Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2007, 15:11   #1
go3mon
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Nuovo utente mac, info su leopard

Salve ho da poco acquistato in offerta un macbook intel core2 duo con 1gb di ram. Volevo sapere se il nuovo OS Leopard si poteva installare tranquillamente su questa configurazione hardware o dovrei effettuare un upgrade della ram?

Grazie
go3mon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 15:33   #2
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Tranquillo, sono sicuro che si potrà installare...comunque non scartare l'idea di prendere 2 gb di ram..anche senza aspettare leopard, faresti un passo avanti con le prestazioni prendendoli.
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 15:49   #3
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da sam_88 Guarda i messaggi
Tranquillo, sono sicuro che si potrà installare...comunque non scartare l'idea di prendere 2 gb di ram..anche senza aspettare leopard, faresti un passo avanti con le prestazioni prendendoli.
quotatina!
Old 29-05-2007, 15:51   #4
go3mon
Senior Member

il problema è che il macbook me lo hanno venduto con 2x512mb, passare a 2gb mi costerebbe prendere 2 banchi da 1gb rimanendo poi con le 512mb
Old 29-05-2007, 15:54   #5
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

beh, ma su crucial la ram non costa molto, se ne hai la possibilità non te ne pentirai.
Old 29-05-2007, 16:11   #6
go3mon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jackaz127 Guarda i messaggi
beh, ma su crucial la ram non costa molto, se ne hai la possibilità non te ne pentirai.
Crucial? mi daresti il sito?
Old 29-05-2007, 16:16   #7
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da go3mon Guarda i messaggi
Crucial? mi daresti il sito?
http://www.google.com/search?q=crucial
Old 29-05-2007, 16:25   #8
wanderp
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Secondo me è abbastanza inutile comprarla ora, tu apri monitoraggio attività in un momento di utilizzo tipico e fai la somma di ram inattiva + ram libera, se hai 100-200 MB disponibili è inutile comprare altra ram, aspetta magari un anno, col vantaggio che i prezzi che calano sensibilmente, compra l'altra ram quando quella che hai ti incomincia ad andare stretta.
wanderp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 16:35   #9
go3mon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
ho evitato la ricerca poichè mi sembrava una parola troppo comune...chissà cosa mi sarebbe uscito
Old 29-05-2007, 16:36   #10
go3mon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wanderp Guarda i messaggi
Secondo me è abbastanza inutile comprarla ora, tu apri monitoraggio attività in un momento di utilizzo tipico e fai la somma di ram inattiva + ram libera, se hai 100-200 MB disponibili è inutile comprare altra ram, aspetta magari un anno, col vantaggio che i prezzi che calano sensibilmente, compra l'altra ram quando quella che hai ti incomincia ad andare stretta.
Si mi sa che farò l'upgrade quando decido di piazzarci sopra Leopard.
Old 29-05-2007, 16:37   #11
SerPRN
Senior Member

L'Avatar di SerPRN

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
Già che ne state parlando, 1 Gb di ram per il MacMini prima generazione quanto verrebbe a costare? E l'installazione "casalinga" è facile?

Grazie.
SerPRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 18:47   #12
frizzo28
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma sud
Quote:
Originariamente inviato da SerPRN Guarda i messaggi
Già che ne state parlando, 1 Gb di ram per il MacMini prima generazione quanto verrebbe a costare? E l'installazione "casalinga" è facile?

Grazie.
Premetto che non ho un mac mini cmq da cio che ho letto su internet per quanto riguarda il montaggio:

L'installazione casaligna della ram di per se è facile appena aperto il Mac Mini te la trovi davanti (su quello vecchio con processore ppc sugli intel ho sentito dire che c'è da levare prima il drive dvd-rom)... unico problema che se per aprirlo rovini leggermete il case o rompi qualche aletta invalidi la garanzia; poi se trovi qualche centro assistenza mac dove sono particolarmente gentili la compri in giro gliela porti e te la fai montare...

cmq per aprire il mac mini e sostituire la RAM questa è una guida : http://attivissimo.blogspot.com/2006...ambio-ram.html

Ultima modifica di frizzo28 : 29-05-2007 alle 18:50.
frizzo28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 18:50   #13
night8314
Senior Member

L'Avatar di night8314

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
già con 1gb di ram comunque per me vai bene...poi dipende da come lo utilizzi..ma se mi dici che sei un neofita del sistema apple secondo me non hai bisogno di un upgrade

night8314 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 19:51   #14
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Quote:
Originariamente inviato da SerPRN Guarda i messaggi

Grazie.
guarda da te: http://www.crucial.com/eu/store/list...mini&submit=Go
Old 29-05-2007, 20:54   #15
go3mon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da night8314 Guarda i messaggi
già con 1gb di ram comunque per me vai bene...poi dipende da come lo utilizzi..ma se mi dici che sei un neofita del sistema apple secondo me non hai bisogno di un upgrade
L'ho preso cono lo scopo di farci solo fotoritocco.
Old 30-05-2007, 06:55   #16
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da go3mon Guarda i messaggi
Si mi sa che farò l'upgrade quando decido di piazzarci sopra Leopard.
I prezzi della ram non sono mai stati bassi come ora, non vorrei che a ottobre tu debba pagare di piu' per avere i 2Gb.
Comunque se ti sembra che il tuo computer possa andar bene cosi' rimani pure con il tuo gigabyte.
La prima volta che aprirai un programma di fotoritocco ( Photoshop? ), mentre stai ascoltando un po' di musica, lasciando aperto anche il tuo client IM oltre che al web browser e al client di posta, vedrai che 1Gb di Ram non sara' poi cosi' tanto.
Old 30-05-2007, 13:02   #17
wanderp
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da xgear91 Guarda i messaggi
I prezzi della ram non sono mai stati bassi come ora, non vorrei che a ottobre tu debba pagare di piu' per avere i 2Gb.
Comunque se ti sembra che il tuo computer possa andar bene cosi' rimani pure con il tuo gigabyte.
La prima volta che aprirai un programma di fotoritocco ( Photoshop? ), mentre stai ascoltando un po' di musica, lasciando aperto anche il tuo client IM oltre che al web browser e al client di posta, vedrai che 1Gb di Ram non sara' poi cosi' tanto.
Guarda, ho aperto safari con 5 tab, monitoraggio attività, agg software (che sta aggiornando), itunes, iphoto, messenger, potoshop con 2 immagini belle grosse aperte(e aperto con rosetta), transmission che sta scaricando, mail, messenger, quicksilver e dashboard con 15 widgets, e ho ancora 24 MB di ran libera + 195 inattiva (su 768) e le prestazioni non sembrano risentirne molto...poi è logico che osx qualcosa ci fa sempre con la ram, ma a volte è quasi inutile aggiungerne altra.
Poi perchè ad Ottobre dovrebbe costare di più? In ogni caso sono sicuro che leopard sala solo di poco più esoso di ram di tiger, secondo me il mio consiglio resta valido, se ora non serve comprala quando ti servirà...ciò non toglie che per determinati utilizzi 2-4 o 8 GB di ram possono essere necessari.
wanderp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 13:03   #18
SerPRN
Senior Member

L'Avatar di SerPRN

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da frizzo28 Guarda i messaggi
Premetto che non ho un mac mini cmq da cio che ho letto su internet per quanto riguarda il montaggio:

L'installazione casaligna della ram di per se è facile appena aperto il Mac Mini te la trovi davanti (su quello vecchio con processore ppc sugli intel ho sentito dire che c'è da levare prima il drive dvd-rom)... unico problema che se per aprirlo rovini leggermete il case o rompi qualche aletta invalidi la garanzia; poi se trovi qualche centro assistenza mac dove sono particolarmente gentili la compri in giro gliela porti e te la fai montare...

cmq per aprire il mac mini e sostituire la RAM questa è una guida : http://attivissimo.blogspot.com/2006...ambio-ram.html
Sì, ho il PPC, e comunque la garanzia è scaduta!
Grazie delle indicazioni, anche a jackaz127.

SerPRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian