|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Aiuto per IMPARARE a fare dell'overclock!
Salve, scrivo questo thread per chiedervi di INSEGNARMI a fare dell'overclock capendo ciò che si fa...
Il mio hardware è il seguente: Maindboard: ![]() Processore: ![]() RAM: ![]() ![]() Scheda Video: Point Of View 8800GTS Alimentatore: Corsair HX 620w Case: Thermaltake Armor Raffreddamento: Ad aria, dissipatore intel 4 ventole nel case e 1 sulla motherboard... Sono salito senza problemi alla frequenza di 3000MHz con questi settaggi: -CPU Frequency: 333mhz -DRAM Frequency: 667mhz -PCI-E Frequency: 101mhz -PCI Clock Synchronization mode: 33,33mhz -Memory Voltage: Auto -CPU Vcore Voltage: 1,3V -FSB Termination Voltage: AUTO -NB Vcore: AUTO -SB Vcore: AUTO oppure 1,5V -ICH Chipset Voltage: AUTO Mi potete spiegare un pò cosa ho fatto? Cioè: 1. come funziona la frequenza della RAM? ho messo 667 e poi quando alzavo la frequenza della cpu si alzava anche quella della ram arrivando fino a 833... 2. per il Vcore, fin quando devo salire, quando capisco che è troppo alto o troppo basso? 3. per il voltaggio della memoria.. a quanto devo metterlo? 4. per i timing? come faccio a sapere se sono troppo bassi/alti? Spero di ricevere delle risposte esaurienti! Grazie anticipatamente!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
1) La ram va settata in 1:1...
2) Il Vcore va a default, si aumenta solo se adeguati stress test sanciscono l'instabilità della macchina... 3) Il Vdimm per le tue ram va fissato per gli 800 mhz cas 4 a circa 2,2v... 4) Le latenze certificate dalla casa dovrebbero essere 4-4-4 se si tratta di XMS2, ma è sempre meglio partire da 5-5-5... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) Quali stress test mi fanno capire se devo aumentare o meno il vcore? 3) Ma c'è qualche logica per capire a quanto si deve settare questo valore delle vdimm? 4) sono XMS2 ma hanno latenza uguale a 5-5-5-18, come faccio a capire fin quando posso scendere con i timing?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
Quote:
2) Per vedere se è la cpu è stabile con un dato vcore si esegue uno stress test, nel caso dei dual core si usa orthos in modalità small fft e, in aggiunta, due superpi 32m. Per un test di stabilità più generale si usa orthos in modalità blend. 3) Una logica precisa al 100% non esiste. Si parte dal vdimm consigliato dal produttore e si overvolta se si vede che overcloccando ci sono segni di instabilità o mancati avvii e così via. 4) Anche in questo caso, l'unica via è testare. Corsair in questo caso aiuta nelle prime impostazioni, i timing default garantiti e il relativo voltaggio da settare sono stampati sul dissipatore del modulo. Partendo da quei timing base devi iniziare a sperimentare. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Quoto...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) Quindi con OTHOS... ma mi da un risultato? o devo capirlo io da un qualcosa? se si, da cosa?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
1) No avrai ram a 666, cioè pari all'fsb, altrimenti che sincrono sarebbe...
2) Orthos come quasi tutti gli stress test va in loop, cioè 6 tu a stopparlo quando vuoi, o se la macchina è instabile, si ferma da solo con un messaggio di errore... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
a ok, ma la prima cosa che devo fare per mettere le ram 1:1 qual'è?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Entrare nel bios e alla voce dram frequency settare 533.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ho alzato un pò il tutto, ecco i risultati: ![]() ![]() Che ne dite? Non capisco bene come sta lavorando la ram ora, a che frequenza? 680Mhz?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Certo a 680...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ma per farla lavorare a 800MHz come dovrei fare?
Senza che il processore sia aumentato... quindi non con un rapporto 1:1...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
L'unico modo è impostarla a 667 MHz (rapporto 2:3). Purtroppo finisce fuori specifica di 25 MHz.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ma quindi posso portare la ram fino alla massima frequenza di 800Mhz?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Si, puoi, ma senza un fsb che ci viaggi in sincrono ho poco senso..
Meglio che vadano a frequenza inferiore magari però con latenze ridotte ... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a ok.. cos'altro mi potete dire? cosa dovrei sapere?
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Rispondere alle curiosità dei meno esperti è già un gran lavoraccio, specie se lo si fa a tutto campo per l'intera sezione, per cui cominciare a scervellarsi per pensare anche a cos'altro sarebbe opportuno dire, comporta 1 stress che va oltre il semplice supporto...
Senza rancore.. Era solo per chiarire alcuni principi che andrebbero osservati quando si approda in questa sezione... |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque grazie lo stesso.. faro diverse prove, quando troverò qualcosa di poco chiaro cercherò risposta qui.. Grazie per tutto!
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Figurati...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.