|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Passo da Nvidia ad Ati e non gioco più a Far Cry
Ho recentemente salutato la mia fida 6600GT mandata in vacanza in favore di
una 1950 pro che rappresenta anche la mia prima scheda Ati in assoluto. Dopo essermi sbattuto un giorno intero a leggere pro e contro dei driver ati e delle loro configurazioni, formatto l'hd per fare le cose come si deve, reinstallo XP SP2 butto sopra tutti i driver del pc fra cui per la prima volta i famigerati Catalyst. E fin qui tutto bene. Reinstallo tutti i mie bravi programmini e finalmente anche Far Cry, che ho scelto come piattaforma di test per valutare il salto prestazionale della mia nuova schedozza. Ecco che iniziano i problemi. Con la 6600GT ci giocavo in 1024x768, tutti i dettagli al massimo, anisotropico a 8 e HDR. Imposto le stesse cose per la 1950 pro e il gioco non parte neanche. Ho i Catalyst 7.4 senza CCC perché ho letto che questo è un abominio di pannello di controllo e siccome chiede anche il .NET Framework per funzionare, ho deciso di seguire i consigli del forum e mettere i Catalyst lisci più Ati Tray Tools. Ho provato a smanettare con i parametri di Ati Tray Tools ma niente da fare. Prova che ti riprova, l'unico modo di far partire il gioco è settarne i dettagli al minimo assoluto, roba da tinte piatte e via dicendo. Neanche parlarne. Disinstallo i 7.4 lisci e ati tray tools e reinstallo i 7.4 con CCC, ma la storia stessa. Armato di santa pazienza tolgo i nuovi 7.4 e scarico e installo i 7.3 pensando a qualche problema di compatibilità dei driver. Li installo prima col CCC e poi con ati tray tools. Il risultato è che il gioco ci mette qualcosa come 10 minuti a caricare (perché poi...)ma poi anche a dettagli al massimo... PARTE! Inizio una partita dall'inizio e sembra funzionare tutto bene, giro nei cunicoli in cerca dell'uscita ma quando arrivo a vedere il primo scorcio d'isola dal muro crepato, un'invasione di errori grafici ricopre lo schermo proprio in corrispondenza dello scorcio. Insomma, che devo fare per riuscire a giocare a Far Cry con una scheda Ati? Venite in mio soccorso! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
ma FarCry è patchato??
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Se non installo alcuna patch parte senza problemi. Come installo la patch 1.3 e successive
per abilitare gli shader model 3 e l'HDR iniziano i problemi. Tra l'altro la scheda funziona perfettamente perché ho appena finito di testarla con Half Life 2 che non da nessun problema. Quindi escludo un problema hardware. Con Far Cry invece non c'è verso. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ho individuato il problema più precisamente, ma non la causa. I dettagli possono
anche essere settati al massimo MA il sistema d'illuminazione DEVE continuare ad essere impostato al MINIMO altrimenti il gioco non funziona correttamente. In particolare, se è impostato al massimo non parte neanche, inizia a partire solo dal valore MEDIO in giù, ma in quel caso ecco cosa succede: Primo livello addestramento, sono all'interno e mi avvicino alla porta per uscire ![]() Sono vicino alla porta e fra un attimo l'aprirò ![]() La porta ora si sta aprendo e come la scheda inizia a elaborare la luce esterna cominciano anche i problemi ![]() Ormai la porta è completamente aperta e un'esplosione di colori in movimento riempie lo schermo ![]() ![]() Se giro la testa e torno a guardare all'interno del bunker torna tutto a posto, ma come mi rigiro verso l'esterno, verso la vegetazione, ricominciano i casini. Se la porta si richiude tutto torna a posto, se la riapro mi ritrovo davanti quelle immagini completamente sballate. Sembra che la scheda non riesca a gestire l'illuminazione del gioco ma non capisco perché visto che è compatibile con le directx9.0c e shader model 3. Esiste una patch per il gioco e le schede Ati che mi è sfuggita? Sui rispettivi siti non ho trovato nulla....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
cambia scheda è bacata.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Non credo sia la scheda bacata, Half Life 2 gira a meraviglia senza la minima incertezza,
FEAR è renderizzato benissimo e senza nessun problema a video. Far Cry invece non ne vuole sapere, ma è solo Far Cry, per il resto la scheda sembra funzionare. Quote:
Nel momento in cui alzo il dettaglio delle luci mi si ripropone lo stesso identico problema. Ma come cavolo è possibile?! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ho provato i Catalyst 7.4, 7.3, 7.2, 7.1, 6.12
e ancora niente di niente. Chi ha qualche idea? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Guarda io ho avuto due X800XL (una cambiata in assistenza per artefatti simili ai tuoi) e ora ho una X800XT ATI , venivo da un ottima Radeon 9000Pro e decisi di prendere ancora ATI 2 anni fà, prima avevo una Nvidia 2 MX e su un altro pc una Nvidia Gforce 4.
A volte monto pc e sulle nvidia basta pettere un driver a caso e funziona tutto, sulle ATI che ho tutt' ora sul mio pc ad ogni gioco devi stare a cambiare driver per difetti grafici o freez. Sono buone scheda ma i driver sono sempre stati pessimi e pessimo il supporto dei nuovi Catalyst sui giochi di qualche anno fà, ora uso i catalyst 7.2 CCC e per ora funzionano bene ma consiglio a tutti Nvidia e bada bene non perche abbia schede nvidia , ma proprio perche sono possessore di ATI consiglio la concorrenza
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
inizio a crederti davvero. Non è possibile, cacchio, durante le prove dei vari driver che ho descritto nel post subito sopra non ho trovato mai lo stesso errore, ma neanche una volta che il gioco funzionasse come si deve. Non mi sono ricordato di salvare degli screenshot dell'ultimo esilarante problema ma te lo descrivo, finito il caricamento del livello ero senz'arma. Aprivo la solita porta e al posto del pavimento c'era mare... andavo avanti e a mano a mano sparivano gli oggettipiù svariati dall'isola che avevo davanti, case, capanne, nemici (che però continuavano a spararmi!!!) ma l'erba che negli screen che ho postato era tutta sballata, stavolta era renderizzata bene... Voglio ostinarmi a credere che la scheda sia a posto perché altrimenti credo dovrebbe riproporre ogni volta lo stesso errore, ma inizio a perdere un po' la pazienza, senza contare che comincio a rimpiangere di non essere rimasto con Nvidia
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Questa settimana ho montato un pc e quando il mio amico mi ha chiesto gli ho detto "Se vuoi giocare senza passare pomeriggi a provare driver metti Nvidia" e si è preso una 7950 GT.
Io ho mandato una X800XL in assistenza con difetti simili hai tuoi, cambiando driver i difetti erano sempre diversi. Non c'è stato verso di giocarci bene nemmeno formattando il pc e mettendoci gli ultimi driver all' epoca i 6.6, a volte frizzava il PC a volte difetti grafici a volte schermo nero con error dei driver catalyst. La seconda Xl che mi è arrivata l' ho venduta subito. Un amico mi ha dato ora una X800XT e in Farcry non ricordo con che driver (forse i 7.1 o i 6.9) se entravi nelle opzioni e muovevi la barra della gamma il gioco si frizzava. Provato con la Ati 9000pro e i catalyst 5.6 nessun problema, provato con la Gforce 4 non ricordo che driver , nessun problema. Non è concepibile passare interi pomeriggi a installare driver sperando nel fortuito caso (ma veramente fortuito) che quel driver ti permetta di giocare almeno a quel gioco specifico e non ti impalli il pc. Non è così che mi ricordavo ATI ai tempi delle 9000 e rimpiango la mia vecchia Gforce 2 e 4 dove pigliavi i primi driver vecchi di 10 mesi e girava tutto sia cose di 5 anni fà sia giochi appena usciti. prima che mi si venga a dire del mio PC , X800xl fu provata su due macchine prima di andare in assistenza (e non saprò mai se era colpa della scheda o dei driver) , e diavolo non è possibile che i driver video crashino muovendo una semplice barra della gamma colore in un gioco famoso come farcry!!!!!!! (con i pc tutte le volte formattati)
--------------------------------------------------------------- (Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto) ------------------------------------------------------- Ultima modifica di viger : 16-05-2007 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
io con la mia non ho nessun tipo di problema
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
bah speriamo perche domani forte di una buona offerta prendo due X1900XT usate.
Come prestazioni sono rimasto sempre soddisfatto di ATI ma i driver e il supporto nei gichi, secondo me sono anni luce da nvidia
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ma infatti stiamo parlando di una 1950 pro. Sono sempre più convinto che si tratti di una
incompatibilità dei driver con questa scheda in Far Cry. Prova a leggere le ultime 2 pagine del Thread Ufficiale: FAR CRY e vedrai che i problemi sono con la 1950 pro e Far Cry appunto. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Te la butto lì.. visto che avevi una nVidia.. hai abilitato il Fast Write nel bios?
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Gli stessi errori capitavano anche a me, ma con i cataclysm 7.3
Ho risolto applicando la patch cumulative (mi sembra la 1.4) e ho aggiornato a cata 7.4.. da allora tutto ok!
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Stranissimo, anche a me, nessunissimo problema, mai, ne ati ne nvidia...
![]() Fai OC? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.

andavo avanti e a mano a mano sparivano gli oggetti