Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2007, 21:02   #1
alessandro.1985
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Aiuto...

Mi rendo sempre più conto che, vista la mia assoluta inesperienza nel campo della fotografia, è necessario che acquisti una digitale TOTALMENTE automatica... Ero quasi deciso ad acquistare la fuji f31, ma con tanta amarezza ho l'impressione che non sarebbe l'acquisto ideale per me, dal momento che, come ho letto in altre discussioni, in alcune condizioni richiede un intervento manuale (ad esempio, ho letto che per ovviare al problema delle foto all'esterno con luce, si deve mettere la macchina in M e selezionare la modalità "fotometria" in "media"... Ma cos'è la fotometria?? :wtf ), che vorrei evitare (meglio non combinare disastri...).
Cerco una fotocamera fra i 200 e i 300 €, non ho problemi ad utilizzare il flash, l'utilizzo è di carattere esclusivamente amatoriale. L'importante è ottenere foto decenti, e soprattutto non buttare i miei sudatissimi soldi per prodotti decisamente scadenti...

P.S.: Mi scuso in anticipo dal momento che in un altro post ho fatto un intervento simile a questo. L'apertura di una nuova discussione è legata alla volontà di superare una volta per tutte l'enorme confusione che ancora ho riguardo alla scelta della mia nuova fotocamera...
alessandro.1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 23:00   #2
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Tutte le macchine fotografiche è impossibile che facciano la foto migliore sempre e comunque da sole; né quelle da 100€, né, a maggior ragione, quelle da svariate migliaia di euro.
Tra le compatte che ho provato, quella che in automatico risponde meglio, è forse la serie ixus di Canon (ne ho provate 3 modelli diversi e devo dire che mi hanno stupito per colori e per facilità).
Ciao
Old 29-05-2007, 14:13   #3
alessandro.1985
Senior Member

Una cosa che m'interessa molto sapere è: i miei dubbi sulla fuji sono fondati? Oppure non ho capito assolutamente niente di ciò che ho letto nelle altre discussioni? Richiede realmente alcune impostazioni manuali?

Grazie ancora per i consigli che mi darete...
Old 29-05-2007, 15:14   #4
domycol
Senior Member

L'Avatar di domycol

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Ribera AG
Quote:
Originariamente inviato da alessandro.1985 Guarda i messaggi
Una cosa che m'interessa molto sapere è: i miei dubbi sulla fuji sono fondati? Oppure non ho capito assolutamente niente di ciò che ho letto nelle altre discussioni? Richiede realmente alcune impostazioni manuali?

Grazie ancora per i consigli che mi darete...
come tutte le fotocamere con le impostazioni manuali ottieni di più
il porblema della fuji è che tende facilmente ad alzare gli iso...
ma, credimi, da inesperto, ci vogliono 3 sec per sistemarla!
e ne vale la pena perchè ci prenderai gusto.....
MB Asrock ALiveNF7G - Athlon64 X2 5000+@3000Mhz Black Edition - 2x1GB A-Data Extreme edition Pc6400 4-4-4-12 - SB Audigy player - Casse Creative DTT 2200 - Monitor Tft Lg 1710B DVI - WinXp Prof. - Fuji F31fd -Hp Pavilion DV6780EL-
domycol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 17:25   #5
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
il controllo manuale dovrebbe essere la naturale evoluzione per chi usa una macchina fotografica, almeno quei pochi controlli che le compattine permettono dovrebbero essere conosciuti e spremuti al massimo per tirare fuori il meglio. per imparare i comandi manuali di una compatta ci impieghi una decina di minuti, poi inizi a fare delle prove e vedrai che dopo qualche scatto già farai in modo automatico molte operazioni. neanche una reflex se usata in modo totalmente automatico è infallibile, troppe variabili in gioco nella fotografia.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 20:19   #6
alessandro.1985
Senior Member

Grazie teod, domycol e tommy 781 per gli utili suggerimenti... Grazie soprattutto per non avermi preso in giro per le mie domande forse un po' troppo ingenue, come invece mi è successo purtroppo in un altro forum...
Old 30-05-2007, 14:31   #7
domycol
Senior Member

L'Avatar di domycol

Quote:
Grazie teod, domycol e tommy 781 per gli utili suggerimenti... Grazie soprattutto per non avermi preso in giro per le mie domande forse un po' troppo ingenue, come invece mi è successo purtroppo in un altro forum...
Prego!
nessuno nasce "imparato"!
MB Asrock ALiveNF7G - Athlon64 X2 5000+@3000Mhz Black Edition - 2x1GB A-Data Extreme edition Pc6400 4-4-4-12 - SB Audigy player - Casse Creative DTT 2200 - Monitor Tft Lg 1710B DVI - WinXp Prof. - Fuji F31fd -Hp Pavilion DV6780EL-
Old 30-05-2007, 21:54   #8
alessandro.1985
Senior Member

ma se lasciassi tutti i controlli impostati in automatico, che risultati otterrei? Buoni, accettabili, scadenti o cos'altro?
Old 30-05-2007, 22:59   #9
domycol
Senior Member

L'Avatar di domycol

Quote:
ma se lasciassi tutti i controlli impostati in automatico, che risultati otterrei? Buoni, accettabili, scadenti o cos'altro?
in piena luce buoni mentre in scarse condizioni di luce discrete..... considerando i risultati che otterresti impostando la macchina....
Old 31-05-2007, 10:32   #10
alessandro.1985
Senior Member

Quote:
ovviamente mi riferisco alla f31fd..
Old 31-05-2007, 21:30   #11
alessandro.1985
Senior Member

Ancora un po' di pazienza, ho da farvi un'altra domanda: ma se volessi una fotocamera totalmente automatica, dotata di batterie al litio, cosa mi consigliereste?

Ultima modifica di alessandro.1985 : 31-05-2007 alle 21:37.
Old 31-05-2007, 21:58   #12
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Ancora un po' di pazienza, ho da farvi un'altra domanda: ma se volessi una fotocamera totalmente automatica, dotata di batterie al litio, cosa mi consigliereste?
Tutte le fotocamere attuali, escluse alcune professionali da oltre 3000 euro, possono essere usate in completo automatismo.
Tra quelle orientate al completo automatismo, compatte, l'unica che oggi acquisterei è la Canon ixus 850is.
Ciao
Old 31-05-2007, 22:07   #13
alessandro.1985
Senior Member

Mi sento sempre più confuso.. Un mio amico mi ha consigliato di collegarmi a questo sito:

http://reviews.cnet.com/4244-5_7-0.h...g=srch&target=

I miei dubbi sono aumentati...Come potete vedere, lì danno commenti più che positivi sulla w80... Mi chiedo: come si spiegano queste differenze di giudizio?
Credetemi, non è che mi sia fissato a tutti i costi sulla w80 e, soprattutto, non mi fidi dei vostri consigli. Il fatto è che, prima di fare un acquisto così dispendioso, voglio esserne sicuro al 100%, valutamendo attentamente ogni possibile opinione. Forse esagero?
Old 31-05-2007, 22:11   #14
alessandro.1985
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Tutte le fotocamere attuali, escluse alcune professionali da oltre 3000 euro, possono essere usate in completo automatismo.
Tra quelle orientate al completo automatismo, compatte, l'unica che oggi acquisterei è la Canon ixus 850is.
Ciao
Su che prezzo si aggira la fotocamera che mi consigli?
Old 31-05-2007, 22:45   #15
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Su che prezzo si aggira la fotocamera che mi consigli?
Circa 300
Ciao
Old 01-06-2007, 08:00   #16
alessandro.1985
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da domycol Guarda i messaggi
in piena luce buoni mentre in scarse condizioni di luce discrete..... considerando i risultati che otterresti impostando la macchina....
Perdona il mio dubbio: ma la fuji non eccelle proprio per le foto fatte in interni e in condizioni di scarsa luce? Avevo capito che almeno in questo caso la macchina riusciva a lavorare egregiamente anche in modalità automatica..
Illuminatemi....
Old 01-06-2007, 09:31   #17
domycol
Senior Member

L'Avatar di domycol

Quote:
Perdona il mio dubbio: ma la fuji non eccelle proprio per le foto fatte in interni e in condizioni di scarsa luce? Avevo capito che almeno in questo caso la macchina riusciva a lavorare egregiamente anche in modalità automatica..
Illuminatemi....
il problema è che alza gli iso in maniera eccessiva, facilmente ti fa foto a 1600, quando otterresti un risultato migliore impostando per esempio a iso 800....
Old 01-06-2007, 13:24   #18
alessandro.1985
Senior Member

Stamattina, facendo un giro per i negozi, molti negozianti mi hanno consigliato la canon ixus 850is. E' un po' cara (l'ho vista a 379 €), ma mi hanno assicurato che vale il prezzo che che costa. Sul sito http://www.lesnumeriques.com/article-322-1419-1.html ha ricevuto il massimo dei voti (5 su 5), e un giudizio positivo è espresso pure su dcresource (http://www.dcresource.com/reviews/ca..._sd800-review/), su dpreview (http://www.dpreview.com/reviews/canonsd800is/page11.asp) e su imaging-resource (http://www.imaging-resource.com/PROD...S/SD800ISA.HTM) .Mi appello ancora una volta alla vostra disponibilità per avere un parere in proposito...

Ultima modifica di alessandro.1985 : 01-06-2007 alle 14:14.
Old 01-06-2007, 13:28   #19
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Stamattina, facendo un giro per i negozi, molti negozianti mi hanno consigliato la canon ixus 850is. E' un po' cara (l'ho vista a 379 €), ma mi hanno assicurato che vale il prezzo che che costa. Mi appello ancora una volta alla vostra disponibilità per avere un parere in proposito...
Per i prezzi vedi: italsystem.it, 9cento.it, imagofoto.it, fotocolombo.it, digitalfoto.it. Tutti affidabili.
Ciao
Old 02-06-2007, 07:51   #20
alessandro.1985
Senior Member

Potete gentilmente darmi qualche "dritta" sulla ixus 850?
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian