|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: cyber space
|
Da vista a Xp > verifica risorse di sistema > SCHERMO NERO!
Salve ragazzi, ho un problema enorme che non riesco a risolvere, pur avendo girato google in ogni pertugio.
Allora.. ho da poco acquistato un portatile con quella schifezza di vista (sigh). Successivamente ho pensato bene di ritornare al mio caro XP e qui i problemi. Metto il cd di xp home sp2, riavvio, parte e mi chiede dove voglio mettere windows XP. Io gli dico di metterlo sopra c: (dove c'era vista). A questo punto lui mi chiede che tipo di ntfs voglio mettere e gli dico la ntfs normale (non la rapida).Parte e formatta tutto c: (ho anche una partizione d: sullo stesso hard disk), scompatta i file del cd e si riavvia. A questo punto il dramma: se parto da HD mi dice: errore nel sistema operativo. Se parto da CD: 1) premere un tasto per avviare da CD ROM (premo invio) 2) parte la schermata: Verifica hardware in corso sparisce la schermata e tutto resta NERO!!! Ho provato anche con un cd di win98 ma schermo nero anche lì!!! (ma con in alto in cursore che lampeggia ma non posso digitare nulla) voglio mettere XP!!!! Ho letto che potrebbe essere il classico problema del boot.ini diverso (tra vista e xp) e consigliava di andare in console di ripristino e fare boot.ini \rebuild ma io non riesco ad arrivare a nessuna schermata di console!
Ultima modifica di montex : 26-05-2007 alle 09:28. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Vista è identico a XP, cambiano solo i percorsi per arrivare alle funzioni.
La schifezza di vista l'hai pagata con il portatile almeno 100€ del prezzo. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo io volevo quel pc e la versione con xp non la davano più.. ma avendo il cd di xp del desktop già a casa pensavo che sarebbe stato facile toglierlo e mettere XP con cui mi son sempre trovato benissmo a diffrerenza di vista con cui non và nulla o quasi e se vanno ti danno problemi di ogni sorta (crash,configurazioni strane per far partire giochi open GL e cose cosi..) Ultima modifica di montex : 26-05-2007 alle 10:18. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Prova a formattare il disco del portatile completamente, con un utility LowLevel Format.
Oppure con il cd di Disk Director, rimuovi tutte le partizioni e poi lanci il setup, forse hai ancora la partizione di recovery. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
erano 5gb di partizione che mi facevano comodo.. e non volendo più vista, l'avevo rimossa.. proverò a cercare questo disk director..fortuna che ho il portatile della mia ragazza per cercare in rete le info e i programmi necessari altrimenti mi sparavo hmm e se provassi con i vari cd di linux/ubuntu e Co.? magari qualcosa riesco a fare.. ![]() edit: tamite ubuntu sono riuscito a risalire al boot.ini: [boot loader] timeout=1 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\windows [operatingsystem] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\windows="Microsoft Windows XP Home Edition" / Noexecute=optin /fastdetect uff.. Ultima modifica di montex : 26-05-2007 alle 10:55. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non c'entra il boot.ini, formattando hai eliminato tutti i files dal disco.
Credo sia un problema di drivers, hai forse un disco SATA ? Anche se in questo caso dovresti avere un problema di mancanza di disco su cui installare. Se si allora la questione si complica, devi procurarti un CD di XP che integri il driver del tuo controller del disco. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dovetti quindi reinstallare vista. Ora non capisco perchè xp mi dia sto problema.. mi sembra strano quindi che sia un problema di driver sata.. ma . .in ogni modo.. dove procurarmeli e come installarli? (tramite chiavetta usb?) Grazie comunque delle varie risposte.. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Il DOS di 98 funziona senza drivers, XP vuole il driver.
All'avvio del setup in basso sullo schermo c'è scritto PREMERE F6 PER UTILIZZARE DRIVERS SCSI ...... quindi premi F6 e più avanti inserisci il floppy con il driver, se hai il floppy. Se non hai il floppy allora puoi tentare con la pen USB ma normalmente non va, viene vista la prima volta quando ti chiede di inserire il flioppy e poi più avanti non riconosce più la pen come Drive A. A qualcuno (a quanto dicono ) funziona quindi tentar non nuoce. Se non va devi integrare il driver SATA nel CD di XP e rimasterizzarlo. Anche se ti ripeto che senza driver SATA al Setup non dovresti vedere nessun disco su cui installare. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo come ho detto ho un portatile e non ha il floppy.. e sinceramente andarmelo prendere apposta per questo problema mi sembra eccessivo.. inoltre son sicuro che si possa risolvere in altra maniera.. a sapere come.. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Mi riesci a dire cosa vedi sullo schermo dopo il riavvio ?
Non compare nessuna scritta ? Che marca e modello di portatile ? Non credo proprio che il problema sia il driver sata. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no,nessuna scritta: se non metto il cd e parte da hd mi dice "errore nel caricamento del sistema operativo se parte da cd, mi dice "premere un tasto per avviare la modalità cd rom" se non premo niente, dopo 3 secondi aggiunge la voce: "errore nel caricamento del sistema operativo". e si pianta. Se premo un tasto, appare la scritta verifica della configurazione dell' hardware in corso, poi fa schermata nera e resta nera (ho provato ad aspettare ma nulla..) è un asus g1: t7200 (core 2 duo) 2 gb di ram hd sata hitachi da 120 gb partizionato in 2 (67 gb il C e il restate 45 e passa il D, giusto per completezza) ge force 7700 il resto non credo abbia importanza.. Ultima modifica di montex : 26-05-2007 alle 21:36. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Stesso problema, sto provando a ritornare a xp dopo aver cancellato vista ma all'avvio appare il seguente messaggio "errore nel caricamento del sistema operativo"
Ho visto che sul secondo harddisk c'è il file boot.ini, anche cancellandolo prima di installare xp, il problema persiste Che posso fare ?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
aiutateciiiii
quindi ok.. mi hai confermato che anche cancellando il boot.ini non cambia nulla.. ma in che senso il "secondo" hard disk? stavo pensando.. e se estraiamo il disco, lo mettiamo come hd esterno su un altro portatile tramite un box esterno.. sarebbe possibile formattarlo tutto no? e quindi riuscire a installare xp.. credo.. :| ma prima di farlo vorrei esserne sicuro.. l'hard disk del g1 è un po' fissato e non mi và di invalidare la garanzia se posso evitarlo.. ha.. se riesci a risolvere o a sapere qualcosa da qualche altra parte.. fammi sapere!!! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ok dopo una giornata praticamente persa dietro a questo problema e dopo aver provato e riprovato, sono riuscito a tornare ad xp.
Ho disabilitato il mio secondo hard disk dal bios (quello su cui non era installato vista, ma dove vista aveva creato delle piccole partizioni) e come per magia sono riuscito a reinstallare Xp sul mio primo harddisk. Prova a fare così, dovrebbe andare...
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ho un solo hard disk.. sono su un portatuile.. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
prova a disabilitare l'unico hard disk che hai, riavviare e poi riprovare l'installazione... hai visto mai...
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
no divevo di disabilitarlo, riavviare, poi riattivarlo e riavviare... hai visto mai che magari poi ti funziona...
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
niente.. ora la situazione è addirittura peggiorata.. non riesco nemmeno a fare il recovery di vista.. Aiutatemi, sono allo sclero.. ancora un po' e spacco sto notebook!!!
l'hd è un hts541612j9sa00 Hitachi sata da 120 gb.. pensavo fosse un problema di driver sata ma a sto punto non lo è visto che non mi fa neppure più il recovery di vista (che qualche giorno fa mi ha fatto) A sto punto pensavo di formattare a basso livello tramite questo programma:"Drive Fitness Test". che si trova qui: http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm ma ho paura a fare qualche boaiata che comprometta definitivamente l'hd. sono disperato e NERVOSO! |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ah ecco..
è successa la stessa identica cosa qualche mese fa...ho installato vista sul mio PC (doppio HD Seagate Barracuda 150 gb SATA) dopo un pò di tempo ho notato ke il caro e vekkio XP funzionava molto meglio, allora inserisco il mio bel Cd di XP formatto, installo e al riavvio... "errore nel caricamento del sistema operativo" al che ho provato diverse soluzioni tra cui installarlo sull'altro HD ma niente...sempre la solita schermata...alla fine mi sono rassegnato e ho reinstallato Vista e mo ci devo convivere...ho la vaga impressione che Vista mi vada ad aggiornare i driver SATA e XP poi non li riconosce...se avente una soluzione sarei molto lieto di formattare xkè ne ho abbastanza di vista...
Grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.