|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Acquisto notebook potente ma portatile
Visto che sono nuova,
per prima cosa un saluto a tutti. Poi vorrei chiedervi aiuto per scegliere un portatile che abbia ottime prestazioni, ma che sia il più trasportabile possibile. L'uso che ne dovrò fare è tra i più svariati: applicazioni classiche, internet, lavoro, intrattenimento multimediale e giochi. Per farvi capire il tipo, mi ero orientata verso un DELL XPS M1210 12" con Intel Core 2 Duo T7600 e 4 Gb di RAM, però monta una scheda video (256MB NVIDIA GeForce Go 7400 TurboCache con 64MB dedicati e il resto condivisi) che non mi convince molto. Da tutto quello che ho letto, mi pare infatti di aver capito che se la sk video non ha almeno 512Mb di memoria dedicata, con i giochi mi potrebbe piantare in asso. Spero vivamente che qualcuno di voi possa suggerirmi qualcosa di adatto alle mie esigenze. Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Dipende da quello che ti puoi permettere di spendere... più eurini hai e più il notebook può essere perfetto...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
O ti accontenti o ti devi orientare su un 14" (Es Asus A8js).
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Un'altra alternativa sarebbe attendere, non so quanto, i nuovi note con centrino pro, magari ne trovi qualcuno sempre da 12/13 pollici che adotta la nuova 8400go.
Non è una scheda video al top, ma sempre meglio della 7400go... Se non puoi aspettare o ti accontenti, oppure da 14 pollici in su. |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Altre soluzioni? Se mi volessi accontentare Quote:
Premetto che non sono una gamers accanita, ora sono in fissa con THE SIMS 2 (non ridete...), però vorrei poterci anche giocare, oltre a lavorare ed alle classiche applicazioni,inoltre vorrei non doverlo buttare dalla finestra per almeno 4/5 anni. Visto che non costa esattamente uno scherzo (un pò più di 3000) ... che ne dite? |
||
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Scusa fammi capire bene... gli utilizzi più intensi (a parte i giochi) quali sarebbero? Che so ad es fai fotoritocco su immagini ad altissima risoluzione (file da 300mb in su) o rendering video 24h al giorno o utilizzi 7/8 macchine virtuali contemporaneamente?
No perché altrimenti spendere 1.000 eu in più per avere quasi le stesse performance si va oltre la megalomania Se vuoi spendere per un discorso di longevità lascia perdere meglio spendere meno con più frequenza che spendere cifre assurde ogni 4/5 anni. Già sono in uscita i nuovi Centrino Pro e nuove sv Dx10 quindi teoricamente compri qualcosa già tecnologicamente "obsoleta".
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma ho precisato "teoricamente" perché in pratica se prendi un T7200 può tranquillamente reggere 3 anni a meno di necessità particolari. Il punto fondamentale è che se prendi un T7400 o T7600 non cambia niente, non hai un sistema più longevo. Quote:
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ricapitolando... secondo te, viste le mie esigenze, potrei prendere il DELL XPS M1210 di cui sopra però anche con processore T7200, e 2 gb di ram e la sk video integrata intel? Ultima modifica di mistiria : 06-06-2007 alle 21:49. |
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
|
Perchè non dai un'occhiata al nuovo VAIO FZ? E' un 15.4 pollici grande quasi quando un 14.1 pollici. E' potente e pesa solo 2,7 kg.
In alternativa ci sono i VAIO SZ da 13.3 pollici.
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto se hai davvero bisogno per lavoro di un sistema al passo con i tempi allora è più logico (per fare un es) spendere 1.500 eu ogni 2 anni piuttosto che 3.000 ogni 4. (In realtà tra 2 anni puoi spenderne più di 1.500 eu perchè l'usato qualcosa ci ricavi). Questo escludendo bisogni particolari che almeno da quello che hai detto non mi sembra il tuo caso. Poi se sei davvero una fanatica delle prestazioni allora spendi quello che puoi e buonanotte ed anzi aspetterei i nuovi Centrino Pro (c.d. Santarosa, ormai dovrebbe essere questione di poco un mesetto). Quote:
Per il resto cerca di risparmiare sulla cpu e magari ci prendi un buon hd a 7200 rpm. Invece per la ram il discorso è un po' diverso è il primo collo di bottiglia e c'è da considerare le evoluzioni di Vista. Se ti fanno un buon prezzo forse è da prendere subito 4gb (Es per il Virtual Machine fanno comodo). L'alternativa è aggiungerla in futuro, in teoria dovresti spendere molto meno, ci sono dei però ovvero i prezzi della ram oscillano molto (è difficile fare previsioni) e non tutta la ram potrebbe essere compatibile quindi acquisti su ebay a poco prezzo imho sono un azzardo.
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Più o meno le dimensioni sono le stesse dell'XPS M1210 con batteria a 9 celle; per cui se non ci sono batterie sporgenti forse un pensierino ce lo faccio... Anche se oggi ho sentito i tecnici DELL e sembrano cadere dalle nuvole.... Se poi per fine mese il piccolino non arriva.... Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#20 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
http://support.euro.dell.com/support...0/it/index.htm In effetti un modulo è sotto la tastiera e non è proprio semplice accedervi anche se ci sono tutte le istruzioni passo passo per smontare ogni parte del nb. Vedi tu, se magari hai un amico smanettone dovrebbe riuscirci.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.