|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: voi? | |||
| cerco di stare sempre sulla parte destra |
|
40 | 58.82% |
| cerco di stare sempre sulla parte sinistra |
|
6 | 8.82% |
| non ci faccio caso |
|
11 | 16.18% |
| altro |
|
11 | 16.18% |
| Votanti: 68. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
guidate a destra della corsia?
mi rendo conto, sempre più spesso, che sono tra i pochissimi che guida (in auto) sulla destra della corsia per agevolare le moto......mentre la stragrande maggioranza guida a ridosso della mezzeria.
voi? |
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Non è che solo xchè sei su due ruote automaticamente sei autorizzato a sorpassare sempre e ovunque. Una cosa che odio è quando le moto ti fan rasette a velocità supersoniche...
|
|
|
|
#3 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Inoltre gli incidenti che accadono tra moto e auto nella stragrande maggioranza dei casi il torto lo prende l'autista dell'auto. Quindi e' conveniente per tutti far passare il due ruote inoltre ricorda che il codice della strada prevede che qualsiasi veicolo sorpassato debba AGEVOLARE il SORPASSANTE ! Quindi non preoccuparti se il centauro ti passa via preoccupati di agevolarlo. Anche se il fastidio degli autisti deriva dal rosicchiamento di dover stare in colonna ... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
io sto al centro di solito
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
beh però dovresti specificare in autostrada
perchè sulle strade normali è invece opportuno guidare a ridosso della mezzeria, nelle mie zone anzi (zone ad altà densità di biciclette e ad alta frequenza di nebbie) la maggior parte degli incidenti accade perchè la gente guida troppo a destra e non si fa in tempo a vedere il ciclista sulla destra |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Messina - Catania
|
Solitamente cammino al centro della corsia, ma guardo spesso negli specchietti per vedere se sopraggiunge qualche moto/motorino per spostarmi a destra e permettergli il sorpasso.
|
|
|
#8 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
io sto sempre tutto a sx, sono sorpassomane
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Trento
|
in rettilineo guido in centro alla corsia, in maniera da non rischiare di tirar sotto ciclisti. poi se c'è una moto mi sposto leggermente a destra per favorirla (a meno che non ci sia linea continua, in quel caso si può ciucciare il calzino) ma poi mi rimetto in posizione "comoda" sfruttando lo spazio a disposizione per ottenere la guida il più regolare e confortevole possibile
questo lasciando perdere che da me è tutto curve quindi dire "guidi a destra" è un controsenso: il 90% delle nostre strade lo fai in "corda" più che in rettilineo ci si sposta a destra se c'è un motivo: se non ci sono moto che vogliono superare guidare all'estrema destra è una vaccata immane: puoi investire ciclisti (e vabbè quelli li vedi) o prendere buche (e quelle soprattutto con il buio è dura) o sassi e detriti sinceramente guidare SEMPRE a destra nell'"eventualità" che possa passare una moto è una cavolata imho: vi spostate quando ce n'è necessità mica bisogna guidare aggrappati al guard rail perchè PRIMA O POI potrebbe superarci una moto Ultima modifica di Leron : 16-05-2007 alle 10:30. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
no,cerco di stare al centro della corsia,se poi dagli specchietti vedo arrivare qualche moto/scooter intenzionato a sorpassare cerco di agevolarlo
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
|
Quote:
Se la segnaletica riporta la possibilità di sorpasso con il cartello di fine divieto è possibile sorpassare anche se vi è la linea di mezzeria continua purché il veicolo che sorpassa non la superi. |
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se poi uno vuole fare il figo sono affari suoi, spero solo che dall'altra non passi un camion perchè se una moto supera qua da noi su linea continua DEVE superare la linea, anche se io sto spiaccicato sul guard rail. conseguenza: se c'è linea continua il motociclista "si ciuccia" quello che vuole, ma io non metto in pericolo la mia sicurezza per farlo superare, se vuole aspetta la linea tratteggiata e le manovrone le fa in pianura. si diano na regolata se vogliono fare i gradassi, poi si lamentano delle stragi, qua da me è una mattanza tutte le volte che fa bel tempo per colpa dei pirla frustrati che salgono dalla pianura a sfogarsi con le loro moto e pensano di essere a un campionato di superbike poi ci restano e tutti a chiedersi COME MAI e a lamentarsi del guard rail basso... ma MAI a chiedersi perchè cadono o perchè dall'altra corsia stava arrivando un furgone mentre superavano SENZA spazio su linea continua in curva (successo giusto ieri) Ultima modifica di Leron : 16-05-2007 alle 10:40. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se nn ricordo male,il codice della strada dice che te ne devi stare il + possibile a destra x normali motivi (dato che si guida sulla carreggiata + libera a destra è anche normale starsene il + possibile a destra),non di certo per agevolare il sorpasso delle moto,soprattutto se sto già procedendo a velocità prossima al limite. Calcola poi che il cartello "banchina franante" (o come si chiama) è spesso presente e nn vedo xchè debba stare in marcia costantemente a destra. Se hai una moto e c'è strada libera,"invadi" l'altra corsia (se c'è la linea tratteggiata) come farebbe una normale automobile e mi sorpassi come una normale automobile. Non devi pretendere che l'automobilista se ne stia tutto a destra x consentire a te di sorpassarlo senza mettere neanche un ginocchio nell'altra corsia e quindi non incorrere in multe in caso di striscia continua. Se son fermo in colonna,nn mi da nessun fastidio vedere qualcuno che mi sopravanza. Mi dan fastidio certi scriteriati in motorino che cercano d'infilarsi anche dove nn ci passa manco uno spillo (e aspetta 3 secondi no anzichè far 12 manovre x passare),ma credo che il discorso iniziale fosse riferito alla marcia. E francamente mi da fastidio vedermi sfrecciare alla mia sinistra un missile con rumore assordante,tutto qua. E' riferito naturalmente a chi se ne va ai 200 all'ora anche in strade normali e con la bella stagione è tutt'altro che raro.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
LINK
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
sbagli ... ricorda che il codice prevede che tu debba fare il possibile per agevolare il sorpasso anche se chi sorpassa e' ben oltre il limite ... Della velocita' infatti tu non devi preoccuparti ma ti deve preoccupare solo che chi sopraggiunge possa non fare un frontale ... |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
il codice della strada dice anche che PRIMA DI TUTTO devi guidare in modo da mantenere le migliori condizioni di sicurezza possibili, quindi tutto è relativo e SOPRATTUTTO questo preclude il dover guidare alla MASSIMA destra, cosa peraltro spesso molto rischiosa sia per te (in presenza di strade con possibili buche o detriti) che per eventuali ostacoli non segnalati sul ciglio della strada PS: un mio conoscente è stato bocciato all'esame di guida perchè guidava TROPPO a destra Ultima modifica di Leron : 16-05-2007 alle 10:49. |
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Del frontale se ne preoccupa chi sta sorpassando. Agevolare il sorpasso significa non mettersi ad accelerare come un disgraziato mentre qualcuno ti sta sorpassando o non prenderlo a sportellate,non fermarsi e stendergli il tappeto rosso. E in ogni caso se tu mi superi superando il limite commetti esattamente infrazione come me che non ti sto agevolando. Che poi,l'agevolare,è una cosa alquanto soggettiva,a differenza del limite di velocità. Poi,come ho riferito all'inizio,sul codice della strada è specificato che tu devi viaggiare sulla destra x motivi di convenzione,NON x far passare le moto,che sono dei normali mezzi a motore e devono rispettare anche loro le regole delle auto.
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! Ultima modifica di Burrocotto : 16-05-2007 alle 10:50. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Devo dire che però c'è chi guida costantemente a ridosso della linea di mezzeria anche su strade belle grandi e in situazioni di traffico per cui è impossibile sorpassare, evidentemente solo per abitudine.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:58.