Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2007, 21:55   #1
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
[Portfolio] Ex Centro di Igiene Mentale - Volterra

Per prima cosa, un grazie alla mia ragazza che mi accompagna/incentiva/stimola e consiglia...
Questi sono i primi scatti, fatti per testare il luogo, e che poi hanno dato via all'idea di sviluppare un progetto, per questo motivo, a breve torneremo sul posto a fare degli scatti e prendere appunti che per un po' credo terremo solo per noi.
L'argomento è delicato, spero possano piacere..

Ultima modifica di andyweb79 : 27-04-2007 alle 22:09.
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 22:20   #2
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
... è un luogo che mette ansia addosso!

le foto sono tutte ben fatte, sul filo del bianco e nero.

la seconda è in assoluto la mia preferita, mi ha preso subito,
seguita dalla 6 e 11.

le meno azzeccate, ihmo, sono la 4, 10 e 8, anche se Freud con
il cappello da babbo natale è forte

Ste
Old 27-04-2007, 22:27   #3
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Ottima scelta l' impiego del B/N, ottimo reportage di un luogo (e di una intera tipologia di luoghi) che sempre è stato lasciato da parte...perchè scomodo, perchè imbarazzante ma maledettamente utile.
Direi che sia totalmente inutile commentare "tecnicamente" le tue foto ma preferisco raccontare le sensazioni che si provano vedendole...sgomento e triestezza, preferisco immaginarmi i rumori e le urle, i pensieri di inconsapevole rassegnazione di cui sono impregnate quelle ombre.
ciao
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 22:30   #4
Radeon_1001
Senior Member

L'Avatar di Radeon_1001

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Si andy, queste sono foto che lasciano veramente un segno dentro.
Ogni singolo scatto racconta ciò che poteva accadere in quei posti. La forza espressiva è talmente intensa che le questioni puramente tecniche passano in secondo piano.
La 2 è la migliore, una visione distorta, come poteva vederla un paziente, sul mondo grigio, sbiadito, e senza via d'uscita.

Veramente i miei piu sinceri complimenti.
--- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Radeon_1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 22:41   #5
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Complimenti!
Le tue foto sono un pugno in pieno stomaco! Lasciano senza fiato....

E senza parole. Non c'e' una foto che preferisco rispetto alle altre. I colori e la luce amplificano quel senso di abbandono che il soggetto rende gia' da se'.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 22:50   #6
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Vi ringrazio molto, oltre all'aspetto emotivo che possono suscitare, è per me importante anche capire se sotto l'aspetto tecnico sono valide, tenendo conto che alcune bruciature sono volute in PW e negli originali non ci sono.
Ho in mente un progetto e di conseguenza anche l'aspetto tecnico credo dovrà avere un suo perchè. La prossima volta entro con cavalletto e attrezzatura varia... queste son tutte fatte a mano libera e alle 18.00 la luce non permetteva grossa libertà.
Old 27-04-2007, 23:33   #7
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Mi associo ai commenti degli altri, sono davvero molto cariche tecnicamente e molto espressive. Il bn era d'obbligo per questo tipo di reportage, e l'hai reso molto bene.

Per quello che mi riguarda, tecnicamente mi sembrano scatti abbastanza curati, hai trovato delle angolazioni dinamiche e dei punti di scatto in grado di mettere in risalto piccoli ma importantissimi particolari.
1domanda e 1 appunto:

domanda: non riesco proprio a capire cosa sia quella striscia bianca nella prima foto a forma di tromba d'aria...

appunto: visto che hai detto che ci devi tornare per fare altri scatti, il posto non credo sia di molto + grande di quello che hai ripreso in questi scatti. Cerca solo di non voler strafare o essere ripetitivo, l'uso del cavalletto non deve essere forzato. Le foto sono perfette così come sono. Quindi cerca solo di non "rovinare" questo complesso di scatti che hai portato a casa cercando di strafare.

Ciao.
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2007, 00:00   #8
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da (neo) Guarda i messaggi
...
domanda: non riesco proprio a capire cosa sia quella striscia bianca nella prima foto a forma di tromba d'aria...
...
dettaglio strano vero?

è un vetro rotto, lo si capisce meglio guardando in basso

'notte, Ste
Old 28-04-2007, 07:31   #9
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
Sotto l'aspetto tecnico nulla da eccepire ma a me le foto non comunicano nessuna sensazione.
Sarà perchè ho passato alcuni giorni in un ex ospedale (per lavoro) e vi posso assicurare che le foto non rendono minimamente la sensazione dell'esserci. Anche se non è facile
Le foto vanno tutte verso la luce, come aspirazione forse. ma quello che si prova è una sensazione di buio
E poi 12 foto sono un po' tante eh!

3 o 4 sarebbero state più efficaci.

opinione personalissima eh!

Ultima modifica di orlando_b : 28-04-2007 alle 07:37.
orlando_b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2007, 08:44   #10
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Quote:
Come ha detto code010101, si tratta di un vetro rotto che ho voluto matenere sfocato.

Quote:
appunto: visto che hai detto che ci devi tornare per fare altri scatti, il posto non credo sia di molto + grande di quello che hai ripreso in questi scatti. Cerca solo di non voler strafare o essere ripetitivo, l'uso del cavalletto non deve essere forzato. Le foto sono perfette così come sono. Quindi cerca solo di non "rovinare" questo complesso di scatti che hai portato a casa cercando di strafare.
Il posto è fatto da 3 stabili ben distinti e saparati tra loro, questo è lo stabile più ospedaliero diciamo, mentrela parte che devo ancora visitare è quella dove vi erano anche le stanze ( carceri ) ed alcuni dettagli significativi.... mi manca poi il cimitero, le cucine ed altre parti annesse, oltre a quache foto esterna, che vuoi la scarsa luce, vuoi la CF piena ( avevo denro scatti di 3 giorni passati a Siena ecc ) non ho potuito fare.
Old 28-04-2007, 10:26   #11
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
Quote:
Originariamente inviato da andyweb79 Guarda i messaggi

Il posto è fatto da 3 stabili ben distinti e saparati tra loro, questo è lo stabile più ospedaliero diciamo, mentrela parte che devo ancora visitare è quella dove vi erano anche le stanze ( carceri ) ed alcuni dettagli significativi.... mi manca poi il cimitero, le cucine ed altre parti annesse, oltre a quache foto esterna, che vuoi la scarsa luce, vuoi la CF piena ( avevo denro scatti di 3 giorni passati a Siena ecc ) non ho potuito fare.
Andy sei passato dall'ingresso nuovo?
PS- Belle foto, beccati le stanze rossastre che trovi in giro negli edifici e il famoso muro scritto...
Bastian UMTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2007, 11:03   #12
emy_sc
Senior Member

L'Avatar di emy_sc

Iscritto dal: Mar 2007
Città: RC
devo concordare con gli altri x quanto riguarda il punto di vista significativo delle foto...nonostante tutto sono delle foto veramente stupende...complimenti!
ma non è il posto dove hanno girato il video di "ti regalerò una rosa" di Cristicchi?
emy_sc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2007, 12:04   #13
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Quote:
Originariamente inviato da Bastian UMTS Guarda i messaggi
Andy sei passato dall'ingresso nuovo?
PS- Belle foto, beccati le stanze rossastre che trovi in giro negli edifici e il famoso muro scritto...
Sono stato nello stabile della parte bassa, gli altri due non sapevamo che esistessero e li abbiamo scoperti solo dopo. per questo torneremo a fare scatti e vorrei documentarmi un po'. Riguardo al muro scritto da Nanof o Nof4, ho potuto vederlo, e proprio da quiesto tizio mi è partita la voglia di fare qualcosa insieme alla mia ragazza per non dimenticare.

Quote:
Originariamente inviato da emy_sc Guarda i messaggi
devo concordare con gli altri x quanto riguarda il punto di vista significativo delle foto...nonostante tutto sono delle foto veramente stupende...complimenti!
ma non è il posto dove hanno girato il video di "ti regalerò una rosa" di Cristicchi?

Si è il posto dove è stato girato il video.
Old 28-04-2007, 16:19   #14
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
ciao le foto sono emotivamente e tecnicamente fenomenali. non aggiungo altro perchè ripeterei per l'ennesima volta gi stessi complimenti.
le foto sono tutte alla pari e come reportage è uno dei più coinvolgenti mai visti.
questa si che è roba seria, altro che novolette

ancora complimenti
Old 29-04-2007, 12:50   #15
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Iscritto dal: May 2003
Città: Imperia e Torino
Soggetto veramente interessante, da approfondire con un progetto ben studiato!
Ottimo!
Ciao
elwood_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 12:59   #16
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
foto molto belle e interessanti, vale la pena continuare a lavorare su tale progeto
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 13:00   #17
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
Quote:
Originariamente inviato da andyweb79 Guarda i messaggi
per questo torneremo a fare scatti e vorrei documentarmi un po'. .
Fammi sapere, magari ci facciamo un salto insieme
Bastian UMTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 14:25   #18
photograshadow
Member

L'Avatar di photograshadow

Iscritto dal: Feb 2007
Città: italia - continente europeo
mi piace molto l'effetto dominante bianco e nero, con l'accenno tenue di alcuni colori primari
photograshadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 14:59   #19
Yin
Senior Member

L'Avatar di Yin

Iscritto dal: Jan 2004
mi piacciono veramente tanto , bravo ! L'unico appunto che posso farti è che molte pendono a dx o sx.
Yin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 22:29   #20
Faio
Senior Member

L'Avatar di Faio

Iscritto dal: Nov 2005
mi associo a quanto detto dagli altri.
Belle immagini su un argomento "tosto" e sicuramente non facile da sviluppare per non cadere sulla retorica.

bravo.

ciao
Faio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP