|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
La donne e' mobile...
cerco di vincere la mia timidezza per la mia "prima volta"
"la donna e' mobile", e' il titolo della manifestazione tenuta a Crema, con artiste di strada, giocolieri, acrobati mimi e minicirco tutto al femminile. Veniamo al dunque con 3 foto dell'acrobata del minicirco, no PP, solo ridimensionamento 1) ![]() 2) ![]() 3) ![]() Commenti e critiche ovviamente graditi. Graditi anche suggerimenti su come scattere in queste situazioni (pochissima luce e oggetto in veloce movimento) Gracias
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Consigli?
Adesso hai già più esperienza di me! Comunque sceglierei un'obiettivo luminoso, non molto stretto, in modo da non avere tagli o parti mancanti (tanto dopo croppo)...quindi un 85/1.8 sarebbe da provare... Poi cercherei di scattare al cambio direzione...cioè quando il soggetto è quasi fermo Iso alti e sottoesporre di 1/3. La 3 non è male! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Hai usato il flash e tempi troppo lenti (con 1/80" una trapezista non fermi ci vuole almeno 1/250") con il risultato di "alonare" cio' che si muove.
Se vuoi andare con il flash , vai in manuale , metti un tempo abbastanza alto (1/160" o 1/200") e diaframma aperto , se vuoi recuperare lo sfondo ( e quindi che sia meritevole di essere inquadrato) che diverebbe nero alza un pelo gli ISO a 400 , massimo 800. Per dare un' idea invece del tipo di manovra che sta eseguendo inquadra piu' largo , riempendo il fotogramma con il soggetto (come nella 1 e nella 3) non viene resa bene l' idea del gesto che è stato ripreso. Un' altra alternativa interessante se hai un flash esterno che lo permette è quello di inquadrare wide ed usare il flash come strobo con tempi nell' ordine dei 2/5 secondi Ciauz Pat
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
simpatica l'idea della 2a, anche se il taglio è perfettibile, la 1a mossa e tagliata, ma no era facile. Tecnica? 1) ISO a manetta (compatibilmente con il rumore) 2) tempi brevi 3) scattare a raffica... in particolare l'ultima, poi butti il 90% e tieni le buone... Ste
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'obiettivo e' il 50/1.8, non ho l'85 ma da quella distanza le avrei fatto un ritratto.. Ero anche molto vicino (e sotto) quindi beccare il cambio di direzione era come vincere al lotto La prossima volta (leggasi tra un anno..) comunque ci provo
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi manca completamente la tecnica del flash. Ero in manuale e ho messo tempi troppo alti normalmente stavo sul 1/125 o meno (ma il led della macchina lampeggiava e sono stato quindi troppo conservativo coi tempi). Il dilemma dell'inquadratura stretta l'ho avuto anche io ma purtroppo o usavo il 50/1.8 o il ciofegon che arriva a 18 mm ma e' molto piu' buio. Grazie per i commenti e i suggerimenti e grazie anche a Code
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Geniale la 2!!!! Le altre così cosi......la 1 troppo mossa e la 3 quel fastidioso alone....
Ciao.
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.