Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2007, 17:10   #1
davide79
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: empoli
consiglio monitor per ps3

Salve a tutti,qualcuno sa dirmi qual'e' un buon monitor che va sicuramente con la ps3,e che non faccia le bande nere sopra e sotto ma adatta lo schermo intero?esiste per caso un monitor che aggancia il 1080p anche se non e' full hd?io ho un packard bell maestro 190w ma purtroppo la ps3 non mi va.Sarei a questo punto orientato visto che ci sono su un 22 pollici,esistono dei modelli che vadano bene per la ps3 da rimanere sui 300 350 euro?

grazie anticipatamente per la risposta ciao!
davide79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 18:08   #2
jpeg77
Senior Member

L'Avatar di jpeg77

Iscritto dal: Oct 2006
Samsung SyncMaster 206bw 20'' (ce l'ho io) o il fratello maggiore 226bw 22''. Entrambi con risoluzione 1680x1050, con la PS3 agganciano i 1080p riscalandoli lievemente alla risoluzione del pannello e non mettono le bande nere.
TV: LG OLED 55E6V | CONSOLE: Sony PS4 - Nintendo Wii U | HTPC: Intel NUC DN2820FYKH | NOTEBOOK: Asus Pro P2530UA | MEDIA CENTER: Apple TV | MOBILE: Apple iPhone 11 Black 128 GB | TABLET: Apple iPad Air 4 Space Gray 64GB Wi-Fi | CAMERA: Canon PowerShot S120
jpeg77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 19:24   #3
davide79
Member

il 931bw sai com'e'?
Old 31-05-2007, 19:38   #4
jpeg77
Senior Member

L'Avatar di jpeg77

Quote:
Originariamente inviato da davide79 Guarda i messaggi
il 931bw sai com'e'?
Identico, solo che è 19'' (1440x900).
TV: LG OLED 55E6V | CONSOLE: Sony PS4 - Nintendo Wii U | HTPC: Intel NUC DN2820FYKH | NOTEBOOK: Asus Pro P2530UA | MEDIA CENTER: Apple TV | MOBILE: Apple iPhone 11 Black 128 GB | TABLET: Apple iPad Air 4 Space Gray 64GB Wi-Fi | CAMERA: Canon PowerShot S120
Old 31-05-2007, 19:52   #5
davide79
Member

siccome ci sono 100 euro di differenza,vorrei anche sapere se con queste dimensioni si nota la differenza impostando la ps3 in 720 o 1080p.Premetto che mi serve solo per giocare alla ps3 e alla 360.Un altra cosa:ho trovato il samsung 205bw allo stesso prezzo del 931bw,e girando sui forum ho scoperto che anche quello aggancia la 1080p.Ma come prestazioni e' di molto inferiore ai 931bw e 206bw?grazie ancora per la risposta ciao!
Old 31-05-2007, 20:32   #6
Marphil
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da jpeg77 Guarda i messaggi
Samsung SyncMaster 206bw 20'' (ce l'ho io) o il fratello maggiore 226bw 22''. Entrambi con risoluzione 1680x1050, con la PS3 agganciano i 1080p riscalandoli lievemente alla risoluzione del pannello e non mettono le bande nere.
Scusami un secondo ma se non mettono le bande nere vuol dire che stratchano l'immagine verticalmente modificando l'aspect ratio o che l'immagine viene tagliata verticalmente (e non sarebbe positiva come cosa)

Avevo aperto anche io un post dedicato cmq che m'interessa l'argomento.
Marphil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 20:52   #7
jpeg77
Senior Member

L'Avatar di jpeg77

Quote:
Originariamente inviato da Marphil Guarda i messaggi
Scusami un secondo ma se non mettono le bande nere vuol dire che stratchano l'immagine verticalmente modificando l'aspect ratio o che l'immagine viene tagliata verticalmente (e non sarebbe positiva come cosa)

Avevo aperto anche io un post dedicato cmq che m'interessa l'argomento.
Sì l'immagine viene adattata allo schermo 16:10 quindi leggermente allungata. Per me è appena percettibile e non mi da fastidio.
Old 31-05-2007, 21:00   #8
Marphil
Member

Quote:
Sì l'immagine viene adattata allo schermo 16:10 quindi leggermente allungata. Per me è appena percettibile e non mi da fastidio.
Eh il problema è che così facendo c'è una doppia passata dello scaler, prima nella riduzione della risoluzione e poi dello stratching (senza contare poi che cmq le modifiche dell'aspet ratio fanno sempre storcere il naso).

Interessato cmq dalla questione (e dando anche uno sguardo al post qui sopra dedicato all' LG L226WA-SN ) ho trovato questo link googolando:

http://foro.noticias3d.com/vbulletin....php?p=1705458

Se notate pare che L'LG abbia un opzione di controllo dell'aspect ratio (ARC), notate infatti la differenza di colori quando l'ARC è attivano e quando non lo è.

Avevo letto infatti che alcuni utenti lamentavano sul samsung colori sbiaditi riguardo la PS3, e questa è sicuro una conseguenza del doppio passaggio dello scaler non rispettando l'aspect ratio.

Se tutto fosse confermato cmq andre sicuro sull' LG L226WA-SN, mi sembra veramente un monitor molto valido
Old 31-05-2007, 21:11   #9
jpeg77
Senior Member

L'Avatar di jpeg77

Purtroppo c'è sempre da scendere a compromessi... Infatti, come dicono anche nel forum che hai linkato, l'LG non supporta la risoluzione 1080p, cosa che invece il Samsung fa... Riguardo i colori sbiaditi non saprei. A me sembrano perfetti sul 206bw, soprattutto dopo l'ultimo aggiornamento del firmware PS3 con l'opzione HDMI Gamma Completa.
Old 31-05-2007, 21:20   #10
Marphil
Member

Quote:
Purtroppo c'è sempre da scendere a compromessi... Infatti, come dicono anche nel forum che hai linkato, l'LG non supporta la risoluzione 1080p, cosa che invece il Samsung fa... Riguardo i colori sbiaditi non saprei. A me sembrano perfetti sul 206bw, soprattutto dopo l'ultimo aggiornamento del firmware PS3 con l'opzione HDMI Gamma Completa.
Il 1080p onestamente non sarebbe un problema, su un pannello da 22 pollici sarebbe cmq praticamente nulla la differenza ed in ogni caso il segnale viene cmq downscalato, mappare una 1080 reale 1:1 sarebbe impossibile cmq, m'interessa + l'aspect ratio onestamente.

Senti ma hai avuto la possibilità di provare la PS3 pure su un'altro output (che so una tv HD) giusto per avere un metro di paragone con il Samsung. Riusciresti a fare alcuni screen? Purtroppo le info che si trovano in rete tra monitor per pc e console sono proprio scarse :\
Old 31-05-2007, 21:30   #11
jpeg77
Senior Member

L'Avatar di jpeg77

Quote:
Il 1080p onestamente non sarebbe un problema, su un pannello da 22 pollici sarebbe cmq praticamente nulla la differenza ed in ogni caso il segnale viene cmq downscalato, mappare una 1080 reale 1:1 sarebbe impossibile cmq, m'interessa + l'aspect ratio onestamente.

Senti ma hai avuto la possibilità di provare la PS3 pure su un'altro output (che so una tv HD) giusto per avere un metro di paragone con il Samsung. Riusciresti a fare alcuni screen? Purtroppo le info che si trovano in rete tra monitor per pc e console sono proprio scarse :\
Ti posso assicurare che la differenza tra 720p e 1080p sul mio monitor 20'' si nota eccome, figuriamoci su un 22! Sia nei giochi (quelli che la supportano ovviamente), sia molto più semplicemente nel menù della console, dove le scritte sono mille volte più definite se la console è settata a 1080p. Certo non saranno 1080 effettivi, ma molto meglio downscalare un segnale da 1080 a 1050 che upscalare un 720, almeno questo è quello che vedo con i miei occhi cambiando le risoluzioni.

Questa foto l'ho appena scattata per fartela confrontare con quelle che hai linkato fatte all'LG, giudica tu i colori:

Old 31-05-2007, 21:42   #12
Marphil
Member

Quote:
Ti posso assicurare che la differenza tra 720p e 1080p sul mio monitor 20'' si nota eccome, figuriamoci su un 22! Sia nei giochi (quelli che la supportano ovviamente), sia molto più semplicemente nel menù della console, dove le scritte sono mille volte più definite se la console è settata a 1080p. Certo non saranno 1080 effettivi, ma molto meglio downscalare un segnale da 1080 a 1050 che upscalare un 720, almeno questo è quello che vedo con i miei occhi cambiando le risoluzioni.

Questa foto l'ho appena scattata per fartela confrontare con quelle che hai linkato fatte all'LG, giudica tu i colori:

Si si sono d'accordo mi sono spiegato male, ovvio che un'operazione di downscale è meglio di una di upscale intendevo se uno comparasse un monitor 720 nativo con uno 1080 nativo, quindi 0 operazioni di scaling su entrambi, su monitor di piccoli dimensioni cmq è impercettibile la differenza (E' molto + marcata su pannelli grandi). Penso che cmq anche l'LG faccia un'operazione di downscale su 1080i e a giudicare dagli screen il risultato sembora cmq ottimo.

Ovvio che sullo stesso monitor un'operazione di downscale ha dei notevoli vantaggi rispetto ad una di upscale.

Cmq sia mi sembra anche un ottimo risultato sul samsung, evidentemente ha un buon scaler interno.

Sicuro che tante volte non abbia anche un'opzione per il controllo dell'aspect ratio?

Thx per le foto cmq

Ultima modifica di Marphil : 31-05-2007 alle 21:44.
Old 31-05-2007, 21:50   #13
jpeg77
Senior Member

L'Avatar di jpeg77

Quote:
Sicuro che tante volte non abbia anche un'opzione per il controllo dell'aspect ratio?
Purtroppo no... Altrimenti sarebbe davvero il monitor perfetto secondo me. L'unica speranza è che prima o poi la Sony (come anche Microsoft) inserisca in qualche futuro aggiornamento del firmware, un'opzione nella dashboard fatta apposta per i pannelli 16:10.
Old 31-05-2007, 21:56   #14
Marphil
Member

Quote:
Purtroppo no... Altrimenti sarebbe davvero il monitor perfetto secondo me. L'unica speranza è che prima o poi la Sony (come anche Microsoft) inserisca in qualche futuro aggiornamento del firmware, un'opzione nella dashboard fatta apposta per i pannelli 16:10.
Un'altra cosa, se hai collegato in DVI la PS3 immagino che hai collegato il PC tramite VGA o hai un DVI switch? In ogni caso in VGA come va il PC?

La doppia entrata DVI/HDMI dell'LG sarebbero belle comode in effetti.
Old 31-05-2007, 22:09   #15
jpeg77
Senior Member

L'Avatar di jpeg77

Quote:
Un'altra cosa, se hai collegato in DVI la PS3 immagino che hai collegato il PC tramite VGA o hai un DVI switch? In ogni caso in VGA come va il PC?

La doppia entrata DVI/HDMI dell'LG sarebbero belle comode in effetti.
Sulla porta VGA ci tengo collegata l'Xbox 360, il Samsung l'ho comprato apposta ed unicamente per le console next-gen. Ho un notebook come pc, quindi non mi serve, ma quelle rare volte che ho collegato il portatile al monitor sulla VGA ho avuto un'ottima impressione.

Comunque l'LG sembra anche a me un ottimo prodotto, bisogna solo decidere cosa si preferisce. Io ho preso il Samsung appena ho saputo che reggeva i 1080p, perchè volevo poter sfruttare questa risoluzione in qualche modo con PS3 e Blu Ray, senza spendere cifre esagerate e perchè non ho la possibilità al momento di comprare una TV FullHD. Se avessi voluto giocare in 720p probabilmente non avrei speso 300/400 euro per un monitor, ma avrei speso un po' di più comprando una TV HD-Ready.
Old 31-05-2007, 23:15   #16
Marphil
Member

Quote:
Sulla porta VGA ci tengo collegata l'Xbox 360, il Samsung l'ho comprato apposta ed unicamente per le console next-gen. Ho un notebook come pc, quindi non mi serve, ma quelle rare volte che ho collegato il portatile al monitor sulla VGA ho avuto un'ottima impressione.

Comunque l'LG sembra anche a me un ottimo prodotto, bisogna solo decidere cosa si preferisce. Io ho preso il Samsung appena ho saputo che reggeva i 1080p, perchè volevo poter sfruttare questa risoluzione in qualche modo con PS3 e Blu Ray, senza spendere cifre esagerate e perchè non ho la possibilità al momento di comprare una TV FullHD. Se avessi voluto giocare in 720p probabilmente non avrei speso 300/400 euro per un monitor, ma avrei speso un po' di più comprando una TV HD-Ready.
Si se ci devi giocare a 720p sicuro un tv hd-ready è la scelta migliore.

Il fatto è che questi monitor hanno una risoluzione wide cmq inferiore a 1080, quindi in ogni caso ci sarà sempre un processo di downscale e solitamente quando si fa il downscale di segnali 1080i/p la differenza si fa fatica a vedere.

Curiosità, hai provato ad impostare sulla Ps3 1080i e a vedere se trovavi differenze con 1080p?
Old 31-05-2007, 23:33   #17
jpeg77
Senior Member

L'Avatar di jpeg77

Quote:
Si se ci devi giocare a 720p sicuro un tv hd-ready è la scelta migliore.

Il fatto è che questi monitor hanno una risoluzione wide cmq inferiore a 1080, quindi in ogni caso ci sarà sempre un processo di downscale e solitamente quando si fa il downscale di segnali 1080i/p la differenza si fa fatica a vedere.

Curiosità, hai provato ad impostare sulla Ps3 1080i e a vedere se trovavi differenze con 1080p?
Sì ho provato ma il Samsung non accetta il segnale a 1080i, solo 720p o 1080p.
Old 31-05-2007, 23:41   #18
Marphil
Member

Quote:
Sì ho provato ma il Samsung non accetta il segnale a 1080i, solo 720p o 1080p.
Capito k thx.
Old 01-06-2007, 06:49   #19
Outlaw
Member

L'Avatar di Outlaw

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Ciao,

quindi se ho capito bene la differenza tra questi 2 monitor sta nel sopportare o meno la risoluzione 1080p?
Hanno lo schermo lucido?

Altrimenti con lo schermo lucido ( che trovo bellissimo) e che tenga i 1080p che monitor c'è?

;-)
CASE: NZXT Lexa CPU: Intel Pentium Core 2 DUO E6600 MOTHERBOARD: Asus P5N E-SLI MEMORIA: 2Gb Corsair dominator kit 1060Mhz SCHEDA VIDEO: Geforce 8800 GTX 768Mb PCI-E HARD DISK: N°2 WG RAPTOR 150GB 10.000 Raid0 + SAMSUNG SATA 2 400Gb ALIM : CORSAIR 620W MONITOR: LCD 22" HP w2207 TASTIERA: Microsoft G15 WEB: Fastweb fibra ottica 10Mb PALMARE: HTC Touch CONSOLE: XBOX360
Outlaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 09:32   #20
jpeg77
Senior Member

L'Avatar di jpeg77

Quote:
Originariamente inviato da Outlaw Guarda i messaggi
Ciao,

quindi se ho capito bene la differenza tra questi 2 monitor sta nel sopportare o meno la risoluzione 1080p?
Hanno lo schermo lucido?

Altrimenti con lo schermo lucido ( che trovo bellissimo) e che tenga i 1080p che monitor c'è?

;-)
Fondamentalmente sì. Anche se l'LG ha più ingressi come l'HDMI e component ed è dotato dell'ARC (Aspect Ratio Control) dal menù OSD. Come lucido ho sentito parlare molto bene dell' HP W2207, che trovo anche molto bello esteticamente, ma ad oggi pare che nessuno l'abbia ancora provato con sorgenti full HD come PS3 o lettori Blu Ray.

C'è da dire però che i nuovi Samsung (206bw e 226bw) hanno un tempo di risposta migliore (2ms) rispetto a tutti gli altri monitor, quindi per quanto riguarda i giochi questo dovrebbe essere un altro punto a favore.

Ultima modifica di jpeg77 : 01-06-2007 alle 09:48.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
MindsEye, il CEO accusa: 'Speso un milio...
TV LG NanoCell da 65 pollici a 499€: tan...
ho. Mobile, nuova offerta low-cost: 100 ...
Arrow Lake Refresh: cancellato il Core U...
AI.com venduto per 70 milioni di dollari...
RNLT Milano si veste di rosso per Cliora...
Amazon Haul rilancia: compri 2 articoli ...
Nuovi fondi pubblici per la banda ultra ...
Tutte le offerte Amazon di oggi: 5 novit...
Cyber-spionaggio globale: 37 governi nel...
Stellantis e Mercedes, è ufficial...
NVIDIA integra l'AI in tutto il ciclo di...
About the Song: la novità di Spotify per...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Intel dice basta alle CPU con caratteris...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian