|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Swords, Dublino
|
Quantita' di memoria massima supportata dalla mobo
Salve ragazzi sto dando un'occhiata e mi sono resa conto che mobo con stesso chipset ma di marche diverse supportano diversi quantitativi MASSIMI di memoria avendo lo stesso numero di slot.
Al che mi e vi chiedo:se acquisto una mobo che supporta 8gb di memoria (ha quattro slot dimm) in futuro quando saranno + comuni i moduli di memoria da 4GB potrei acquistarne 4 e montarli e sperare che la memoria venga riconosciuta? E' un qualcosa che un bios nuovo e successivo puo' cambiare?O la quantita' di memoria massima supportata e' qualcosa che ha a che fare con la piastra madre?Ho visto altre schede che con lo stesso chipset riportavano 16gb pur avendo anch'essi 4 slot dimm.
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
nessuno sa rispondere?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
il massimo teorico che un sistema X86 a 32 bit può supportare è 4 GB di ram...quindi siamo fregati....
E anzi già 4 GB non vengono supportati a pieno...proprio perchè 4 gb sono 32 bit..e quindi il sistema non riesce ad indirizzare tutta la memoria senza andare in conflitto... Poi posso aver detto un'emerita stronzata
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io parlavo invece di quantita di ram supportata dalla motherboard (livello hardware ). Come ho detto non riesco a capire se la quantita' di ram supportata da una motherboard dipenda dla chipset (ma io ho visto shcede con stesso chipset ma quantitativo di ram supportata diverso ,esempio 8gb una e 16gb un'altra), dal pcb design (anche se non penso sia questo) o dal bios. E chiedevo se versioni successive di bios potessero cambiare la quantita' massima di ram riconoscibile.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:58.