|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Acquisto alimentatore e dissipatore
Salve ragazzi, il mio alimentatore è praticamente crepato, aprendolo ho trovato il fusibile bruciato "saldamente saldato" alla piastra e quindi insostituibile
Urge l'acquisto di un nuovo alimentatore. . .il problema è il seguente: La mia motherboard è abbastanza vecchia, è una asus p4c800, in base a lei e alla capienza del case dovrei regolarmi per l'acquisto di un nuovo alimentatore. . .quali caratteristiche dovrei osservare? Considerando che anche il dissipatore della mia cpu è abbastanza sconveniente e rumoroso. . .come potrei muovermi per l'acuisto di un altro dissipatore? Il mio chip dovrebbe essere un intel pentium 4 3,2 ghz (478 pin). Inoltre ne approfitto per chiedervi un opinione, ieri mentre pulivo il pc dalla polvere (getto d'aria freddo leggero fuori al balcone, nulla di che) Ho provato a smontare il dissipatore intriso di polvere per sbiancarlo un po. . .ma la piastra inferiore del dissipatore era incollata al processore tramite la pasta termoconduttrice (che più che altro pareva cemento armato. . .) e sfilandola se l'è tirato via dal socket piegandogli un pochettino 2 pins. . . Ora i pins sono di nuovo tutti in ordine dato che ho scollato il procio dal dissipatore e l'ho reinserito correttamente nel socket che ha provveduto a metterli di nuovo "tutti in fila", dopodichè ho rimontato l'intero pc e l'ho collegato alla corrente, ma avevo distrattamente lasciato l'interruttore dell'alimentatore acceso. . .dal momento che credo ke la presa di camera mia abbia qualche problema di tensione quando si inseriscono le spine (a volte fa strane botte e caccia corrente per intenderci quando inserisco la spina |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
non c'entra l'ali!
Semplicemente l'ali non ce l'ha più fatta, quindi basta sostituirlo, ti consiglio di prenderne uno di marca se vuoi una durata e una tensione migliore!
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
dato l'acquisto imminente faccio un up, non vogliatemene male
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bergamo
|
non ti conviene collegare direttamente il pc alla presa, usa una di quelle ciabatte con l'interruttore, che come prima protezione va bene.
per l'ali prendine uno di marca buona, per non spendere troppo vai su un lc-power, magari lo puoi trovare anche qua sul mercatino. per quanto riguarda i pin della cpu non dovrebbero esserci problemi. hai messo della pasta nuova prima di rimontare il tutto?
my pc1: Acer Veriton K8; CPU Intel i7-11700; RAM DDR4 2x8Gb Corsair Vengeance LPX; GPU RTX 3070; SSD 512Gb NVMe + HD 2Tb WD Green my pc2: CPU Intel i7-7700 + ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2; RAM DDR4 16Gb; MB Asrock H110M-ITX; CASE Thermaltake Core V1; ALIM. Corsair HX520W; SSD 250Gb Crucial MX200 |*HO TRATTATO CON*| |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Volevo dire non c'entrano i pin, è colpa dell'ali Di solito un buon ali viene sui 100 euro, poi dipende dal wattaggio..... Inoltre un bel regolatore di tensione serve per evitare altre brutte sorprese
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Aggiungo infine che non c'è pasta termoconduttrice tra dissipatore e cpu se non i rimasugli di quella già scollata. . .ma m'è stato riferito che il mio microprocessore dovrebbe partire anche senza, confermate? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
quando si alimenta tutto, ma non si vede niente e l'hard disk va a vuoto è la cpu o la scheda madre....
Se hai la possibilità di provare una cpu di riserva, allora puoi dare il verdetto!
MB: Asus P8Z77-V LE - CPU: Intel i5 3570K - RAM: Corsair 2x4GB ddr3 1600Mhz - VGA: Ati HD7870 2GB - 2 Hard Disk Samsung 500GB in Raid 0+1 Ultima modifica di AMD64bit : 29-05-2007 alle 12:44. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
bah. . .sono quasi convinto del fatto che sia la cpu ad essersi rotta. . .ma in ogni caso non riesco proprio ad immaginare come controlare la cosa. . . .dal momento che probabilmente a breve prenderò un imac il problema può essere posposto. . .xò. . .è sicuro ke se il socket o parti della motherboard fossero danneggiate questa alimenterebbe tutto il resto?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
certo, un paio di anni fa con una vmod ho folgorato la cpu, e il pc partiva solo che non si vedeva niente e l'hard disk leggeva a vuoto....
Hai ricontrollato che i pin siano perfettamente dritti?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.