Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2007, 15:57   #1181
Pappe
Senior Member

L'Avatar di Pappe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Parma GialloBlu
se vi può interessare (pensi proprio di no ) da oggi avete un nuovo membro...

ho installato gentoo (profilo 2006.1) sul notebook in firma in tripleboot con debian e winxp.....

Dell Latitude E6420 @ Windows 7 Pro
ASUS A6Ja-Q039H @ Windows 7 Pro
Pappe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 16:33   #1182
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
scusate la domanda,
io non ho una connessione internet a banda larga a casa.
Vorrei installare gentoo utilizzando dei sorgenti pre-scaricati. Come posso fare?
Ho trovato una guida postata nelle prime pagine (sulle installazioni alternative), ma francamente non ne ho capito un granchè )
Scaricando il liveDVD 2007 risolvo?

La mia unica alternativa sarebbe configurare al volo la scheda wifi intel 2200bg e utilizzare il wireless dell'univeristà. In questo caso quanto tempo posso impiegare per un installazione tipo desktop (kde, openoffice, blender, sw internet di base, ma niente server/stampanti). Posso scaricare il tutto e mettermi a compilare a casa (ad una certa ora mi buttano fuori) - ma mi pare di aver capito di si.
Emerge prima scarica tutto quanto e poi compila o scarica di volta in volta il pacchetto che poi andrà a compilare?

grazie anticipatamente!

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 17:31   #1183
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
scusate la domanda,
io non ho una connessione internet a banda larga a casa.
Vorrei installare gentoo utilizzando dei sorgenti pre-scaricati. Come posso fare?
Ho trovato una guida postata nelle prime pagine (sulle installazioni alternative), ma francamente non ne ho capito un granchè )
Scaricando il liveDVD 2007 risolvo?

La mia unica alternativa sarebbe configurare al volo la scheda wifi intel 2200bg e utilizzare il wireless dell'univeristà. In questo caso quanto tempo posso impiegare per un installazione tipo desktop (kde, openoffice, blender, sw internet di base, ma niente server/stampanti). Posso scaricare il tutto e mettermi a compilare a casa (ad una certa ora mi buttano fuori) - ma mi pare di aver capito di si.
Emerge prima scarica tutto quanto e poi compila o scarica di volta in volta il pacchetto che poi andrà a compilare?

grazie anticipatamente!
La seconda è sicuramente l'opzione migliore: dai un
emerge --sync per essere sicuro che scaricherai roba aggiornata
emerge -f nomepacchetto per scaricarlo e basta
se proprio hai dubbi alla fine fai un
emerge -pv nomepacchetto
e dovrebbe dirti:
Size of downloads: 0 kB

Un solo consiglio: le USE FLAGS mettile dentro il make.conf
metterle singole per ogni pacchetto tira scemi (e neanche tanto alla lunga)
ufed è un ottimo programmino che ti permette di gestirle rapidamente e in modo efficiente
Ciauz
Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 17:32   #1184
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Quote:
Originariamente inviato da Pappe Guarda i messaggi

ho installato gentoo (profilo 2006.1) sul notebook in firma in tripleboot con debian e winxp.....
Benvenuto
Imho il tuo hdd ormai è sovrappopolato. Io spianerei la partizione di WinXp
Old 17-05-2007, 17:50   #1185
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Quote:
Originariamente inviato da Motosauro Guarda i messaggi
La seconda è sicuramente l'opzione migliore: dai un
emerge --sync per essere sicuro che scaricherai roba aggiornata
emerge -f nomepacchetto per scaricarlo e basta
se proprio hai dubbi alla fine fai un
emerge -pv nomepacchetto
e dovrebbe dirti:
Size of downloads: 0 kB

Un solo consiglio: le USE FLAGS mettile dentro il make.conf
metterle singole per ogni pacchetto tira scemi (e neanche tanto alla lunga)
ufed è un ottimo programmino che ti permette di gestirle rapidamente e in modo efficiente
Ciauz

grazie del reply.
Ma emerge come funziona?
scarica tutto e poi compila tutto o fa scarica/compila pacchetto per pacchetto?

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 18:06   #1186
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:

scusa ma è uscito il 2007.0 perchè hai installato il 2006.1?
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 18:20   #1187
Pappe
Senior Member

L'Avatar di Pappe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Parma GialloBlu
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5 Guarda i messaggi
scusa ma è uscito il 2007.0 perchè hai installato il 2006.1?
ehm...perchè l'ho fatto prima che uscisse la 2007.0 "stabile" e nn ho ancora aggiornato il profilo...

per aggiornarlo basta che cambio il link simbolico in /etc e che do un bel emerge -DuN world ?

Dell Latitude E6420 @ Windows 7 Pro
ASUS A6Ja-Q039H @ Windows 7 Pro
Pappe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 19:12   #1188
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
per aggiornarlo basta che cambio il link simbolico in /etc e che do un bel emerge -DuN world ?
sì!
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 19:50   #1189
maurinO_o
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
USE e FAQ :D

Sera

Sto per emergere Kde: quali USE per hal e dbus? Se non si mettono quelle giuste, almeno per kdebase, addio automount.

maurinO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 19:52   #1190
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
è stata rilasciata anche la guida passo passo aggiornata in italiano. http://www.gentoo.org/doc/it/handboo...intable&full=1
seguenda questa guida si riesce senza problemi a installarlo, tranne solo per la compilazione del kernel! Sconsiglio di fare una compilazine a mano per chi nn è pratico, rischiate di buttare via ore di installazione meglio usare genkernel le prime volte e "allenarsi" a compilare il kernel a mano una volta installato il sistema.
Mi sn appena stampato tutta la guida (un po' più di 60 pagine) domani se avrò tempo proverò a reinstallarlo
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 19:53   #1191
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Quote:
ehm...perchè l'ho fatto prima che uscisse la 2007.0 "stabile" e nn ho ancora aggiornato il profilo...

sempre un bel emerge --sync prima
e assicurarsi di avere quella mezza giornatina da lasciargli per compilare

Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
grazie del reply.
Ma emerge come funziona?
scarica tutto e poi compila tutto o fa scarica/compila pacchetto per pacchetto?
normalmente la seconda che hai detto.
Se come intendi fare tu dai prima un emerge -f allora prima scarica tutto e poi compila nel giusto ordine.
Occhio che puoi scegliere le flag anche in maniera incongruente: delle volte la compilazione non va a buon fine perché un pacchetto è stato compilato senza una flag necessaria a quello nuovo. A quel punto basta ricompilare il pacchetto incriminato aggiungendo la flag mancante e tutto si risolve (questo per me è il "problema" più frequente). Quali siano gli eventuali pacchetti-flag te lo dice direttamente emerge quando si blocca.
Old 17-05-2007, 19:55   #1192
GlenTux
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
E' normale che la LiveCD di Gentoo 2007, dopo aver selezionato i pacchetti da installare (KDE - OpenOffice - FireFox - Etc Etc) dopo 4 ore non era neanche al 50 della installazione ????
Fatemi capire : lui scarica, compila 'on the fly' e poi installa ??
Grazie
Cordialmente
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 19:55   #1193
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da maurinO_o Guarda i messaggi
Sera

Sto per emergere Kde: quali USE per hal e dbus? Se non si mettono quelle giuste, almeno per kdebase, addio automount.

sn proprio le flag USE che mi fregano! per me sn troppe complesse da configurare, ci vuole una conoscenza troppo approfondita dei vari programmi.
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 17-05-2007, 22:27   #1194
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Quote:
Originariamente inviato da GlenTux Guarda i messaggi
E' normale che la LiveCD di Gentoo 2007, dopo aver selezionato i pacchetti da installare (KDE - OpenOffice - FireFox - Etc Etc) dopo 4 ore non era neanche al 50 della installazione ????
Fatemi capire : lui scarica, compila 'on the fly' e poi installa ??
Grazie
Cordialmente
direi che sei messo anche bene
per openoffice e firefox ci sono due versioni possibili: il sorgente ed il binario. OO in particolare è davvero un mattone da compilare, casomai cerca di installare openoffice-bin

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
sn proprio le flag USE che mi fregano! per me sn troppe complesse da configurare, ci vuole una conoscenza troppo approfondita dei vari programmi.
credo che basti mettere hal fra le use flags, cmq c'è anche questo thread che parla proprio di questo
http://forums.gentoo.org/viewtopic-t...unt+flags.html
Old 18-05-2007, 00:56   #1195
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
per openoffice e firefox ci sono due versioni possibili: il sorgente ed il binario. OO in particolare è davvero un mattone da compilare, casomai cerca di installare openoffice-bin

credo che basti mettere hal fra le use flags, cmq c'è anche questo thread che parla proprio di questo
nn era nel mio caso relativo ad hal (per quello nn ho mai avuto problema) ma parlavo in generale! Alla fine metto flag USE nn proprio a caso ma quasi. Nn so esattamente bene quali mi servono veramente e quali no, sn TROPPE e ci sn troppi programmi. Poi anche a me chiarissimo questo concetto non è! Ad esempio voglio ottimizzare il mio sistema per kde e quindi i programmi fatti in qt. Gnome e compagnia nn li voglio.....ma se devo installare un programma fatto cn le gtk tipo the gimp o mirage? A sto punto in USE nn mi conviene mettere -gtk perchè se no cn quei due programmi potrei avere dei problemi nell'installarli o nell'aggiornamento del sistema. E se le flag le metto durante l'installazione poi quando aggiorno il sistema? nn è che posso ricordarmi tutti i programmi installi cn USE "locali". e poi ci sn tantissime flag di programmi che ignoro totalmente!! Per avere un sistema davvero ottimizzato bisogna conoscere ogni programma!!! Alla fine o non si mette niente o si mette tutto come fanno quelli di sabayon
Old 18-05-2007, 07:51   #1196
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
nn era nel mio caso relativo ad hal (per quello nn ho mai avuto problema) ma parlavo in generale! Alla fine metto flag USE nn proprio a caso ma quasi. Nn so esattamente bene quali mi servono veramente e quali no, sn TROPPE e ci sn troppi programmi. Poi anche a me chiarissimo questo concetto non è! Ad esempio voglio ottimizzare il mio sistema per kde e quindi i programmi fatti in qt. Gnome e compagnia nn li voglio.....ma se devo installare un programma fatto cn le gtk tipo the gimp o mirage? A sto punto in USE nn mi conviene mettere -gtk perchè se no cn quei due programmi potrei avere dei problemi nell'installarli o nell'aggiornamento del sistema. E se le flag le metto durante l'installazione poi quando aggiorno il sistema? nn è che posso ricordarmi tutti i programmi installi cn USE "locali". e poi ci sn tantissime flag di programmi che ignoro totalmente!! Per avere un sistema davvero ottimizzato bisogna conoscere ogni programma!!! Alla fine o non si mette niente o si mette tutto come fanno quelli di sabayon
il mitico gentoo-wiki non lascia mai a piedi
http://gentoo-wiki.com/USE_Flags_explained

alla fine non sono poi così tante quelle che effettivamente servono

ah, ovviamente puoi specificare le USE anche per pacchetto, basta che lo segnali in /etc/portage/package.use
nella forma:
dev-db/mysql berkdb
dev-php/php -java
Old 18-05-2007, 12:00   #1197
GlenTux
Bannato

Quote:

A parte che FLAGS e altro è già un mondo a se per me ...
Mi chiedo : perchè tutto questo per Gentoo ?
Perchè una installazione a dir poco 'snervante' e di difficile realizzazione ?
Per avere una distro diversa dalle altre ...
Scusatemi, vorrei capire
Ho perso notti con ArchLinux per il WiFi e ci sono riuscito
Grande soddisfazione
E credevo fosse 'difficile' ...
Cordialmente
Old 18-05-2007, 12:04   #1198
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Perchè è una distro semplice da capire, anche se lunga da usare, almeno io trovo sempre tutto dove mi aspetto, in più è configurabilissima e si adatta perfettamente a tutte le esigenze che ho
Old 18-05-2007, 12:20   #1199
GlenTux
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Perchè è una distro semplice da capire, anche se lunga da usare, almeno io trovo sempre tutto dove mi aspetto, in più è configurabilissima e si adatta perfettamente a tutte le esigenze che ho
Semplice da capire ma lunga da usare ...
Penso sia il connubio perfetto di Gentoo ...
Da quanto tempo la stai usando ? La consigli ? O meglio, Gentoo è consigliata per quale tipo di utente ?
Considerando che il sottoscritto NON predilige le veria serie *buntu e altro, quanto piuttosto qualcosa che sia anche command like ma sia graficamente semplice da usare ...
Mi sono trovato bene con ArchLinux e Frugalware, due distro relativamente giovani ma molto promettenti
Arch è quella che sto utilizzando di più ... Volevo provare Debian, nel caso o, al limite, questa Gentoo ...
Che mi dite ?
Old 18-05-2007, 12:35   #1200
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Quote:
Originariamente inviato da GlenTux Guarda i messaggi
Semplice da capire ma lunga da usare ...
Penso sia il connubio perfetto di Gentoo ...
Da quanto tempo la stai usando ? La consigli ? O meglio, Gentoo è consigliata per quale tipo di utente ?
Considerando che il sottoscritto NON predilige le veria serie *buntu e altro, quanto piuttosto qualcosa che sia anche command like ma sia graficamente semplice da usare ...
Mi sono trovato bene con ArchLinux e Frugalware, due distro relativamente giovani ma molto promettenti
Arch è quella che sto utilizzando di più ... Volevo provare Debian, nel caso o, al limite, questa Gentoo ...
Che mi dite ?
ti diciamo che in sostanza sono diversi gusti di una stessa minestra: quando approfondisci la conoscenza di linux capisci che le distro sono innumerevoli come le divinità indù, ma in realta sono una unica cosa.
Volendo puoi trasformare qualsiasi distro in qualsiasi altra senza troppo sforzo.
Noi ci troviamo molto bene con Emerge che ha un elenco di programmi disponibili vastissimo e sempre molto aggiornato, ci troviamo molto bene a poter/dover configurare tutto (anche se spesso le .con di default vanno più che bene) e ci troviamo bene a lavorare a riga di comando (fra l'altro se vuoi prova a lanciare un video tramite FrameBuffer, io mi sono sentito così nerd, ma così nerd )
le *ubuntu sono delle debian, per cui provate quelle provata anche la debian.
Imho al momento sono le distro migliori sulla piazza, specialmente per la loro standardizzazione.
Gentoo al contrario è consigliata per l'utente che vuole un sistema sartoriale ed è disposto a spenderci del tempo. Alla fine la tua installazione diventa proprio tua, come se avesse le tue impronte digitali sopra. Se quest'idea ti piace allora vai di Gentoo
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
OnePlus anticipa l'arrivo di un tablet t...
Il MacBook Neo è un successo: App...
Lenovo anticipa l'arrivo di un nuovo sma...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian