|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Computer si spegne...PROCESSORE O ALI?
Ciao ragazzi ho un problema e non capisco di cosa si tratti...
Questa è la mia configurazione: pentium 4 630 3,00ghz, 1,5gb ddr2 667, x1900gt, ali 500w(18A sulla 12v). L'altra sera mentre giocavo, il pc mi si spegne improvvisamente. Provo a riaccenderlo e niente.Il computer non volevo proprio accendersi. Allora ho pensato fosse l'ali che a malapena riesce a supportare la config. Staccato tutte le spine e rimesse il pc magicamente si riaccende. Provo a giocare e di nuovo la stessa cosa, si spegne il monitor la ventola del processore gira all'impazzata e la temperatura sale a 60°. Riaccendo il pc e apro asus probe che mi segnala acusticamente ogni volta che sulla linea dei 12v i volt erogati scendono a 10,5v. Penso che al 70% sia l'ali, che cmq fino ad adesso è andato perfettamente con la stessa config. Per il restante 30% penso sia la cpu che ormai vecchiotta stia andando in pensione...Secondo voi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
ALI... imputato uno.
Il resto dopo. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
|
Quoto, soprattutto se l'ali è anonimo.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
100€ sull'ali
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Concordo che può essere l'ali. Comunque, si potrebbe anche piazzare una scommessina sul regolatore di voltaggio della mobo... guarda anche i condensatori, se sono rigonfi può essere quello il problema.
A me succedeva la stessa cosa con la mia vecchia mobo. Alla prima, ho pensato anch'io all'ali e l'ho cambiato con uno Strider, ma continuavo ad avere lo stesso identico problema, la -5V mi segnava -60V ed il pc si riavviava o si spegneva in continuazione). Ho quindi cambiato mobo e procio e risolto il problema, ma non mi lamento comunque di aver preso lo Strider... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie per le risposte... Penso sia l'ali a questo punto, anche se la teoria di incipit non mi pare sbagliata(mi fa paura, perchè la scheda madre l'ho presa da poco)...
Sicuro che non si tratti della cpu? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Quote:
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Quoto i 100€ sul' Ali anche io...
Ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lombardia--ITALY
|
A me lo stesso scherzo lo faceva perche' un cavo dell'ALI nn era ben fissato all'alimentazione della S.Video!!!
Prova a vedere se tutti i cavi che partono dall'ALI,son ben saldi a tutto il resto del tuo PC Se e' tutto OK,prenditi un ALI nuovo... Ciauzzzz
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
|
io ne punto 200 sull acpi del bios...
che scheda madre hai?sistema operativo?? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Noto anche che quando il pc si spegne e lo riaccendo, le temp(scheda madre, cpu e scheda video) salgono... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Chi regge le puntate ??
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Si, prima si spegne il monitor poi dopo 5/10 secondi si spegne il pc.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Scusa... se cambi l' alimentatore, magari con uno performante, anche in caso di altro genere di guasti, egli (alimentatore) ti rimane e lo riusi alla configurazione seguente.
Quindi spesa riutilizzabile. Ciao |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Infatti sto provedendo ad acquistare un nuovo ali... Il fatto è che con l'inizio dell'università vorrei comprarmi un portatile e non vorrei spendere altri soldi per questo pc.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.

CATIAAAAAAAA TI VOGLIO UN MONDO DI BENEEEEEEEEEEEE