10
Gremo
Senior Member
 
L'Avatar di Gremo
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Messaggi: 3178
Quote:
Originariamente inviato da emilystrange Guarda i messaggi
dici che si perda molto in qualità?

ah, a me interessa principalmente per i flac (o gli shn, talvolta)
si, secondo i migliori forum audio (il) si (non ho mai transcodato)
con i flac ancora meglio. se stai convertendo con foobar (ma hai il problema del vbr), allora sicuramente hai lame.exe nella cartella principale del programma.

quindi vai nelle opzioni di foobar --> converter, "add new" per creare un nuovo profilo.

cambia solo
- Parameters: -S --noreplaygain -V 2 -b 192- %d
- Nome, descrizione

per creare un mp3 cbr 192kbps. se non funziona, mi procuro lame.exe e provo anch'io (in questo momento non ne ho la possibilità)

ciao
__________________

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 23:38   #11
emilystrange
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da Gremo Guarda i messaggi
si, secondo i migliori forum audio (il) si (non ho mai transcodato)
con i flac ancora meglio. se stai convertendo con foobar (ma hai il problema del vbr), allora sicuramente hai lame.exe nella cartella principale del programma.

quindi vai nelle opzioni di foobar --> converter, "add new" per creare un nuovo profilo.

cambia solo
- Parameters: -S --noreplaygain -V 2 -b 192- %d
- Nome, descrizione

per creare un mp3 cbr 192kbps. se non funziona, mi procuro lame.exe e provo anch'io (in questo momento non ne ho la possibilità)

ciao
perdonami ma non ho ben capito...

questo è quello che ho io:



se mi spieghi un po' più semplicemnte..sono un po' tonta mi sa
emilystrange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 23:57   #12
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18248
dovresti creare un encoding preset usando lame.exe + i parametri che ha scritto gremo...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 11:57   #13
emilystrange
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
dovresti creare un encoding preset usando lame.exe + i parametri che ha scritto gremo...


...e come si fa?
emilystrange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 12:36   #14
andrea.ippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 5940
add new...
__________________
Stanchi di usare Nero? Qui trovate l'alternativa gratuita che fa per voi
HP ProBook 4530s i5 2410M / 4GB / 640GB / Intel HD3000+Radeon HD6490M / 15.6" @1366x768
ASUS F3E T7100 / 3GB / 120GB / X3100 / 15.4" @1280x800 / Intel 3945ABG
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 19:42   #15
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32713
Spostato in audio.
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v