Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2007, 11:42   #1
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
[Thread ufficiale] Apple AirPort Extreme - Guida - Problemi

AirPort Extreme è la nuova Base WiFi della Apple presentata in sordina il 9-01-07 al Macworld di San Francisco.

La sua comparsa non è stata pubblicizzata a dovere inquanto lo stesso giorno è stato presentato l'iPhone che ha creato molto più rumore...

La novità maggiore è l'implementazione dello standard wireless n che ampia notevolmente la portata e la velocità di trasmissione, inoltre è stata introdotta la funzione di NAS a quella di Printer Server che detto in parole povere permette di collegare via USB 1 o più HD e poi vederli come risorse di rete.

Queste sono le sue caratteristiche:

Protocolli wireless:
  • 802.11a/b/g
  • Draft 802.11n

Bande di frequenza:
  • 2,4GHz o 5GHz

Potenza di uscita:
  • 20 dBm (nominale) a 5GHz

Compatibilità:
  • Interoperabile con computer Mac e PC basati su Windows con tecnologie 802.11a, 802.11b e 802.11g certificate Wi-Fi
  • NAT, DHCP, PPPoE, VPN Passthrough (IPSec, PPTP e L2TP), DNS Proxy, SNMP, IPv6 (6to4 e manual tunnels)

Protezione:
  • Wi-Fi Protected Access™ (WPA/WPA2)4
  • Protezione wireless (WEP) configurabile per la codifica a 40bit e a 128bit
  • Filtro degli indirizzi MAC
  • Firewall NAT
  • Supporto per l'autenticazione RADIUS
  • 802.1X, PEAP, LEAP, TTLS, TLS, FAST
  • Controllo degli accessi su base temporale

Interfacce:
  • Porta WAN Ethernet 10/100BASE-T (connettore RJ-45) per il collegamento di un modem ADSL o via cavo
  • Tre porte LAN Ethernet 10/100BASE-T (connettore RJ-45) per il collegamento di computer o dispositivi di rete
  • Porta USB per il collegamento di una stampante USB o un disco rigido esterno USB
  • 802.11 wireless

Questa è la confezione che arriva a casa nel giro di 1-2 giorni (sempre che il corriere UPS non faccia scherzi).

All'interno si trova la base (165 mm di lato un'altezza di 34 mm e un peso di 753 g) avvolta in una pellicola con due comode linguine per sollevarla,e sotto di questa,separata da un catoncino tutto rigorosamente bianco e con la tipica frase Designed by Apple in California,troviamo l'alimentatore (più stretto ma più lungo rispetto a quello per iPod/iBook) e un contenitore con il cd contenente il file di configurazione e la guida in italiano in .pdf, 3 manuali (uno in inglese, uno in spagnolo e uno in crucco ) e il libretto per la garanzia di 1 anno.

Tiriamo fuori l'AirPort e si presenterà così

Guida all'installazione

Posteriormente ci sono 6 porte:
  1. Quella più a sinistra è l'alimentazione dove va inserito il cavo che viene dato in dotazione;
  2. Poi vi è la porta USB dove è possibile attaccare un Hard Disk esterno oppure una stampante oppure un moltiplicatore di porte USB a cui attaccare più Hard Disk e/o stampanti;
  3. Spostandoci sempre verso destra di trova la porta WAN dove va collegato il cavo di rete (quello con il connettore RJ-45) proveniente dal modem ADSL;
  4. Infine troviamo 3 porte Ethernet (sempre Plug RJ-45) 10/100BASE-T dove è possibile attaccare altri computer per creare una rete Ethernet

Per prima cosa introduciamo il cd datoci in dotazione nel Mac/Pc e installiamo i file di configurazione dell'AirPort.

