Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2007, 12:27   #1
M.i.c.h.a.e.l.
Member

Iscritto dal: Nov 2005
scheda video per monitor 16/10 1680x1050

ho letto che le nvidia non hanno problemi con i monitor 16/10 mentre le ati allargano l'immagine perdendo così le proporzioni
Mi confermate tale notizia?

quale scheda mi consigliate? (sono orientato sulla 1950xt)
il mio budget è 200 euri e non passerò a vista prima del 2008.

Ultima modifica di M.i.c.h.a.e.l. : 25-04-2007 alle 12:32.
M.i.c.h.a.e.l. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2007, 12:45   #2
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Originariamente inviato da M.i.c.h.a.e.l. Guarda i messaggi
ho letto che le nvidia non hanno problemi con i monitor 16/10 mentre le ati allargano l'immagine perdendo così le proporzioni

Niente vista e massimo 200€...

Come hai già detto una X1950XT potrebbe benissimo fare al caso tuo...

Ad oggi ci sono già molti giochi (credo tu sia un gamer sennò prendevi una X1050) che supportano quel formato, perciò non vi è alcun problema di allargamento delle immagini...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2007, 13:03   #3
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Il problema non è tanto quello di passare o meno a Vista, quanto quello di avere un hw già pronto per Vista, piuttosto che dover ricomprare nuovamente tra un anno la vga: con le X1950XT oggi a 200€, quanto credi che varranno tra un anno o più?
Old 25-04-2007, 13:10   #4
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
di sicuro molto poco
Old 25-04-2007, 13:50   #5
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Il problema non è tanto quello di passare o meno a Vista, quanto quello di avere un hw già pronto per Vista, piuttosto che dover ricomprare nuovamente tra un anno la vga: con le X1950XT oggi a 200€, quanto credi che varranno tra un anno o più?
quoto
Old 25-04-2007, 14:21   #6
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Originariamente inviato da lele980 Guarda i messaggi
di sicuro molto poco
appunto
Old 25-04-2007, 14:30   #7
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:

non capisco perchè dovete dichiarare/sottolineare che non passerete a vista? in realtà lo so perfettamente è per ignoranza, incompetenza. ma perchè non vi informate prima eviterete figure barbine.
Old 25-04-2007, 18:45   #8
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Perchè scusa, se non deve passare a vista, non è meglio specificarlo?
Sinceramente, non mi è molto chiaro il significato di questo ultimo post...
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2007, 18:54   #9
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Perchè scusa, se non deve passare a vista, non è meglio specificarlo?
Sinceramente, non mi è molto chiaro il significato di questo ultimo post...
e che cambia se ha xp se ha vista o ha xp e fra un pò passa a vista? dato che le dx10 vanno benissimo sotto vista, xp, e i giochi dx9. che cambia?
Old 25-04-2007, 19:01   #10
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Se prendiamo la fascia da 200 euro, ossia il budget in considerazione, abbiamo x1950xt e 8600gts.
Se non interessano le dx10, perchè non prendersi la scheda con prestazioni superiori in dx9, ossia la x1950?
Tanto prima di un anno non cambia, e magari per allora farà un upgrade totale del PC con scheda dx10.

Ma soprattutto, non mi è chiaro cosa centrassero le parole ignoranza e incompetenza nel tuo discorso...
Old 25-04-2007, 19:18   #11
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Se prendiamo la fascia da 200 euro, ossia il budget in considerazione, abbiamo x1950xt e 8600gts.
Se non interessano le dx10, perchè non prendersi la scheda con prestazioni superiori in dx9, ossia la x1950?
Tanto prima di un anno non cambia, e magari per allora farà un upgrade totale del PC con scheda dx10.

Ma soprattutto, non mi è chiaro cosa centrassero le parole ignoranza e incompetenza nel tuo discorso...
e che centra tutto quello che hai detto con la presenza o meno di vista. una volta scelto la x1950(quello che vuoi tu)se ho xp o vista o vista fra un'anno che cambia?
Old 25-04-2007, 19:59   #12
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

molto semplicemente, sarebbe probabilmente inutile comprare una scheda come la 8600 se non la si deve sfruttare appieno, dato che il maggior vantaggio con questa scheda è proprio l'uso su vista.

PS: io non consiglio la x1950pro, ma la pongo come alternativa, con i suoi pro e contro.
Old 25-04-2007, 20:01   #13
halduemilauno
Senior Member

Quote:
molto semplicemente, sarebbe probabilmente inutile comprare una scheda come la 8600 se non la si deve sfruttare appieno, dato che il maggior vantaggio con questa scheda è proprio l'uso su vista.

PS: io non consiglio la x1950pro, ma la pongo come alternativa, con i suoi pro e contro.
ma è in sede di consigli che poi uno fa o potrà far presente la longevità di una scheda dx10 invece di una scheda dx9. ma tu puoi benissimo avere una scheda dx10 sotto xp.
capito ora????
Old 25-04-2007, 20:22   #14
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Certo, così come una dx9 può girare benissimo su vista.

Il fatto è che nessuno di noi sa quale sarà la longevità di queste schede, ne le intenzioni di chi le compra.
Magari i giochi dx10 decenti tarderanno tanto da non valere il sacrificio di comprare ora una scheda dx10 dalle prestazioni inferiori, perchè si fa in tempo a cambiarla. O, peggio ancora, queste schede dx10 di fascia media, che sono discrete ora, saranno poco adatte a far girare decentemente i giochi dx10 quando usciranno.

Insomma, elementi da valutare ce ne sono, e l'informazione di un non passagggio a vista, e quindi del non sfruttamento del principale vantaggio di queste schede può essere determinante nella scelta. Sempre tenendo conto dei possibili scenari futuri, compreso un imprevisto passaggio a vista.

Certo, se le 8600 avessero avuto le prestazioni attese, allora per una differenza di prezzo o prestazioni minima il dubbio no nsi sarebbe posto. Ma ora come ora le 8600 costano troppo per le prestazioni che hanno, e la scelta è molto più difficile.

Ultima modifica di calabar : 25-04-2007 alle 20:25.
Old 25-04-2007, 20:36   #15
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:

Il fatto è che nessuno di noi sa quale sarà la longevità di queste schede, ne le intenzioni di chi le compra.
Magari i giochi dx10 decenti tarderanno tanto da non valere il sacrificio di comprare ora una scheda dx10 dalle prestazioni inferiori, perchè si fa in tempo a cambiarla. O, peggio ancora, queste schede dx10 di fascia media, che sono discrete ora, saranno poco adatte a far girare decentemente i giochi dx10 quando usciranno.

Insomma, elementi da valutare ce ne sono, e l'informazione di un non passagggio a vista, e quindi del non sfruttamento del principale vantaggio di queste schede può essere determinante nella scelta. Sempre tenendo conto dei possibili scenari futuri, compreso un imprevisto passaggio a vista.

Certo, se le 8600 avessero avuto le prestazioni attese, allora per una differenza di prezzo o prestazioni minima il dubbio no nsi sarebbe posto. Ma ora come ora le 8600 costano troppo per le prestazioni che hanno, e la scelta è molto più difficile.
Tutto giusto ed effettivamente sarebbe condivisibile, ma non consideri che la 8600gts non è così inferiore alla x1950pro (in alcuni bench la eguaglia anche e addirittura nei bench di dinoxpc, ad esempio in 1 situazione la supera, ok fà poco testo, ma fa davvero ben sperare che ha solo da migliorare, resta il fatto che non è così lontana)

In più ha il bonus dx10 (in ogni caso più longevità), consuma pochissimo, ha una tecnologia nuovissima e ineguagliata per ora per la visione di film e video HD, quindi tutto sommato mi sento di consigliare quella, c'è poco da fare, ovviamente parlo secondo la mia opinione
Old 25-04-2007, 20:38   #16
halduemilauno
Senior Member

Quote:

non avevo e non ho intenzione in questa sede di parlare di schede video. quello che volevo dire l'ho detto.
Old 25-04-2007, 20:38   #17
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

@appleroof

Si, ma la parità di prezzo si ha tra la x1950pro e la 8600gt, non la gts

In ogni caso, ripeto, il mio non era un consiglio, io stesso sarei così indeciso che preferirei non comprare ora.
Old 25-04-2007, 20:41   #18
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
@appleroof

Si, ma la parità di prezzo si ha tra la x1950pro e la 8600gt, non la gts

In ogni caso, ripeto, il mio non era un consiglio, io stesso sarei così indeciso che preferirei non comprare ora.
Certo, forse nell'indecisione la cosa più giusta per evitare di mangiarsi le mani è attendere ancora un pò......

(vale per te e ovviamente per l'autore del tread)
Old 25-04-2007, 23:20   #19
M.i.c.h.a.e.l.
Member

Iscritto dal: Nov 2005
alcune precisazioni

1) non sono un hard core gamer (causa poco tempo a disposizione)
2) però quelle poche volte che gioco vorrei una grafica dignitosa (ho un 22' maestro 1680x1050)
3) vorrei acquistare un lettore HD da pc e pertanto mi serve una scheda che decomprima le varie codifiche HD senza perdita di fotogrammi e con i filtri attivi
4) non passo a vista perchè:
a) sono fatti miei!!!
b) non mi va di spendere soldi per acquistarlo
c) con alcuni programmi che uso non è garantita la compatibilità
d) non voglio acquistare il 2° giga di ram
e) non mi va di buttare una giornata a formattare e reinstallare tutto
f) sono ancora fatti miei!!!

P.S. prima di fare l'acquisto aspetterò maggio per le nuove ATI (chissà se usciranno veramente)

Ultima modifica di M.i.c.h.a.e.l. : 25-04-2007 alle 23:24.
M.i.c.h.a.e.l. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 09:12   #20
halduemilauno
Senior Member

Quote:
1) non sono un hard core gamer (causa poco tempo a disposizione)
2) però quelle poche volte che gioco vorrei una grafica dignitosa (ho un 22' maestro 1680x1050)
3) vorrei acquistare un lettore HD da pc e pertanto mi serve una scheda che decomprima le varie codifiche HD senza perdita di fotogrammi e con i filtri attivi
4) non passo a vista perchè:
a) sono fatti miei!!!
b) non mi va di spendere soldi per acquistarlo
c) con alcuni programmi che uso non è garantita la compatibilità
d) non voglio acquistare il 2° giga di ram
e) non mi va di buttare una giornata a formattare e reinstallare tutto
f) sono ancora fatti miei!!!

P.S. prima di fare l'acquisto aspetterò maggio per le nuove ATI (chissà se usciranno veramente)
ma chi ti ha detto di passare a vista.
a noi e a me in particolare che ci/mi frega se non passi a vista.
sei tu che hai sollevato la questione vista.
io ho solo detto che era inutile sollevare la questione.
cmq con quel monitor e a quella ris ti serve una scheda che abbia + di 256 mega di ram. mio consiglio.

Ultima modifica di halduemilauno : 26-04-2007 alle 09:17.
halduemilauno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian