|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: City17 (Half-life 2 !)
|
bootcamp fa di un Mac un PC stabile al 100% ?
un bel "Scusate" iniziale è d'obligo perchè questa cosa sarà già stata trattata ampiamente in altri thread ma mi domandavo se il fatto di "flashare" il firmware delle schede video in un macpro per farle diventare digeribili a lui possa influire sul sistema quando questo invece "è un PC".
Mettiamo che prendo un macpro perchè ha su una ATI X1900 che è bella potente per gli ultimi giochi per pc e che appunto voglia metterci vista o XP su disco a parte col suo bel boot camp. Quando lancio un gioco questo va davvero come se fosse su un pc normale o ci sono casistiche che possa dare dei problemi ? Il fatto di fare andare Windows su hardware mac è da considerarsi una cosa affidabile e consolidata o è più da prendere come quando si è soddisfatti se Win98 gira su una PSP ? (nel senso che è già un bel traguardo se funziona stando in bilico). Col bootcamp posso pensare al computer ideale che diventa "vero mac" e "vero pc" con tutti i rispettivi pregi e difetti ?
iMac 24" Aluminum [mod 8,1] 3,06 GHz 4GB RAM 1 TB HDD SnowLeopard.3 // ye olde iPhone 3G // PlayStation 1, 2, 3 (fat 60GB-v3.40) // XBox360 slim // Notebook Acer Aspire 7720G 17" T9300 4GB RAM 8600mGT Win7HP
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
certo
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
quoto.
vai tranquillo.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
ti dico solo, e gli altri possono confermare, che a molte presentazioni di Windows, incluso Vista, sono stati spesso usati proprio dei Mac
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: City17 (Half-life 2 !)
|
Mi tranquillizza !
Pensavo: se una scheda video per MAC va "modificata" per esser letta da un mac... cosa succedeva se una scheda video MAC doveva lavorare come quella di un PC ?!? Curiosità: i MacPro hanno dei processori a 64bit, l'ideale è un'edizione Vista a 64bit (la home premium aveva un limite di core che riusciva a vedere/usare ?). Il sito Apple parla di Xp e Vista un po' genericamente. Secondo voi gira un OS a 64bit o è meglio attendere ottobre pensando che con Leopard anche il bootcamp sarà ancora più "potente" ??? ...forse mi faccio troppe se### mentali: una volta installato ed avviato il sist. operativo win-family il boot camp non interviene più, giusto ?? Grazie
iMac 24" Aluminum [mod 8,1] 3,06 GHz 4GB RAM 1 TB HDD SnowLeopard.3 // ye olde iPhone 3G // PlayStation 1, 2, 3 (fat 60GB-v3.40) // XBox360 slim // Notebook Acer Aspire 7720G 17" T9300 4GB RAM 8600mGT Win7HP
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
|
bootcamp funziona bene....l'unico proble ma è che i driver non sono granchè...sia quello per l'audio che quello per la luminosità del monitor nochè quello del wireless....
io noto che col mac nella stessa posizionne la ricezione su xp è bassa e su osx è a pieno regime.... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Se hai intenzione di installare Windows Vista non ti è necessario Bootcamp, in quanto direi che il nuovo sistema operativo di Microsoft supporti EFI.
Se invece hai intenzione di installare Windows Xp, dal momento che fin dall'installazione del sistema operativo stesso vengono effettuate delle chiamate al bios, bootcamp ti diventa indispensabile, altrimenti verrebbero generati errori che non consentirebbero di proseguire. Ad ogni modo anche io, come tutti gli altri, ti posso confermare che windows xp sulle macchine mac-intel funziona correttamente. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
Io ho XP sul Mac Book Pro e Vista sull'iMac e col cd driver che ti fa masterizzare riconosce tutto, ma proprio tutto Ciao
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
E' ora di mettersi in testa che Boot Camp non è nulla di speciale. Se io prendo un Mac, aggiorno il firmware con l'ultimo disponibile e prendo un CD di Windows XP lo inserisco nel Mac e premo ALT all'avvio posso precedere all'installazione senza nessun problema anche se Boot Camp non è installato.
Boot Camp è un'utility che esegue dei comando (diskutil) per effettuare il resize di una partizione e crea un CD contenente i driver per Windows, non fa nulla di più. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
io con la precedente installazione di bootcamp ho avuto problemi (penultima per intenderci).
Trackpad che si bloccava, wireless che prende poco, immagine del mouse corrotta quando uso il mighty mouse, schermata blu all'installazione dei driver. Ok, bootcamp è beta, ma i driver sono ancora un po' immaturi IMHO. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
i driver per me non sono granchè..... non so se siano reperibili in rete altri driver, come ad esempio quello wireless standard n che ho abilitato su osx,comprando l'enabler , visto che essendo solo una sorta di nuovo driver per osx non credo abiliti lo standard n anche in xp(dovrebbe essere un nuovo firmware per farlo) |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Il caso di windows Vista, come ho scritto nel post precedente, è diverso, in quanto dovrebbe supportare appeno EFI. Ultima modifica di Andypt : 12-05-2007 alle 09:38. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
ho smanettato un po' nelle impostazioni della connessione wireless ed ho trovato una voce 802.11 b....(tra le tante) non vorrei che durante il funzionamento in xp la modalità di trasmissione sia lo standard b e non lo standard n per cui è concepita la scheda wireless del mio MBP c2D attendo conferme....oppure novità sulla disponibilità di driver alternativi più performanti... ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
bè.. lo standard b essendo ad una frequenza molto più bassa ha più lunghezza d'onda a discapito della velocità... questo significa una distanza raggiungibile maggiore..
quindi sono problemi di driver
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Boot Camp esegue un aggiornamento firmware implementando un sistema di compatibilità BIOS all'interno EFI (che non è utilizzato sui sistemi moderni ma solo sui PC della Apple e sui calcolatori Intel con architettura IA64), aggiornamento che sarebbe eseguibile anche senza installare Boot Camp. Per quanto riguarda Windows Vista ti informo che la versione 32 bit (l'unica utilizzabile sui Mactel) non dispone di alcun layer di dialogo con EFI e neppure la 64 bit ne dispone, almeno sino alla service pack 1, ma in quel caso il supporto sarà ad UEFI 2.0 e non ad EFI 1.1, versione ormai superata che utilizza la Apple. Giusto per dare qualche informazioni in più potete leggere qui (pagina di rEFIt) e qui. EDIT: al momento anche le distribuzioni GNU/Linux non dispongono di un buon supporto ad EFI/UEFI, non funzionano il framebuffer e l'accelerazione 3D, quindi viene utilizzata anche da loro la modalità di compatibilità BIOS presente all'interno di EFI (a quanto ho letto è anche un'implementazione poco standard, va beh...) e come si legge in questa guida all'installazione di Gentoo l'utilizzo di Boot Camp è ovviamente opzionale. Ultima modifica di sirus : 13-05-2007 alle 10:33. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente l'utilizza dell'una o dell'altra dipende dalla configurazione dell'access point e non dalla scelta che si effettua sul PC. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
ora quello che mi chiedo, visto che la ricezione è notevolmente migliore su osx ,di quanto non sia su xp, premesso che ho comprato l'enabler dello standard n....è : se questo enabler essendo solo un driver per osx, abilita lo standard n esclusivamente su osx e quindi non consente di usufruire di questo vantaggio su windows xp... p.s.su xp non ho fatto alcuna scelta del tipo di standard wireless da impiegare....ho lasciato tutto alle impostazioni di default, mentre sul router c'è solo una possibilità..la modalità mixed.... Ultima modifica di fotomodello : 13-05-2007 alle 17:43. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:47.

iMac 24" Aluminum [mod 8,1] 3,06 GHz 4GB RAM 1 TB HDD SnowLeopard.3 //
ye olde iPhone 3G // PlayStation 1, 2, 3 (fat 60GB-v3.40) // XBox360 slim // Notebook Acer Aspire 7720G 17" T9300 4GB RAM 8600mGT Win7HP