Verranno creati 2 file:
  • HD --> Applicazioni --> Utility --> Utility AirPort
  • HD --> Applicazioni --> Utility --> Utility Disco AirPort

Il primo consente di configurare l'Airport, il secondo contiene alcuni settaggi per gli hard Disk che verranno collegati all'AirPort

Dopo che il processo di installazione è completato possiamo inserire il cavo di alimentazione nell'AirPort e avviarla

Il led frontale rimmarrà arancione fisso finchè la base non si sarà avviata

Aprendo il primo file ci si ritrova in questa schermata

Cliccando su continua inizierà il processo di configurazione.
Nella pagina seguente si imposta il nome dell'AirPort e del Network Wireless.
Cliccando su continua si potrà scegliere il Paese di appartenenza e lo standard radio da usare (n + b/g oppure n + a).
Andando ancora avanti si deciderà lo standard di sicurezza (WEP WPA2 o nessuno - in quest'ultimo caso se si lascia il network senza criptatura il led frontale lampeggerà in arancione finchè non gli si dirà di ignorare questo fatto)
Poi si passerà a scegliere la propria configurazione di networking

Come ci si connette ad internet

Bisognerà poi configurare l'indirizzo IP, se non si è esperti lasciare Utilizza DHCP oppure se attraverso il modem si sono dati degli indirizzi univoci bisognerà passare alla configurazione manuale.

E infine si potrà scegliere una password per accedere ai contenuti di un HD in rete ed inoltre c'è una comoda opzione che permette di decidere cosa fare quando un computer chiede l'autorizzazione ad accedervi tramite invito (non permesso - solo lettura - lettura e scrittura)

Nelle ultime due pagine si potrà inserire la password per la base e poi ci sarà una schermata riassuntiva dopo della quale la base si riavvierà con i nuovi parametri

Se tutto è andato a buon fine la luce da arancione fissa passerà a verde fissa

Se vi è qualche problema la luce sarà arancione lampeggiante; in questo caso fare doppio clik qui

e si aprirà una finestra con le impostazioni di configurazione avanzate (per gli smanettoni )

Click qui (che sarà giallo lampeggiante!)

e nella nuova schermata sarà riportato in dettaglio l'errore rilevato;

nel mio caso ho scelto di non usare una protezione per la rete wifi e lui mi segnala il pericolo, basterà dirgli di ignorare l'errore e la luce diventerà verde. In caso di errori di configurazione postate qui sotto o nella sezione networking di HWUpgrade

IO consiglio di fare tutto quello che ho detto fin'ora collegando il computer via ethernet per una maggiore sicurezza, inoltre consiglio di aggiornare immediatamente la base sempre via ethernet inquanto essendo un prodotto nuovo escono aggiornamenti anche importatni molto spesso.

Sito ufficiale www.apple.com/it/airportextreme/
Prezzo di listino 179,00 € IVA inclusa Trasporto incluso
Prezzo Store Education 159,60 € IVA inclusa Trasporto incluso

Ultima modifica di rgart : 18-04-2007 alle 11:51.
rgart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 11:49   #2
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

-Problemi riscontrati:

Presi da questa discussione

L'Hard disk non viene indicializzato da spotlight

La cartella iTunes music viene visualizzata solo in parte (problema che si presenta non a tutti i pssessori della base)

Problemi riscontrati da MAssimo 87 presi da questo post

1- sia a 2.4ghz che a 5ghz il transfer rate fra iMac ed AppleTV non supera i 6mb/s, mentre prima con connessione ad-hoc fra i due gingilli andavo tranquillamente a 11mb/s

2- a 5ghz, funzionano solo l'iMac che ho vicino a lei e l'AppleTV, l'iMac di mio padre manco becca la lan (che viene invece vista se la base è impostata a 2.4ghz)

Ultima modifica di rgart : 23-06-2007 alle 13:59.
rgart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 11:53   #3
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Io devo dire che mi trovo molto bene,costa un pò,ma tenendo conto di tutte le funzioni che ha penso che si risparmi anche rispetto ad acquistare un Router e un NAS...!

l'unico problema che ho riscontrato è il fatto che il mio HD Lacie da 250 GB non và più in stand-bay quando non è utilizzato e quessto mi preoccupa un pò....
Old 18-04-2007, 13:35   #4
Prome
Senior Member

L'Avatar di Prome

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
Ottima guida. Complimenti
Prome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 14:09   #5
Jimmi
Senior Member

L'Avatar di Jimmi

Iscritto dal: Apr 2005
scusate non ho capito ma serve un modem esterno?

O se l'attacco al doppino adsl che esce dal muro funziona come wireless adsl modem router ????

2 esiste un tasto per aprire è chiudere le funzioni wireless al volo?
So che non sono pericolose, ma sono fissato e non voglio apparecchi che emettono odne quando non li uso...
Jimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 14:32   #6
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Quote:
Originariamente inviato da Jimmi Guarda i messaggi
scusate non ho capito ma serve un modem esterno?
O se l'attacco al doppino adsl che esce dal muro funziona come wireless adsl modem router ????
Dipende se hai fastweb fibra non ti serve nulla, se invece hai l'adsl ti serve un modem ADSL qualsiasi anche quello che ti danno alla sottoscrizione dell'abbonamento basta che abbia la porta ethernet.

Quote:
Originariamente inviato da Jimmi Guarda i messaggi
2 esiste un tasto per aprire è chiudere le funzioni wireless al volo?
So che non sono pericolose, ma sono fissato e non voglio apparecchi che emettono odne quando non li uso...
non so se c'è un tasto x disattivare velocemente,ma ho fatto ora il conto e x disattivare il wifi passando dall'utility airport ci metti 10 secondi...!
Old 18-04-2007, 15:19   #7
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Iscritto dal: May 2006
non mi aspettavo le porte ethernet a 100Mb quando tutti i computer apple adesso montano solo schede a 1Gb. Il trasferimanto da una periferica wired ad una wireless che supporta lo standard "n" non può superare i 100Mb.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909
w-shark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 16:18   #8
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Quote:
Originariamente inviato da w-shark Guarda i messaggi
non mi aspettavo le porte ethernet a 100Mb.
Anch'io.... ma d'altronde i cavi Gb (cat5e e cat6 )costano un mucchio rispetto ai cat 5 xcui alla fine nell'uso home va bene..... x i pro invece è un pò strano...
Old 20-05-2007, 18:07   #9
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Ho un piccolo problema e non riesco a capire di chi è la colpa....

Ho messo la protezione WPA2 e tutto bene tranne che ogni tanto - diciamo ogni 2-3 ore - l'ibook perde il segnale completamente per poi riconnettersi 5-10 secondi dopo come se nulla fosse successo...

Non cade la connessione ADSL,ma proprio il segnale... smette di andare anche itunes che si appoggia all'HD sparato via wifi...

Qualcuno dei possessori ha avuto questo inconveniente???
Old 21-05-2007, 14:20   #10
general_grievous2004
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
Ho un piccolo problema e non riesco a capire di chi è la colpa....

Ho messo la protezione WPA2 e tutto bene tranne che ogni tanto - diciamo ogni 2-3 ore - l'ibook perde il segnale completamente per poi riconnettersi 5-10 secondi dopo come se nulla fosse successo...

Non cade la connessione ADSL,ma proprio il segnale... smette di andare anche itunes che si appoggia all'HD sparato via wifi...

Qualcuno dei possessori ha avuto questo inconveniente???
Anch'io uso WPA2 ma per ora non mi ha dato di sti problemi... prova a guardare se queste 2-3 ore coincidono con il timeout della chiave gruppo WPA (in opzioni wireless)...altrimenti non saprei dirti..

A parte questo si sa già se qualche scheda pc funziona con la draft n della airport? ho una scheda n ma non funziona...
general_grievous2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 23:35   #11
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

ciao, avevi pienamente ragione.... avevo il timeout della chiave impostato ad 1 ora e ogni volta si scollegava.... ora l'ho messo a 12 così non avrò + problemi!!!

X il tuo problema non saprei.... a me piacerebbe che un utente con macbook dicesse a che velocità viaggia! così x fare un paragone tra pre-n e post-n
Old 02-06-2007, 13:31   #12
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
Riesumo questa discussione....

visto che l'ADSL pare mi arrivi da lunedì (incrociamo le dita!) pensavo di prendermi una base airport (modem già preso!).

Quello che stavo pensando è, la airport express (da 99€ per intenderci) è possibile venga aggiornata al protocollo n? Cioè vorrei prendere l'airport extreme (anche per l'usb sulla base) ma l'express non mi dispiace, poi devo collegare solo il Macbook ed un pc dovrebbe andare bene no?

Faccio la domanda solo per avere la vostra idea, lo so che mancano solo 10 giorni al WWDC...
Old 12-06-2007, 20:20   #13
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

UP!

Aggiorno...ieri sera prima connessione con l'ADSL....ovviemente avevo solo il modem quindi via ethernet.....dal 187 mi hanno detto che mi facevano chiamare in 48 ore da un tecnico....allora mi sono arrangiato.

10/15 minuti e sono riuscito da solo a connettermi EVVIVA!!

Oggi ero a Torino, passo alla FNAC e visto che era lì che mi guardava....preso la airport extreme! Arrivo a casa, metto il cd e installo l'utility, tutto collegato (anche la stampante!!)....e cavolo! Mi ha mollato l'ADSL!!!Il modem lampeggia di nuovo NOOOOO !!!

non ha raggiunto 24 ore di funzionamento, incredibile....

PS: la base è fighissima e funziona bene, senza la linea è poco utile però no?
Old 13-06-2007, 02:07   #14
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

beh decisamente si.... senza linea è un pò dura!!!

come è stata l'installazione? è andato tutto liscio?

Speriamo che con il nuovo finder mettano la ricerca di spotlight anche nei volumi esterni.... è l'unica cosa che veramente manca....
Old 13-06-2007, 06:53   #15
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

OK linea tornata, prova prima di andare a lavoro!!!

Installazione niente di più facile, cd nella confezione, installato le utility, configurato la base con le password, messo protezione WEP...tutto OK

Poi ho provato a connettere la stampante, riconosciuta al volo senza problemi!!!

Incredibile!!

Peccato che ora devo andare a lavoro!!!
Old 13-06-2007, 11:36   #16
cucugnoc
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
airport extreme pc ethernet e macbook wireless

vi prego aiutatemi...
salve a tutti
non riesco a collegare il mio pc alla base airport...
ho fastweb e una base airport extreme alla quale è connesso il mio macbook via wireless...vorrei sapere come devo settare il pc e la base in modo da avere: pc connesso alla base via ethernet e mac via wireless...
grazie
cucugnoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 13:18   #17
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

credo che devi installare sul pc il programma che trovi sul cd all'interno della confezione (c'è per windows vero?)...poi devi settare i parametri (li vedi te se hai messo protezioni o cose varie)....
Old 13-06-2007, 13:59   #18
cucugnoc
Junior Member

l'ho installato ma non mi vede la base...
come posso fare?
Old 13-06-2007, 14:12   #19
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Quote:
Originariamente inviato da cucugnoc Guarda i messaggi
l'ho installato ma non mi vede la base...
come posso fare?
il mac lo vede?

purtroppo non so come sia l'utility di win,ma se è simile a quella x mac tutte le spie sono verdi? hai usato la configurazione automatica?

prova a riavviare win e reinstallare il software e cerca se ci sono aggiornamenti
Old 13-06-2007, 14:26   #20
cucugnoc
Junior Member

purtroppo l'utility non è come il mac, il fatto è che proprio non vede la base...
come quando nel mac non vi sono basi disponibili è si può fare solo il bottone cerca...il mac la base la vede e va benissimo tutto... bho provo a riavviare e a reinstallare...sapete se magari devo cambiare qualche configurazione della base?? bho ogni aiuto e oro...
grazie intanto
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Meta blocca i chatbot AI con personalit&...
Resident Evil Code: Veronica, il Remake ...
Allenatore esonerato a causa di ChatGPT?...
Il mercato degli SSD è in salita:...
Offerte Dell su Amazon: 4 portatili pote...
Richard Stallman spara a zero su intelli...
C'è anche un Ripetitore Wi-Fi sot...
Biostampa 3D: scienziati creano tessuto ...
Adesso puoi comprare gli occhiali smart ...
Changan CS75 Plus entra nel Guinness: sa...
Prime foto della McLaren MCL40: bellissi...
Una manna per gli allergici: torna a 79€...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian