|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
[Consigli]Mutuo: fattori da valutare
Ciao a tutti, sto per addentrarmi anche io nel pauroso mondo dei mutui
La situazione è circa questa: - casa nuova del valore di circa 155K € - mutuo che ci servirebbe circa 120K € siamo entrambi lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, con uno stipendio totale di circa 1900 € in due Ora le cose che vorrei chiedere a voi (dato che ho letto tempo fa in alcune discussioni di gente che fa questo mestiere) che tipo di mutuo dovrei scegliere ? Tasso fisso (che alcuni mi hanno consigliato) o tasso variabile (che poi cosa sono) ? Che cacchio è lo spread ? Premetto che devo ancora iniziare a girare per banche, ma intanto volevo farmi un'idea di massima Grazie a tutti già da ora
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
ti dico solo da esperienze piu' o meno personali,che tutto incluso,pagherai due volte il valore della casa.................
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Bè già il fatto che paghiate da soli circa il 20% dell'immobile più le spese (notai tasse eventuali agenzie etc) significa che avete una marcia in più.
Con quel reddito (se non ci sono finanziamenti in essere di mezzo) non dovresti incontrare difficoltà per quella cifra, quindi non dovresti incontrare problemi nemmeno lì (dando per scontato l'affidabilità del datore di lavoro) Molto importante è semmai non aver mai avuto problemi con vecchi fianziamenti o ancora peggio con finanziamenti ancora aperti adesso... Tasso fisso e tasso variabile... Dipende! Ci sono anche soluzioni miste che ogni TOT anni scegli se usare come parametro di riferimento il tasso fisso e il tasso variabile.. però tieni in considerazione che in quel caso quando ti troverai a scegliere dovrai scegliere se avere fisso o variabile riferito a quel momento, e non ad oggi che scegli quel prodotto... Il fisso è leggermente più alto del variabile, ma una volta iniziato a pagare pagherai sempre la stessa cifra. Il variabile è un pò più basso del fisso, ma è legato al costo del danaro per tutta la durata del mutuo, quindi in base a quello ci saranno delle oscillazioni sulla rata da pagare, più sensibili all'inizio e meno alla fine Lo spread lo potremmo definire "il margine di guadagno della banca". Euribor e Eurirs (in gergo il variabile e il fisso) sono identici per tutte le banche perchè è la BCE a darlo, mentre lo spread varia da banca a banca ed è su quello che puoi risparmiare, ma fai attenzione, non è detto che con uno spread più basso di 0.10 o 0.20 ci sia poi una reale convenienza a farlo in quella banca, perchè magari con il costo del conto, l'incasso pro rata, le spese di gestione mutuo, alla fine dell'anno risparmiavi a farlo dove c'era uno 0.10 in più... Ho risposto a tutto?
|
|
|
#5 |
|
Member
|
con tasse e spese incluse,alla fine pagherai la casa piu' o meno il doppio
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ovvio, è vero che i tassi del mutuo non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli di un prestito per quanto sono più bassi, ma se consideri l'enorme capitale che si richiede e la lunghezza del finanziamento ecco che alla fine gli interessi sono molti..
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ma sei stato gentilissimo e rapidissimo !
L'unico finanziamento che attualmente abbiamo (o meglio la morosa) ha è quello dell'auto che scade tra un anno, per il resto siamo assolutamente a posto (primo mutuo, mai chiesto altri finanziamenti) grazie mille ancora, sperem che tutto vada per il meglio
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
)
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Io tra notaio spese e interessi mutuo (chiesto per meta' del valore della casa) saro' arrivato intorno al 20% del valore della casa, mo rifo i conti per vedere se mi ricordo male. edit: facciamo 25%. Quote:
Ultima modifica di Brightblade : 29-05-2007 alle 14:48. |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
grazie anche a te, noi la casa che ci piace la avremmo trovata, ora si inizia a girare per banche per vedere un po' cosa troviamo
qualcuno sa dirmi le spese del notaio e dell'agenzia su quanto potrebbero attestarsi ?
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
nel mondo dei sogni piu' remoto semmai
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Potrei anche scriverti le cifre, ma non avendo qui la documentazione per provare quello che dico non posso scannerarla, e anche se postassi la documentazione scannerata potresti dire che l'ho Photoshoppata, quindi nn vedo perche' provare a convincerti
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Neverland
|
Dipende anche dalla lunghezza del mutuo, se si fa a 25 anni può arrivare in effetti a raddoppiare (il 50% su un periodo così lungo non è usura).
Quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto inizia. Fuji X-T2 - Fujinon 10-24mm f4.0 OIS - 16-55mm f2.8 - 35mm f1.4 - 56mm f1.2 - 80mm f2.8 OIS - 50-140mm f2.8 OIS - 100-400mm f4.5-5.6 OIS |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Io da 15 anni sul 60% del valore, ma alla fine un 30% in più lo scucio alla banca Con 1900€ mensili la loro rata non può essere superiore ai 8-900€ senza firme fideussorie, il che significa che 120k € non si restituiscono prima di 20 anni. Le considerazioni di cui sopra sono legate alla mia esperienza personale sia chiaro.
Quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto inizia. Fuji X-T2 - Fujinon 10-24mm f4.0 OIS - 16-55mm f2.8 - 35mm f1.4 - 56mm f1.2 - 80mm f2.8 OIS - 50-140mm f2.8 OIS - 100-400mm f4.5-5.6 OIS |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
No, il 30% in più del mutuo erogato, il valore della casa oggi è aumentato di 100k €
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() edit. Detto cio', pero', sicuramente il creatore del topic paghera' una percentuale maggiore rispetto a noi considerata la proporzione fra mutuo richiesto e valore della casa. Ultima modifica di Brightblade : 29-05-2007 alle 15:38. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel mio caso iva 4% commissioni agenzia 0 perchè la casa me la sono trovato da solo (comprata sulla carta), Notaio 7-8.000 € (che spreco di soldi In compenso avendo acquistato 100k € di valore (quando ho comprato io la mia zona residenziale era ncora tutta da fare) praticamente ho coperto le spese.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.

)