Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2 implementa un mocio a nastro che esegue una pulizia dettagliata del pavimento di casa, in abbinamento ad un potente motore di aspirazione della polvere: un prodotto ideale per gestire in autonomia e con grande efficacia le necessità di pulizia dei pavimenti di casa
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2007, 18:04   #1
momotti
Member

L'Avatar di momotti

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cagliari
Problema:Avvio di WinXP lento dopo installazione di kubuntu

Salve, pur non essendo molto esperto (mi sono avvicinato a linux 3 settimane fa...) ho già installato varie distro di Linux in vari portatili e mai ho avuto il problema che vi spiego:

-Partendo da una partizione di 80Gb su cui era installato XP ho ridimensionato per creare lo spazio per kubuntu.

-Installo Kubuntu creando 3 partizioni (primarie) una di root, una di swap e una \home.

-Funziona tutto bene. Ma.....

-.....l'avvio di Windows è diventato lunghissimo e il sistema sembra un poco più lento del solito.

Vi chiedo:

Cosa ho sbagliato?
Come posso aver influenzato il comportamento di windows?

Grazie per le eventuali risposte,
Ciao
momotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 19:17   #2
Starise
Senior Member

L'Avatar di Starise

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
Sembra strano. Non ho mai notato una cosa del genere, almeno personalmente. Hai provato a fare la deframmentazione del disco?
Deframmenta i file di avvio con "defrag c: -b" in START>ESEGUI

Quanto spazio hai lasciato disponibile alla partizione di windows? Prova a svuotare anche la cartella dei file di prefetch (C:WindowsPrefetch)
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4950 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU Radeon RX 9070 XT + RTX 4070 Super | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | B&W Px7 S3 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48" @ 2160p 120Hz
Starise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 19:32   #3
momotti
Member

L'Avatar di momotti

Quote:
Originariamente inviato da Starise Guarda i messaggi
Sembra strano. Non ho mai notato una cosa del genere, almeno personalmente. Hai provato a fare la deframmentazione del disco?
Deframmenta i file di avvio con "defrag c: -b" in START>ESEGUI

Quanto spazio hai lasciato disponibile alla partizione di windows? Prova a svuotare anche la cartella dei file di prefetch (C:WindowsPrefetch)
Ho lasciato una partizione di 50 Gb per XP di cui 30 liberi...
Ho fatto la deframmentazione da utilità di sistema.
Domani provo a svuotare la cartella (il portatile non è il mio ma di un mio amico ed è per questo che ho chiesto aiuto a voi: mi spiace incasinare un pc che non sia il mio e che gli è indispensabile per studiare...).

Starise ti ringrazio molto dell'aiuto, ti farò sapere se risolvo (e se ti venisse qualche altra idea è sempre beneaccetta).
Ciao
Old 05-06-2007, 14:28   #4
DarkWolf
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
Quote:
Originariamente inviato da momotti Guarda i messaggi
Ho lasciato una partizione di 50 Gb per XP di cui 30 liberi...
Ho fatto la deframmentazione da utilità di sistema.
Domani provo a svuotare la cartella (il portatile non è il mio ma di un mio amico ed è per questo che ho chiesto aiuto a voi: mi spiace incasinare un pc che non sia il mio e che gli è indispensabile per studiare...).

Starise ti ringrazio molto dell'aiuto, ti farò sapere se risolvo (e se ti venisse qualche altra idea è sempre beneaccetta).
Ciao
Purtroppo la divisione/ridimensione della partizione non è una scienza esatta! Per esperienza a volte fila tutto liscio, altre volte diventa un inferno (comunque risolvibile con tanti smanettamenti)!
Solitamente (oltre ai consigli di Starise) faccio o consiglio anche uno scandisk approfondito:
start; esegui; chkdsk /r
In ogni caso non attribuirei certo Linux come causa diretta del problema bensì al software usato per ridimensionare la partizione (partitionmagic?)
Old 05-06-2007, 17:20   #5
momotti
Member

L'Avatar di momotti

Quote:
Originariamente inviato da DarkWolf Guarda i messaggi
In ogni caso non attribuirei certo Linux come causa diretta del problema bensì al software usato per ridimensionare la partizione (partitionmagic?)
Bingo!
Svuotando la cartella Prefetch il sistema è migliorato notevolmente ma per il momento abbiamo eliminato Linux e ripristinato la configurazione preesistente. Per adesso si userà la versione live per prendere dimestichezza...
Grazie a tutti per l'aiuto,
Ciao
 Rispondi

Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a...
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Zeekr 7GT debutta in Italia alla Milano ...
Ubisoft in difficoltà: Splinter C...
Tesla Cybertruck, numeri che fanno discu...
Intel Arc G3 Extreme: fino a 80W di pote...
SteelSeries Aerox 3 Wireless Gen 2 recen...
Tesla nel deserto senza batteria: il via...
Meta licenzia a partire da fine maggio: ...
TV TCL QLED da 65 pollici a 491€ su Amaz...
Windows 11, l'aggiornamento di aprile è ...
Niente iPhone 18 base nel 2026? Ecco la ...
Tinder introduce la scansione dell'iride...
Google sta per aggiungere luci colorate ...
PS6 potrebbe offrire prestazioni tre vol...
SK hynix ha avviato la produzione di mod...
Microsoft non ha pace sul Menu Start di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian