Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2007, 01:49   #1
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Hd esterno alimentato tramite USB

Qual'è il massimo di spazio attualmente esistente per un hd esterno, alimentato unicamente tramite usb? e qual'è questo hd?
Old 20-05-2007, 22:28   #2
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

up
Old 20-05-2007, 23:09   #3
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Non è una domanda a cui si possa rispondere facilmente, nel senso che l'hd deve essere sicuramente di 2,5 pollici, avere non più di due piatti (per questioni di assorbimento di corrente ) e non essere un 7200 giri, possibilmente 5400 giri.
Attualmente di hd rispondenti a queste caratteristiche ve ne sono abbastanza, che io sappia si tratta di hd da 160 GB con perpendicular recording (forse ve ne sono anche da 200 GB ma non ne sono sicuro, dipende se sono riusciti a costruire piatti da 100 GB di capienza), possibilmente samsung (sono tra i più parsimoniosi in fatto di consumi). Detto questo, tieni comunque presente che molto dipende dalle porte USB del tuo pc (devono poter erogare i 500 mA richiesti dalle specifiche), il cavo USB non deve superare il metro di lunghezza ( che forse è già troppo, meglio 70 cm) e il box esterno è meglio che sia predisposto per l'alimentazione supplementare da un'altra porta USB (non si sa mai, persino con un banale 4200 rpm a un solo piatto potresti averne bisogno in certe condizioni).
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide

Ultima modifica di ROBERTIN : 20-05-2007 alle 23:19.
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 01:05   #4
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Non è una domanda a cui si possa rispondere facilmente, nel senso che l'hd deve essere sicuramente di 2,5 pollici, avere non più di due piatti (per questioni di assorbimento di corrente ) e non essere un 7200 giri, possibilmente 5400 giri.
Attualmente di hd rispondenti a queste caratteristiche ve ne sono abbastanza, che io sappia si tratta di hd da 160 GB con perpendicular recording (forse ve ne sono anche da 200 GB ma non ne sono sicuro, dipende se sono riusciti a costruire piatti da 100 GB di capienza), possibilmente samsung (sono tra i più parsimoniosi in fatto di consumi). Detto questo, tieni comunque presente che molto dipende dalle porte USB del tuo pc (devono poter erogare i 500 mA richiesti dalle specifiche), il cavo USB non deve superare il metro di lunghezza ( che forse è già troppo, meglio 70 cm) e il box esterno è meglio che sia predisposto per l'alimentazione supplementare da un'altra porta USB (non si sa mai, persino con un banale 4200 rpm a un solo piatto potresti averne bisogno in certe condizioni).
Caspita che brutto essere inesperti...sono ancora in tempo per una breve lezione di informatica?

- quali sono gli hd da 2,5 pollici? Quelli normali per desktop? E quelli per portatile da quanto sono?
- cosa sono i "piatti" in un hd?
- cosa sono e cosa possono comportare i "giri" in un hd?
- che cos'è il "perpendicular recording"?

Fatte queste domande, a cui non è necessario rispondere (ma mi sarebbe utile imparare qualcosa di più ), passo alla questione principale: io ho un pc con UNA sola presa USB, per di più dietro. Pertanto pensavo di prendermi una prolunga e collegarci un USB Hub, in modo da avere più porte. Se collego quindi più apparecchi a queste porte (mettiamo 3), poi comunque il carico va tutto sull'unica porta "vera", che ho? Quindi si sovraccarica lo stesso? Come posso scoprire se la mia porta USB eroga 500 mA? E perchè il cavo non dev'essere lungo?
Per quanto riguarda lo spazio, pensavo a 250 Gb, ma anche 200 possono andare bene...dove posso informarmi per sapere quant'è il massimo?

Chiedo anticipatamente scusa per le 3000 domande ma...sto cercando di capire per non far caxxate

Un saluto!
Old 21-05-2007, 01:36   #5
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Se le cose stanno cosi' secondo me ti conviene optare per un hd esterno da 3,5 pollici (quelli per desktop, a differenza di quelli da 2,5 pollici che si trovano nei portatili). Avrai l' incombenza di doverlo alimentare a parte, ma essenzialmente 3 vantaggi:
1- in questa maniera potrai permetterti grandi capacità di archiviazione (anche 500 GB e oltre).
2- messo in un hub non ruberebbe corrente ad altre periferiche, visto che comunque la porta di partenza è una, quindi nel migliore dei casi sono sempre 500 mA, che verranno divisi tra le periferiche collegate.
3- Un 500 GB 3,5 pollici non costa molto di più di un 160 GB 2,5 pollici, quindi un notevole risparmio.
Questo sempre nel caso tu abbia un' USB 2.0.
Se hai un' USB 1.1 lascia perdere gli hd esterni, fai prima a masterizzare CD o DVD per salvare dei dati.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
Old 21-05-2007, 01:38   #6
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Dimenticavo: un cavo più lungo crea maggiori dispersioni di corrente, che verranno sempre detratti dai 500 mA menzionati prima.
Old 21-05-2007, 03:14   #7
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Io dovrei avere già una 2.0, anche se ho preso il pc ormai 4/5 anni fa.

A me serviva proprio un hd metti e togli, se ha anche l'alimentazione a parte mi diventa scomodo

Ma secondo te è fattibile prendere una prolunga USB a cui attaccarci un USB Hub per moltiplicare le prese e poi attaccare ad una di queste un hd da 2,5 pollici da 200Gb?
Old 21-05-2007, 12:05   #8
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Secondo me no, butteresti via i soldi. A parte che tra prolunghe varie, hub e cavo dell'hd avresti notevoli dispersioni, tali da non riuscire ad alimentare l'hd in maniera adeguata, avresti comunque bisogno di un'alimentazione esterna al pc (visto che quella sarebbe l'unica porta da cui attingere corrente), e allora il gioco non vale la candela.
Se proprio non vuoi rinunciare ad una soluzione del genere hai una sola possibilità. Acquisti una scheda che ti da un plus di 2 o 4 porte USB 2.0 aggiuntive, ovviamente posteriori (le trovi a 15-20 euro, da infilare in uno slot PCI) e in una di quelle dovresti collegare il tuo hd esterno. Potrebbe essere necessario utilizzare l' alimentazione aggiuntiva da un'altra di quelle porte (se compri il box con l'hd dentro dovrebbe già esserci tutto, connettore e cavo aggiuntivi). Avrai due cavi da collegare invece di uno (uno in una porta USB, e l'altro in un'altra porta USB vicina per il plus di alimentazione, non nell'hub, mi raccomando) ma penso sia ugualmente comodo. L'unico problema, oltre al costo che tutto questo comporta, è che al momento attuale da 200 GB non ne ho ancora visti (max 160 GB al mondo media ).

Ultima modifica di ROBERTIN : 21-05-2007 alle 12:08.
Old 21-05-2007, 13:38   #9
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Secondo me no, butteresti via i soldi. A parte che tra prolunghe varie, hub e cavo dell'hd avresti notevoli dispersioni, tali da non riuscire ad alimentare l'hd in maniera adeguata, avresti comunque bisogno di un'alimentazione esterna al pc (visto che quella sarebbe l'unica porta da cui attingere corrente), e allora il gioco non vale la candela.
Se proprio non vuoi rinunciare ad una soluzione del genere hai una sola possibilità. Acquisti una scheda che ti da un plus di 2 o 4 porte USB 2.0 aggiuntive, ovviamente posteriori (le trovi a 15-20 euro, da infilare in uno slot PCI) e in una di quelle dovresti collegare il tuo hd esterno. Potrebbe essere necessario utilizzare l' alimentazione aggiuntiva da un'altra di quelle porte (se compri il box con l'hd dentro dovrebbe già esserci tutto, connettore e cavo aggiuntivi). Avrai due cavi da collegare invece di uno (uno in una porta USB, e l'altro in un'altra porta USB vicina per il plus di alimentazione, non nell'hub, mi raccomando) ma penso sia ugualmente comodo. L'unico problema, oltre al costo che tutto questo comporta, è che al momento attuale da 200 GB non ne ho ancora visti (max 160 GB al mondo media ).
Capito...allora mi butterò per forza su quelli alimentati a parte hai detto che arrivano anche a 500 Gb, vero? Di che marca lo prendo?

Ma quindi l'USB Hub non serve ad una mazza? Cioè, alla fine essendo collegato ad una sola porta, sovracarica quell'unica porta? A me avevano detto che non c'era questo problema perchè le USB sono fatte apposta per essere moltiplicate...

Lo chiedo perchè io avrei comunque bisogno di avere più porte USB e sopratutto di averle a portata di mano (non dietro -.- ), per questo pensavo ad una bella prolunga e USB Hub...
Old 21-05-2007, 15:06   #10
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

L' hub va benissimo per qualsiasi altra periferica, il problema degli hd esterni è che si ciucciano tutta la corrente disponibile (e a volte non basta), quindi nelle altre porte dell'hub non vi si può collegare nulla che richieda un minimo di alimentazione (l'hub moltiplica le porte ma non la corrente). L'ultima volta che sono andato al mondo media mi pare di averne visti a 500 GB da 139 euro, ora non so, tieni comunque conto che più vai avanti e più scendono di prezzo.
Old 21-05-2007, 15:34   #11
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
difficilmente avrai problemi con un autoalimentato. solo i pc vecchi ed i portatili anche loro non recenti possono darti problemi, facilmente risolvibile con un cavo usb a Y o un secondo cavo

Quote:
(visto che quella sarebbe l'unica porta da cui attingere corrente),
niente di più sbagliato.

ci sono i cavi usb a Y che se non basta l'alimentazione lo attacchi alla seconda porta usb o un secondo cavo da attaccare ad una seconda porta dell'usb, per garantire l'energia necessaria.

3.5 pro
- grosse dimensioni, 500gb
- costo gb/euro superiore
3.5 contro
- alimentazione esterna
- dimensioni grandi

2.5 pro
- tascabile/comodità
- autoalimentato
2.5 contro
- dimensione max 160gb. (tra non molto arriva il 200 e il 250 di samsung/fujitsu)
- costo gb/euro

Io ho scelto il 2.5 autoalimentato della Lacie perchè è perfetto per le mie richieste.
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 15:52   #12
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
difficilmente avrai problemi con un autoalimentato. solo i pc vecchi ed i portatili anche loro non recenti possono darti problemi, facilmente risolvibile con un cavo usb a Y o un secondo cavo

niente di più sbagliato.

ci sono i cavi usb a Y che se non basta l'alimentazione lo attacchi alla seconda porta usb o un secondo cavo da attaccare ad una seconda porta dell'usb, per garantire l'energia necessaria.
Rileggiti bene quello che ho scritto in precedenza, perchè stavo parlando esclusivamente delle possibilità che si potevano avere usando un hub USB e basta. Questo perchè (e qui si vede che non hai seguito la discussione):
1- Giant Lizard ha una sola porta USB, quindi sei già fuori strada.
2- Visto che la porta è una sola, quello che dici tu va bene solo se si installa una scheda PCI con porte USB aggiuntive, glielo avevo anche prospettato come possibilità (e corrente aggiuntiva da poter utilizzare, non va certo bene con un hub), anzi prova e poi mi dirai.

Ultima modifica di ROBERTIN : 21-05-2007 alle 16:13.
Old 21-05-2007, 16:29   #13
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Si ma io sono 4 post che faccio una domanda alla quale ancora non ho saputo dare una risposta

Se io collego più apparecchi ad un USB Hub, la corrente passando comunque tramite UNA sola porta USB la sovracarica, giusto? Cioè, dato che l'hub è attaccato ad una sola porta USB, quella porta si deve comunque tenere il carico d'alimentazione di TUTTI gli apparecchi collegati all'hub, giusto?
Old 21-05-2007, 16:38   #14
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Si, avresti 500 mA totali (nel migliore dei casi, ribadisco) divisi in più porte. Se hai collegato un'apparecchio che assorbe 200 mA ne avresti disponibili altri 300 per le altre porte dell'hub. Quasto per un hub normale, se poi esistono hub alimentabili dall'esterno (tramite presa a muro con trasformatore a 5v e un connettore d'ingresso sull'hub) non te lo so dire, anche se tecnicamente potrebbe essere possibile.
Old 21-05-2007, 16:40   #15
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

ah ecco...quindi un hub serve solo fino ad un certo punto, perchè se ci si mette troppa roba la porta usb da cui trae energia schiatta
Old 21-05-2007, 16:47   #16
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Diciamo che offre un' ottima e semplicissima possibilità a chi è a corto di porte USB per aggiungerne altre senza aprire il case del pc, chiaro che però le porte replicate non avranno le stesse performance (sia come corrente erogata che come trasferimento dati quando ne viene usata più di una contemporaneamente) di una normale porta non replicata. Comunque 3 pendrive contemporaneamente le regge tranquillamente come amperaggio.
Old 22-05-2007, 08:35   #17
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Diciamo che offre un' ottima e semplicissima possibilità a chi è a corto di porte USB per aggiungerne altre senza aprire il case del pc, chiaro che però le porte replicate non avranno le stesse performance (sia come corrente erogata che come trasferimento dati quando ne viene usata più di una contemporaneamente) di una normale porta non replicata. Comunque 3 pendrive contemporaneamente le regge tranquillamente come amperaggio.
capito

bè allora prenderò un bel hd esterno da almeno 500Gb. Ci sono marche consigliate per prezzi o qualità? ^^
Old 22-05-2007, 14:17   #18
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Non c'è una marca in particolare da raccomandare, anche perchè sono hd desktop messi in un generico box esterno. Secondo me i migliori sono quelli della western digital my book, ma anche i prezzi non scherzano....
Old 22-05-2007, 14:23   #19
Tascappane
Senior Member

L'Avatar di Tascappane

Città: Bari
oppure se ritieni sufficienti i 160 giga, ed accetti un calo di velocità puoi prendere un hub alimentato, e l'hd non alimentato da 2.5.

Comunque si, si riduce anche la banda del'usb che non sarà piu disponibile in misura di 480mbps
Old 22-05-2007, 14:30   #20
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

no no, ormai ho deciso per l'hd auto-alimentato quelli della Samsung non sono buoni? Maxtor?

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Accordo Amazon sui resi: 309 milioni di ...
iPhone 16 in forte sconto su Amazon: si ...
Pornhub potrebbe sparire dal Regno Unito...
WhatsApp introduce le impostazioni dell'...
Reigns: The Witcher, Geralt incontra le ...
E adesso? Lefant M330 Pro 5.000Pa a 139€...
Dipendenza social: TikTok patteggia, ma ...
Apple Watch in offerta su Amazon: Series...
Oltre 260 mila core: dentro Athena, il n...
Crolla il prezzo dei nuovi Echo Show 11 ...
Jensen Huang è insostituibile? Il...
Urbanista Austin 2: auricolari true wire...
ASML: nel 2025 ricavi record ma 1700 per...
iPad Air con chip M3 e 5G scende a 799€ ...
Le Ricerche Google si evolvono ancora: a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian