Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2007, 10:47   #1
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Mi consigliate uno di questi due flash?

Ho deciso di acquistare su foto-walser un'altra lampada flash da studio e mi sono sintonizzato su questi due modelli :

walimex Studioset CY-260K
http://foto-walser.biz/shop/default....=1&IT=77&CT=42

walimex Studioset CY-350CR
http://foto-walser.biz/shop/default....1&IT=75&CT=154

ora il problema che mi sorge è ... io vorrei prendere la 350... se non fosse che leggendo questo dato qui :
Quote:
Einstelllampe 60 W Variabel
Farbtemperatur 5500K~6000K
mentre nella 260 che dovrebbe essere meno potente
Quote:
Einstelllampe 100W
Farbtemperatur 5300K ~ 5600K
Qualcosa mi fa pensare che la 260 (visto che esiste anche la 250 e li design è lo stesso della 350) sia un modello NUOVO una tecnologia + recente realizzata dalla walimex (come anche la 450ws) e mi chiedo se per risparmiare qualche decina di euro convenga comprare la 350ws (più potente) anziché la 260ws (meno potente ma sicuramente migliore dal punto di vista hardware).

Non vorrei rischiare che acquistando una 350ws di vecchia annata, mi lasci per terra o mi fulimini le luci pilota dopo 2 giorni in poche parole...
Sena contare ... cosa non poco importante la temperatura di 5500K~6000K che non vorrei cozzasse con le altre due lampade che ho (che fanno sempre una media di 5400 su per giù.

Voi che mi consigliate ?
Old 25-05-2007, 11:00   #2
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Io ho un 250Ws ed un 350Ws , la differenza tra le due a livello di potenza è pressoche trascurabile , per fotografare in studio ho dovuto mettere davanti ai softbox un ulteriore strato per togliere luce altrimenti ero costretto a lavorare a diaframmi oltre F9 in piena potenza e non meno di F4 con potenza al minimo.

Il 350 ha un tempo di ricarica leggermente piu' lento se non sbaglio ma non è che sia cosi' importante , se vuoi fare una composizione decente e mettere la messa a fuoco in un punto preciso ci metti iu' tempo tu con la macchina che il flash nel ricaricarsi

Ciauz
Pat
Old 25-05-2007, 11:11   #3
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Io ho un 250Ws ed un 350Ws , la differenza tra le due a livello di potenza è pressoche trascurabile , per fotografare in studio ho dovuto mettere davanti ai softbox un ulteriore strato per togliere luce altrimenti ero costretto a lavorare a diaframmi oltre F9 in piena potenza e non meno di F4 con potenza al minimo.

Il 350 ha un tempo di ricarica leggermente piu' lento se non sbaglio ma non è che sia cosi' importante , se vuoi fare una composizione decente e mettere la messa a fuoco in un punto preciso ci metti iu' tempo tu con la macchina che il flash nel ricaricarsi

Ciauz
Pat
come softbox ne ho ordinato uno 120x80 sempre walimex pero riesca a togliere più di un paio di stop.
i tuoi come sono?
Old 25-05-2007, 12:17   #4
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Ho gli stessi softbox che hai preso tu (80x120) , 2 stop non li tolgono , ho messo all' interno un ulteriore strato bianco abbastanza "denso" per togliere luce ma credo che ne dovro' mettere un secondo.

Con la 5D su ISO L sotto F2.8/3.5 (a seconda dello sfondo e della distanza dal soggetto) bruci tutto a partire dall' incarnato , ho provato anche con i filtri ND ma poi per agganciare con i punti AF laterali erano cazzi amari.

Ciauz
PAt
Old 25-05-2007, 12:41   #5
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Quote:
Ho gli stessi softbox che hai preso tu (80x120) , 2 stop non li tolgono , ho messo all' interno un ulteriore strato bianco abbastanza "denso" per togliere luce ma credo che ne dovro' mettere un secondo.

Con la 5D su ISO L sotto F2.8/3.5 (a seconda dello sfondo e della distanza dal soggetto) bruci tutto a partire dall' incarnato , ho provato anche con i filtri ND ma poi per agganciare con i punti AF laterali erano cazzi amari.

Ciauz
PAt
scusa ma non capisco come fai a bruciare tutto...

io ora ho una 150ws la uso con un softbox 45x45 e ovviamente abbasso la potenza la metto al 50% su per giù anche se a volte l'ho usata a pieno.

Tuttavia riesco a scattare con diaframma a 4,5 o 6 usando il 50ino e iso 100 con la 350D.
Old 25-05-2007, 13:04   #6
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Scatto con l' 85/1.2 ad F1.8 e con il 135/2 a F2.5/2.8 .

Ovviamente non tutte le foto cosi' aperto , in alternativa scatto F4/5.6 a piena potenza.

I pannelli dentro ai softbox mi servono perchè con la potenza al minimo devo poter scattare TA , al massimo gia' lavorare ad F5.6 è sufficiente per le lenti che ho io (ultimamente preferisco non andare oltre F4) cosi' riesco ad evitare di scattare ad F8 che si vedono gli acari sullo sfondo

Ciauz
Pat

Ultima modifica di (IH)Patriota : 25-05-2007 alle 13:07.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 13:21   #7
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Quote:
Scatto con l' 85/1.2 ad F1.8 e con il 135/2 a F2.5/2.8 .

Ovviamente non tutte le foto cosi' aperto , in alternativa scatto F4/5.6 a piena potenza.

I pannelli dentro ai softbox mi servono perchè con la potenza al minimo devo poter scattare TA , al massimo gia' lavorare ad F5.6 è sufficiente per le lenti che ho io (ultimamente preferisco non andare oltre F4) cosi' riesco ad evitare di scattare ad F8 che si vedono gli acari sullo sfondo

Ciauz
Pat
ahhhhhhhhhhhhhhh vabbè allora è un altra storia... non credevo scattassi con il diaframma così aperto

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian